Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

info su anodizzazione indurente

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

info su anodizzazione indurente

vorrei sapere se ? possibile fare il trattamento indurente ad una corona in ergal nuova di zecca, passo 525, dato che ne ? sprovvista.
    se ? possibile conoscete qualche azienda che lo fa in zona milano e brianza?

grazie

• Font Size
    scusa per anodizazione indurente cosa intendi?

Comment

• Font Size
      dunque a sud di milano c'è la durox,al confine con pieve emanuele.
      si trova tra il forum di assago e il fiordaliso,dietro alla fonderia.
      ci arrivi dalla tangenziale uscita porta ticinese,e segui per andare al fiordaliso.

io avevo fatto fare la mia campana frizione e me l'ero cavata con 15 euro.
      tempo impiegato circa una settimana.
      il loro contatto l'ho trovato sulle pagine bianche alla voce anodizzazioni.
      penso che vicino a dove abiti tu ce ne siano altri.

sono specificati quelli che fanno trattamenti duri o solo colorazione.

tra le altre cose mi è andata di culo perchè ai tempi fornivano una nota azienda bergamasca del settore freni..e mi han fatto lo stesso trattamento di alcuni supporti pinza destinati alla serie nascar.
      grigio scuro metallizzato.

non mi hanno richiesto ne partita iva ne altro,me l'hanno fatto a titolo di favore.

l'anodizzazione dura serve a far durare i pezzi di alluminio soggetti ad usura,attraverso un processo di ossidazione superficiale a spessore.
      in pratica viene corroso lo strato superficiale,che dopo una reazione chimica e al passaggio di corrente(viene immerso il pezzo caricato negativamente in una vasca con soluzione di acqua e acido caricata positivamente e a temperatura consona) crea ossido di alluminio,che risulta essere molto resistente.
      sarebbe una specie di trattamento simile a quello dell'albero motore,solo che specifico per l'alluminio.
      ciao tiz

Comment

• Font Size
        Io dovrei anodizzare una boccola (Quella che va appoggiata al forcellone,come appoggio) che v? nel cerchio posteriore della mia moto...questa boccola v? ad inserirsi nel cuscinetto quindi deve essere precisa...ora, mi hanno detto che facendo l'anodizzazione dura (non la semplice colorazione) il materiale (Ergal 7075) cresce...voi avete idea di quanto???E' vero,quindi devo stare un p? + scarso con la misura?
        Grazie!!!

Comment

• Font Size
          casomai il contrario...
          cmq roba di 2-3 centesimi di mm.
          il materiale si consuma,mica si riporta
          cmq,dovresti sentire chi ti fa il trattamento quanto mangia..in base al tipo dia cido usato cambiano i consumi

ciao tiz

Comment

• Font Size
            Originally posted by tiz851 View Post
            casomai il contrario...
            cmq roba di 2-3 centesimi di mm.
            il materiale si consuma,mica si riporta
            cmq,dovresti sentire chi ti fa il trattamento quanto mangia..in base al tipo dia cido usato cambiano i consumi

ciao tiz
            Non ? proprio cos?, l'anodizzazione dura penetra dentro al materiale per il 50% e l'altro 50 ? ossidazione esterna/lo spessore aumenta.
            Dodo, senti da questi, sono a Modena....

Comment

• Font Size
              dovrei informarmi su che tipo di procedimento fanno sulle valvole della mia moto, sono in alluminio ma non ricordo se hanno un riporto superficiale indurente o un'anodizzazione.

Comment

• Font Size
                Grazie a tutti ragazzi, ora mi informo meglio sull'effettivo tipo di trattamento che posso fare...se "aumentante" o "diminuente" in spessore...cmq sia ho un metro e mezzo di Ergal, vedrai che prima o poi una boccola giusta ce la faccio saltar fuori!!!
                Grazie anke a t? Nostradamus!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Nostradamus View Post
                  Non ? proprio cos?, l'anodizzazione dura penetra dentro al materiale per il 50% e l'altro 50 ? ossidazione esterna/lo spessore aumenta.
                  Dodo, senti da questi, sono a Modena....

http://www.mochem.it/cosa.php
                  scusa..ma fammi capire con che principio aumenta lo spessore del materiale se l'anodizzazione come principio si basa sulla corrosione del materiale stesso.....

i progettisti applicano tolleranza minorativa nei fori e maggiorativa sugli alberi(dipende anche dal tipo di acido che viene usato e dal tempo di permaneza nel bagno,che varia da fornitore a fornitore,se la vasca ? piombata o meno,se viene fatto un decapaggio prima del trattamento...e cos? via)...e non il contrario...il che significa che su tu fai un'albero pi? grosso del dovuto dopo il trattamento si riduce.ergo il foro si allarga..mica il contrario.
                  forse ti confondi con la zincatura(o il niploy,simile alla cromatura ma specifico per materiali e leghe a base alluminio magnesio,o al caningen,specifico per acciaio),che applica sul materiale uno strato di zinco che aumenta lo spessore....o la cromatura...
                  l'anodizzazione ? l'unico trattamento protettivo che mangia..
                  questione di 1o 2 centesimi quelle tradizionali..questione di 5-6 centesimi quelle dure.

le valvole dei cerchi sono elettrocolorate,un procedimento diverso,simile all'anodizzazione ma che ? adatto ai materiale di fusione.
                  ciao tiz

Comment

• Font Size
                    dunque a sud di milano c'? la durox,al confine con pieve emanuele.
                    si trova tra il forum di assago e il fiordaliso,dietro alla fonderia.
                    ci arrivi dalla tangenziale uscita porta ticinese,e segui per andare al fiordaliso.
                    ciao tiz
                    Ciao
                    riusciresti a darmi delle indicazione stradali pi? precise o un indirizzo? Non sono riuscito a trovare l'azienda. Avrei qualche particolare da far colorare, spero che lavorino anche con i privati che hanno solo pochi pezzi da lavorare.

Comment

• Font Size
                      L'anodizzazione è un processo galvanico ossidativo non corrosivo (volto alla creazione controllata di allumina che è appunto ossido di alluminio molto duro)...

... il bagno è acido ma non altera in maniera sensibile lo spessore del finito e nemmeno la finitura se fatta a bassa porosità...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        L'anodizzazione ? un processo galvanico ossidativo non corrosivo (volto alla creazione controllata di allumina che ? appunto ossido di alluminio molto duro)...

... il bagno ? acido ma non altera in maniera sensibile lo spessore del finito e nemmeno la finitura se fatta a bassa porosit?...

Ma cosa ne vuoi capire tu... bambina di 3 anni!!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by n0x View Post
                          Ciao
                          riusciresti a darmi delle indicazione stradali pi? precise o un indirizzo? Non sono riuscito a trovare l'azienda. Avrei qualche particolare da far colorare, spero che lavorino anche con i privati che hanno solo pochi pezzi da lavorare.
                          Page not found. Non siamo riusciti a trovare la pagina che cercavi.

ops...scusami...ho confuso con l'altra di udine che ci faceva dei lavori...
                          gaser a milano....
                          scusami.

se non devi fare roba dura io vado alla ossital di trezzano sul naviglio.
                          via ecking(o come diavolo si scrive)
                          anche loro zero problemi,tempi celeri,veramente onesti e lavori fatti bene.

@Mikiff:
                          se parli di ossidazione naturale e protettiva si...ma quella dura consuma...se hai cave o fori h7 te li giochi

ciao tiz

Comment

• Font Size
                            scusa..ma fammi capire con che principio aumenta lo spessore del materiale se l'anodizzazione come principio si basa sulla corrosione del materiale stesso.....

i progettisti applicano tolleranza minorativa nei fori e maggiorativa sugli alberi(dipende anche dal tipo di acido che viene usato e dal tempo di permaneza nel bagno,che varia da fornitore a fornitore,se la vasca ? piombata o meno,se viene fatto un decapaggio prima del trattamento...e cos? via)...e non il contrario...il che significa che su tu fai un'albero pi? grosso del dovuto dopo il trattamento si riduce.ergo il foro si allarga..mica il contrario.
                            forse ti confondi con la zincatura(o il niploy,simile alla cromatura ma specifico per materiali e leghe a base alluminio magnesio,o al caningen,specifico per acciaio),che applica sul materiale uno strato di zinco che aumenta lo spessore....o la cromatura...
                            l'anodizzazione ? l'unico trattamento protettivo che mangia..
                            questione di 1o 2 centesimi quelle tradizionali..questione di 5-6 centesimi quelle dure.

le valvole dei cerchi sono elettrocolorate,un procedimento diverso,simile all'anodizzazione ma che ? adatto ai materiale di fusione.
                            ciao tiz
                            Forse non hai aperto il link, la moken testualmente afferma:

L?ossidazione anodica dura a spessore ha l?obiettivo di dare all?alluminio e sue leghe una elevata resistenza all?usura e all?abrasione, e una durezza superficiale intorno ai 500 ? 600 vikers, a secondo della lega utilizzata.

Non essendo un riporto di materiale ma una trasformazione della superficie stessa nel suo ossidodi alluminio, lo strato che si verra? a formare dal trattamento, penetrera? per meta? al suo interno e per meta? al suo esterno e si sviluppera? con regolarita? su tutta la superficie del pezzo.
                            Per parlare di ossidazione anodica dura, va tenuto presente che lo spessore minimo deve essere di almeno 25 ? 30 micron e che il suo ottimale e? di 40 ? 50 micron a secondo della lega utilizzata.

L?ossidazione anodica dura puo? essere integrata con il trattamento di impregnazione al PTFE (Teflon) che consente di migliorare notevolmente il coefficiente di attrito dell?ossido duro,questo trattamento si impregna nello strato duro senza variare le quote. Il trattamento al PTFE e? considerato atossico, quindi puo? essere utilizzato su particolari che sono utilizzati dall?industria alimentare e farmaceutica.

Nel caso in cui il cliente avesse problemi di misure in tolleranza, si potra? intervenire con particolari protezioni prima del trattamento sul particolare stesso.

Le sue applicazioni sono molteplici a partire dal campo automobilistico di serie e per competizioni, dalla Formula1 alla motonautica, dalle moto da GP a quelle da fuori strada, dal campo aerospaziale a quello di confezionamento, farmaceutico, tessile, ciclistico, modellistico e a tanti altri impieghi.

Vedi anche quanto afferma testualmente la ATS Tecnometal

VARIAZIONI DIMENSIONALI

L?elevato spessore modifica sensibilmente le tolleranze di lavorazione. Occorre prevedere un aumento dei diametri od un restringimento dei fori pari mediamente a uno spessore di strato in tutte le parti in tolleranza. La formazione dell?ossido avviene a spese dell?alluminio sottostante e si accresce grosso modo per met? sotto la superfice originaria e per met? sopra.
                            Se il processo ? accuratamente controllato ? possibile prevedere le variazioni dimensionali per ottenere, dopo ossidazione dura, le tolleranze richieste a disegno. La condizione indispensabile ? di avere pezzi lavorati tutti con la stessa lega.
                            Le variazioni reali devono tuttavia essere soggette a verifica, essendo in parte dipendenti dalla lega. Per ottenere parti in tolleranza dopo trattamento, concordarne le modalit? col nostro servizio tecnico. E' comunque possibile, ma pi? costoso, mascherare le superfici che si desidera non trattare, per mantenere invariate le quote.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Nostradamus View Post
                              [I]VARIAZIONI DIMENSIONALI

L?elevato spessore modifica sensibilmente le tolleranze di lavorazione. Occorre prevedere un aumento dei diametri od un restringimento dei fori pari mediamente a uno spessore di strato in tutte le parti in tolleranza.
                              scusa...ma da iGNIorante capisco:
                              diametro(albero) devi farlo pi? grosso
                              foro devi farlo pi? piccolo.

ergo...se 2+2 fa ancora 4 significa che il materiale si consuma e l'albero si rimpicciolisce(se lo fai maggiorato) e il foro si allarga (se lo fai minorato).

copiando dal mio intervento :

capisco che:

diametro(albero) devi farlo pi? grosso
                              foro devi farlo pi? piccolo.

ergo...se 2+2 fa ancora 4(come sopra) significa che il materiale si consuma e l'albero si rimpicciolisce(se lo fai maggiorato) e il foro si allarga (se lo fai minorato).

che differenza c'? tra quello che ho scritto io e quello che dicono loro?

che poi il loro trattamento(che dipende dal tipo di acido usato,dal tipo di vasca,dalla permanenza e dalla corrente usata(se catodo o anione))corroda per il 50% e il 50%di corroso venga trasformato in ossido ? una cosa che dicono loro.
                              dove vado io la la formazione di ossido ? del 100% sul corroso
                              praticamente l'acido aggredisce l'alluminio mangiando lo strato di ossido naturale(decapaggio) e il successivo trattamento con soluzione acqua +acido e corrente trasforma la corrosione che avviene in quel momento in quella vasca in ossido protettivo,che pu? essere colorato con dei pigmenti e successivamente brillantato.
                              nel decappaggio hai il corroso
                              nel trattamento a corrente hai la trasformazione da corroso a ossido.
                              se porti un pezzo nuovo e non fai trattametno di decapaggio il corroso ? pari all'ossido,salvo le impurit? che vengono tolte.(il famoso 100%)
                              ogni azienda cmq ha le sue specifiche...le sue tecniche e quant'altro.
                              qualsiasi che andrai ti dar? valori diversi.

ciao tiz

Comment

X
                              Working...
                              X