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Ma è sempre meglio partecipare no?
ripeto,normalissime carene in fibra di vetro,semplicemente ben fatte...
scusa...a prescindere dal fatto che magari non so il nome esatto del tessuto in fibra di vetro simile al carbonio(che non è il mat o il tessutino delle carene in vtr), ma mi sovviene una domanda:
perchè spendi dei soldi per degli slick o dei favolosi e costosi pirelli sc al posto di spendere poco e usare dei normali gts per andare in pista?
sempre gomme rotonde sono!per di più durano di più e annualmente ne consumi meno mettendo via altri soldi!!
cmq...fate vobis...sempre carene da usare rimangono.che siano in vtr,in avio o in carbonio o in piombo...sempre carene sono....ogniuno è libero di pensarla come vuole e di spendere i propri soldi come meglio crede.
ripeto solo quanto scritto più sopra:
soppesate le cose per il valore reale che hanno..la 500 contro la zonda perde sempre..anche se è la abarth....
ciao tiz
scusa...a prescindere dal fatto che magari non so il nome esatto del tessuto in fibra di vetro simile al carbonio(che non ? il mat o il tessutino delle carene in vtr)...
ciao tiz
spiegami di che materiale si tratterebbe,allora...
che l'abbiano inventato stanotte ?
guarda che la fibra di vetro e' un materiale gia' di per se ottimo per questo tipo di impieghi.
e' la resina che impieghi per impregnarlo che gli da' la rigidita' strutturale,e il passaggio in autoclave la finitura superficiale.
spiegami di che materiale si tratterebbe,allora...
che l'abbiano inventato stanotte ?
guarda che la fibra di vetro e' un materiale gia' di per se ottimo per questo tipo di impieghi.
e' la resina che impieghi per impregnarlo che gli da' la rigidita' strutturale,e il passaggio in autoclave la finitura superficiale.
Ciao Trotta,
mi sembra un pò riduttivo definire il passaggio in autoclave necessario per la sola finitura superficiale.
Credo ottimizzi anche la "massa" di quanto prodotto -compattazione, estrazione bolle aria, ad esempio - insomma una ottimizzazione del processo produttivo, che poi si traduce anche in rigidità strutturale.
spiegami di che materiale si tratterebbe,allora...
che l'abbiano inventato stanotte ?
guarda che la fibra di vetro e' un materiale gia' di per se ottimo per questo tipo di impieghi.
e' la resina che impieghi per impregnarlo che gli da' la rigidita' strutturale,e il passaggio in autoclave la finitura superficiale.
Infatti determina anche le caratteristiche meccaniche... basta guardare i cerchi in carbonio, se volete ve li faccio al pennello ad un costo di 200€... ma poi reggono come quelli BST fatti con techiche di supersottovuoto ( ) che ora non ricordo??
spiegami di che materiale si tratterebbe,allora...
che l'abbiano inventato stanotte ?
guarda che la fibra di vetro e' un materiale gia' di per se ottimo per questo tipo di impieghi.
e' la resina che impieghi per impregnarlo che gli da' la rigidita' strutturale,e il passaggio in autoclave la finitura superficiale.
attenzione perch? l'avio ? una fibbra come il carbonio o il kevlar nel senso che ha una trama ed ? tessuta tipo questi materiali e non come la comune vtr che ? un insieme di fibbre di vetro spezzettate e pressate: per questo in trasparenza si vede la classica trama e per lo stesso motivo resistenza e flessibilit? sono molto superiori
attenzione perch? l'avio ? una fibbra come il carbonio o il kevlar nel senso che ha una trama ed ? tessuta tipo questi materiali e non come la comune vtr che ? un insieme di fibbre di vetro spezzettate e pressate: per questo in trasparenza si vede la classica trama e per lo stesso motivo resistenza e flessibilit? sono molto superiori
Anche la VTR c'? in tessuto! C'? il tessuto o il MAT che sono le fibrette sparse di cui parlavi tu
Per la mia moto a catalogp ducati performance ci
sono le carene nello stesso materiale, aviofibra
e costano 600 euro senza il codone
con la vasca inferiore chiusa ci sono sia da pista che da strada.
non so ora se sono della qualit? di queste IRC ma
il prezzo ? piu o meno lo stesso....
ps. ovviamente ducati in sstk usa queste carene in quanto
sono vietate quelle in carbonio e suppongo siano buone.
spiegami di che materiale si tratterebbe,allora...
che l'abbiano inventato stanotte ?
guarda che la fibra di vetro e' un materiale gia' di per se ottimo per questo tipo di impieghi.
e' la resina che impieghi per impregnarlo che gli da' la rigidita' strutturale,e il passaggio in autoclave la finitura superficiale.
lo ripeto per la terza volta:
se vi prendete la briga di leggere il post da pagina 1(uno) c'? la risposta data dal produttore di carene che spiega la tecnica con cui sono create le carene.
vedendo che la voglia ? poca,pi? che giustificata,siamo sotto natale, riporto con il copia la sua frase:
"materiali tipo diolen o comunque derivati dal Nylon e poi dargli la giusta rigidit? con fili di vetro o carbonio per non farle vibrare."
tratto dalla rete inserendo in google aviofibra:
ora...il un foglio di fibra di vetro lo classifico in due modi:
MAT:quella sorta di tessuto sfilacciato composto da fibre filiformi di grande spessore composte tra di loro in maniera casuale.
TESSUTINO:quella sorta di tessutino simile al carbonio,disponibile in varie densit? e vari tpi di intrecci,composti da fili calibrati intrecciati tra di loro a creare una trama con direzionalit? e suddivisione dello sforzo specifico.
il DIOLEN non rientra nella classificazione delle fibre di vetro,trattandosi di un tessutino composto da fili di NYLON calibrati e filati che a loro volta vengono tessuti con una trama per comporre un disegno ideale che sopporti gli sforzo in ogni direzione,in modo tale da riceve il carico da qualsiasi direzione e resistetre alle flessioni pi? estreme.
purtroppo il diolen deve essere supportato con altri tipi di tessuti,in quanto per sua conformazione risulterebbe estremamente elastico e poco adatto a amntenere la sua forma.
avviene l'incontro tra diolen e fibre di vetro,kevlar e carbonio nei prodotti denominati AVIOfibra,o fibre aeronautiche.
poco costose e impiegate nella costruzioni di particolari flessibili e soggetti a forti solleccitazioni,dove l'uso del carbonio ? sconsigliato.
le fibre aggiuntive al diolen servono a conferire forma e rigidit? alla struttura.
ciao tiz
psoi ogniuno faccia quello vuole,non devo convincere nessuno e tantomeno dimostrare qualcosa.
basta solo ponderare le cose per il loro valore reale.
puoi ottenere lo stesso risultato superficiale sia a pennello che in autoclave.
basta che lo stampo sia fatto bene,ed esteticamente non noterai nessuna differenza.
l'autoclave serve solo ed esclusivamente ad ottenere forme particolarmente complesse ed a eliminare e distribuire eccessi di resina e a eliminare eventuali bolle d'aria tra un foglio e l'altro.
a parit? di prodotto un particolare ottenuto in autoclave sar? pi? resistente e pi? leggero di uno ottenuto con pennello.
sembrano gajarde...ma se uno deve prendere carene solo pista allora 300 euri usate è il massimo da spendere, e se proprio uno vuole le colora a bomboletta...comunque ripeto queste sembrano interessanti, ma comunque troppo costose solo per andarci qualche volta in pista col rischio di fresarle ben bene
scusa...a prescindere dal fatto che magari non so il nome esatto del tessuto in fibra di vetro simile al carbonio(che non ? il mat o il tessutino delle carene in vtr), ma mi sovviene una domanda: perch? spendi dei soldi per degli slick o dei favolosi e costosi pirelli sc al posto di spendere poco e usare dei normali gts per andare in pista?
sempre gomme rotonde sono!per di pi? durano di pi? e annualmente ne consumi meno mettendo via altri soldi!!
cmq...fate vobis...sempre carene da usare rimangono.che siano in vtr,in avio o in carbonio o in piombo...sempre carene sono....ogniuno ? libero di pensarla come vuole e di spendere i propri soldi come meglio crede.
ripeto solo quanto scritto pi? sopra:
soppesate le cose per il valore reale che hanno..la 500 contro la zonda perde sempre..anche se ? la abarth....
ciao tiz
le carene sono sicuramente belle MA... chi va in pista sa bene quanto possa cambiare dall'usare una carena full carbonio o vtr... se cadi si sfasciano uguale e meno costano in partenza meno ti costa ripararle.. è l'unico caso dove chi meno spende.. meno spende.
poi ovvio che se prendi le vtr e le vuoi perfette come le originali si torna al discorso del "chi più spende meno spende"
il paragone con le gomme non ha senso visto che uno che va forte in moto lo fa indipendetemente dal materiale delle carene ma le gomme devono necessariamente essere "adatte".
le carene sono sicuramente belle MA... chi va in pista sa bene quanto possa cambiare dall'usare una carena full carbonio o vtr... se cadi si sfasciano uguale e meno costano in partenza meno ti costa ripararle.. ? l'unico caso dove chi meno spende.. meno spende.
poi ovvio che se prendi le vtr e le vuoi perfette come le originali si torna al discorso del "chi pi? spende meno spende"
il paragone con le gomme non ha senso visto che uno che va forte in moto lo fa indipendetemente dal materiale delle carene ma le gomme devono necessariamente essere "adatte".
la differenza e' che tu cerchi di vendere uno strato di normalissimo tessuto in fibre di poliestere come l'invenzione del secolo,ma alla fine costera' forse meno della fibra di vetro.
altrimenti un pneumatico costerebbe piu' di una carena.
che siano ben fatte non c'e' dubbio,ma non sono di gomma nemmeno loro: ascolta un po' che rumore fa al minuto 2.50 del video...
P.S. carene del genere io le usavo a fine anni '80 sul GP,ma le fiancate andavano irrigidite con un foglio di nido d'ape,se no in rettilineo si smontavano...
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