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carene in AVIOFIBRA

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    #46
    Originally posted by Zipps View Post
    Te hai un 250...io un 125...ho speso 70? per le carene complete...

    Ma il prezzo delle carene in carbonio per la mia e per la tua meno di 800? non ?...

    quindi siamo in linea con tutto il resto....
    veronesi mi ha detto che come prezzo me le trova a 7-800?.. e non c'? da aggiungerci l'iva..

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      #47
      A me sembrano interessanti ed ho mandato una mail di domande al produttore.
      Piccola considerazione: costano un botto ma in alcuni campionati, tipo il mio, non puoi usare carene in carbonio, quindi, visto quanto scritto:
      Originally posted by tiz851 View Post
      cmq..flettono da sole,ma montate insieme non si schiodano neanche di un pelo...
      ...e la vernice rimane su senza problemi..neanche dopo qualche scivolata....
      le trovo interessanti.
      ho già pedane con poggiapiedi reclinabile, leve snodate e protezioni varie, quindi riduco già al minimo i danni in caso di caduta, finora mancava la carena
      Tiz, cosa vuol dire dopo qualche scivolata?
      Secondo te ne vale la pena?
      Last edited by iggogatte; 22-12-08, 12:09.

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        #48
        Originally posted by iggogatte View Post
        A me sembrano interessanti ed ho mandato una mail di domande al produttore.
        Piccola considerazione: costano un botto ma in alcuni campionati, tipo il mio, non puoi usare carene in carbonio, quindi, visto quanto scritto:


        le trovo interessanti.
        ho gi? pedane con poggiapiedi reclinabile, leve snodate e protezioni varie, quindi riduco gi? al minimo i danni in caso di caduta, finora mancava la carena
        Tiz, cosa vuol dire dopo qualche scivolata?
        Secondo te ne vale la pena?
        Ciao Iggo,

        credo sia un paradosso, tanto per far capire che la vernice non d? problemi, come da qualcuno sostenuto.

        E ne sono convinto anche io, visto che ci sono vernici particolari in giro.

        OT : Mi stai perdendo qualche treead interessante ultimamente

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          #49
          dopo una carena strappata che si è portato via un'attacco del cupolino(la sede dello sgancio rapido) e una scivolata dalla stesso lato posso dirti che il cupolino è ancora come è uscito dallo stampo tranne qualche graffio che ha intaccato la vernice e due o tre graffi sulla fibra..
          la carena che è in carbone della ms ex chili998 psg ha un leggero buchino,la vernice scrostata e la pompa dell'acqua sotto esplosa....
          dall'altro lato invece la carena era già grattata(le han prese cos&#236 e quella in carbone presenta la trama perfetta mentre la vernice è completamente saltata tutta.

          ah..la carena dal lato pompa si è convessa.una botta da dentro ed è tornata ok

          che dire...il cupolino pesa meno del relativo in carbonio ms(sempre ex chili).


          per ripararlo si usa la vtr,ma è davvero un peccato.
          cmq..sulla baia ogni tanto si trovano a pezzi anche decenti.

          un'amico qua sopra si è portato a casa il codone avio con la sella in carbone per 200 euro.(semrpe 998)

          ora come ora,se dovessi scegliere sul nuovo tra carbone e avio..avio tutta la vita.

          il carbone è bello esteticamente,ma se lo devi prendere devi prenderlo di qualità.
          autoclave,non pennello per intenderci.
          tra una carena in autoclave e una a pennello ci passa un'enormità come flessione e resistenza agli urti,e come peso complessivo dell'oggeto.

          diciamo che il carbonio di qualità ha caratteristiche molto simili all'avio.
          ciao tiz

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            #50
            Ecco cosa mi ha scritto IRC:
            -----------------------
            Dove sei venuto a conoscenza delle carene in aviofibra? Solo curiosità, la mia.
            Io non te le vendo nel senso che DEVI passare dal tuo meccanico di fiducia che al massimo te le mette 870+iva (compreso codone), ma sicuramente non lo farà, visti i tempi.
            Visto che le domande che hai fatto sono simili a quelle che altri mi hanno fatto prima di te, ecco un po' di risposte alle tue domande e ad altre che sicuramente ti verranno in mente:
            1) Ma 870€+iva diventa un prezzo simile al carbonio, quindi perchè prendere le aviofibra?
            R: Le carene in carbonio da 1000€ finite, se vuoi le ho anche io ma di carbonio hanno solo uno strato e l'altro è vetroresina verniciata nera, oppure sono in carbonio di bassa qualità anche a livello di fibre, e quindi poco resistenti. Quelle serie, costano 1600€+iva ma sono in puro carbonio. In entrambi i casi massima resistenza all'urto ma non alle scivolate. E' per questo che nei mondiali (SBK, MotoGP Endurance, etc..) usano un tessuto misto carbonio-kevlar che costa 1950€+iva. In pratica con le carene aviofibra hai le stesse prestazioni del carbonio/kevlar anche se hanno lo "svantaggio" di pesare esattamente quanto una carena in vetroresina. Considera che in molti campionati il carbonio è vietato! 870€ non sono poche ma se consideri che una carena in VTR ottima costa almeno 500€, fatti due conti. Le carene da 200€ sono, di norma, del tipo usa e getta, con problemi di fissaggio e resistenza alle vibrazioni. Certo che se hai la fortuna di conoscere un fabbricante di carene che vende direttamente al pubblico (magari senza iva) e che lavora bene, allora con 250€ potresti avere un'ottima carena. Qui hai un prodotto perfetto che monti anche tu dopo 4 birre.
            2) Ma la vernice salta?
            R: Prendi la portiera di una macchina ammaccata e dimmi se la vernice è saltata. Con le vernici attuali il problema non sussiste, comunque, se arrivi a fletterla, è perchè sei caduto quindi la vernice è l'ultimo dei problemi. In tutti i casi non saresti il primo ad usarle, quindi tranquillo. Ricorda che acquisti un prodotto IRC quindi massima garanzia a norma di legge (2 anni) e, nel nostro caso, vale anche la regola del soddisfatti o rimborsati.
            3) Ma in fondo al rettilineo del Mugello, che succede?
            R: Nulla. La carena, come avrai notato è notevolmente rinforzata all'interno da strisce in carbonio, proprio per non far flettere la carena mentre è montata; inoltre le parti, una vota assemblate, si supportano vicendevolmente.
            4) Fa rumori tipo film horror? Con le vibrazioni si rompono?
            R: NO. Tutte le parti sono esternamente rinforzate in carbonio mentre in tutti i punti di contatto con telaio o motore, cioè dove si vuole avere la massima resistenza, si utilizza il Kevlar. E' per questo che costano.
            5) Ma è una novità?
            R: No: da anni la utilizzano i team dei mondiali nelle prove in quanto, in caso di scivolata, ti permettono di tirarti su e di proseguire senza perdere tempo nel monta/smonta, inoltre, come mi ha scritto il proprietario di un'officina:
            "io queste carene le facevo 10 anni fa, basta usare materiali tipo diolen o comunque derivati dal Nylon e poi dargli la giusta rigidità con fili di vetro o carbonio per non farle vibrare. adesso ho cambiato lavoro e sono contento che qualcuno abbia cominciato a produrle..." Le nostre non sono fatte così ma il concetto è simile.
            6) Si verniciano facilmente?
            R: La resina utilizzata ha un aspetto superficiale nettamente migliore rispetto a quelle impiegate nella fabbricazione delle carene std. In pratica ti assicuro che ci metti gli adesivi e via, se vuoi lasciarla bianca, altrimenti dai una mano del colore che vuoi. Nessuna necessità di stuccature. La verniciatura sarà dunque un'operazione più economica.
            Spero di non aver parlato come un esaltato ma come un appassionato che mai ti dirà "il mio prodotto è il migliore sul mercato". Valuta le tue esigenze e capirai se questa è la carena che fa per te e, come spero, per i tuoi amici.
            Saluti,
            Gianni
            IRC
            --------------------------
            Last edited by iggogatte; 28-12-08, 07:50.

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              #51
              per me le carene sono e resteranno sempre una cosa che sta la' per spendere il meno possibile... se devo spendere oltre 1000 euro tra materiali e verniciatura non vedo dove sia il senso di cambiarle...

              per me sempre e solo carenacce da 300 euro e giu' a bomboletta (se me va senno' manco quella)!

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                #52
                Originally posted by bananarama View Post
                per me le carene sono e resteranno sempre una cosa che sta la' per spendere il meno possibile... se devo spendere oltre 1000 euro tra materiali e verniciatura non vedo dove sia il senso di cambiarle...

                per me sempre e solo carenacce da 300 euro e giu' a bomboletta (se me va senno' manco quella)!
                quoto, tanto le considero materiale di consumo...

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                  #53
                  Originally posted by bananarama View Post
                  per me le carene sono e resteranno sempre una cosa che sta la' per spendere il meno possibile... se devo spendere oltre 1000 euro tra materiali e verniciatura non vedo dove sia il senso di cambiarle...

                  per me sempre e solo carenacce da 300 euro e giu' a bomboletta (se me va senno' manco quella)!
                  con i soldi ci dobbiamo fare tutti i conti ... io ho usato per tutta la stagione delle ottime carene comprate usate qui su ddg per 140? ... vedi tu
                  per? lasciami dire che non si tratta solo di fattore estetico: delle buone carene in avio o in carbonkevlar non solo resistono ottimamente a urti e scivolate ma, a differenza di quelle in vtr, servono a proteggere il "contenuto" e non ? poco
                  so che ? difficile capire quello che sto dicendo non avendo toccato con mano carene non solo di qualit? ma provenienti dal mondo delle corse, io stesso fino a quando non ho potuto vederle e toccarle non mi rendevo conto, ma la differenza con le nostre, anche le migliori, ? abissale: la stessa differenza, per capirci, che passa tra delle pinze monoblocco m4 o delle ottime fg43 e le monoblocco dal pieno che usano loro, magari in berillio e titanio, o una coppia di pressurizzate da sbk

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                    #54
                    Originally posted by jacknipper View Post
                    con i soldi ci dobbiamo fare tutti i conti ... io ho usato per tutta la stagione delle ottime carene comprate usate qui su ddg per 140? ... vedi tu
                    per? lasciami dire che non si tratta solo di fattore estetico: delle buone carene in avio o in carbonkevlar non solo resistono ottimamente a urti e scivolate ma, a differenza di quelle in vtr, servono a proteggere il "contenuto" e non ? poco
                    so che ? difficile capire quello che sto dicendo non avendo toccato con mano carene non solo di qualit? ma provenienti dal mondo delle corse, io stesso fino a quando non ho potuto vederle e toccarle non mi rendevo conto, ma la differenza con le nostre, anche le migliori, ? abissale: la stessa differenza, per capirci, che passa tra delle pinze monoblocco m4 o delle ottime fg43 e le monoblocco dal pieno che usano loro, magari in berillio e titanio, o una coppia di pressurizzate da sbk
                    ok ma esattamente come le pinze e le forcelle da sbk noi ce ne facciamo ben poco, soprattutto chi ha la moto che anche se si graffiano un po' telaio e carter nn gliene pu? fregare di meno...

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                      #55
                      Beh, sono sicuramente un ottimo prodotto...ma se non si fanno trofei o s gare con una certa assiduità, sono soldi buttati...

                      Personalmente le carene le compro sempre usate e, possibilmente, già verniciate...a volte capita che poi non mi piacciano, e io le rimetto in vendita, allo stesso prezzo a cui le ho pagate, e ne cerco altre...finora è successo solo una volta, di solito la azzacco alla prima

                      In questo modo ce la si cava con 2-300€, anche fossero 4-500...ma le carene sono già state montate quindi gli assestamente e le modifiche per farla combaciare sono già stati fatti, è già verniciata, bastano un paio di adesivi o del decofix per renderla propria...insomma, minima spesa massima resa

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                        #56
                        Originally posted by dillo View Post
                        ok ma esattamente come le pinze e le forcelle da sbk noi ce ne facciamo ben poco, soprattutto chi ha la moto che anche se si graffiano un po' telaio e carter nn gliene pu? fregare di meno...
                        ecco..quando poi si scivola in pista rimpiangi queste parole...

                        al primo turno una bella scivolata che ti fessura la pompa acqua(ducati) o ti rompe il carter e ti fa pisciare dell'olio(jappi) perch? la carena si ? sbrindellata appena la moto si ? coricata non ? una cosa intelligente.
                        oddio..cadere non ? obbligatorio,per? fa parte del gioco....
                        la carena in avio non ? che ti salva,per? magari qualcosa in pi? fa.

                        stesso discorso per le leve pieghevoli e le pedane pieghevoli.

                        anche quelle fisse fanno il loro lavoro..per? se ti si tranciano tanti saluti metti la piva nel sacco e te ne torni a casa con 200 euro di pista buttate al vento....

                        non occore essere dei professionisti per usare certe tecnologie,ma avere l'occhio lungo..sopratutto quando si va in pista per cercare il limite
                        l'esempio delle pinze al berilio non era azzeccatissimo..magari quello delle leve pieghevoli si per?

                        ciao tiz

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                        • Font Size
                          #57
                          dubito che con una caduta o scivolata cambi qualcosa fra i materiali.. a meno di farle in acciaio.

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                            #58
                            Originally posted by tiz851 View Post
                            ecco..quando poi si scivola in pista rimpiangi queste parole...

                            al primo turno una bella scivolata che ti fessura la pompa acqua(ducati) o ti rompe il carter e ti fa pisciare dell'olio(jappi) perch? la carena si ? sbrindellata appena la moto si ? coricata non ? una cosa intelligente.
                            oddio..cadere non ? obbligatorio,per? fa parte del gioco....
                            la carena in avio non ? che ti salva,per? magari qualcosa in pi? fa.

                            stesso discorso per le leve pieghevoli e le pedane pieghevoli.

                            anche quelle fisse fanno il loro lavoro..per? se ti si tranciano tanti saluti metti la piva nel sacco e te ne torni a casa con 200 euro di pista buttate al vento....

                            non occore essere dei professionisti per usare certe tecnologie,ma avere l'occhio lungo..sopratutto quando si va in pista per cercare il limite
                            l'esempio delle pinze al berilio non era azzeccatissimo..magari quello delle leve pieghevoli si per?

                            ciao tiz
                            Troppo giusto!

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by tiz851 View Post
                              ecco..quando poi si scivola in pista rimpiangi queste parole...

                              al primo turno una bella scivolata che ti fessura la pompa acqua(ducati) o ti rompe il carter e ti fa pisciare dell'olio(jappi) perch? la carena si ? sbrindellata appena la moto si ? coricata non ? una cosa intelligente.
                              oddio..cadere non ? obbligatorio,per? fa parte del gioco....
                              la carena in avio non ? che ti salva,per? magari qualcosa in pi? fa.

                              stesso discorso per le leve pieghevoli e le pedane pieghevoli.

                              anche quelle fisse fanno il loro lavoro..per? se ti si tranciano tanti saluti metti la piva nel sacco e te ne torni a casa con 200 euro di pista buttate al vento....

                              non occore essere dei professionisti per usare certe tecnologie,ma avere l'occhio lungo..sopratutto quando si va in pista per cercare il limite
                              l'esempio delle pinze al berilio non era azzeccatissimo..magari quello delle leve pieghevoli si per?

                              ciao tiz
                              nn penso proprio che 2mm di vtr di una qualit? o di un'altra ti salvino da una caduta che ti pu? forare i carter che sn 4 mm di alluminio.. o meglio incide qualcosa ma ti salver? in un 5% dei casi magari, cio? s? e no 1 caduta su 20... ora come scritto prima in un team che ogni settimana ? in pista 3 giorni e le cui moto fanno innumerevoli cadute annuali ? una casistica "interessante", x un amatore che se fa 5 cadute in un anno ? tanto e gli passa pure la voglia di girare sn sprecate...

                              x il discorso leve e pedane pieghevoli altra cosa che nn ho mai capito... siccome una leva pieghevola costa ben + del doppio di una leva normale, nn parliamo dei poggiapiedi, nn capisco xk? uno nn va in pista cn 2 coppie di leve e poggiapiedi di riserva che se scivola magari quelle nn si rompono nemmeno e se si rompono in 2 minuti le cambia e spende pure meno...

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                                #60
                                perchè non sono resing e così può rialzare la moto e VINCERE il turno

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