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Molle in titanio..

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    #1

    Molle in titanio..

    .. come mai Bitubo non le utilizza?

    Il costo non vale la 'prestazione'?

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    #2
    le usavano già nel 2004 sulle wsbk di Bertocchi... ricordo bene quando presi un 4R in mano

    per il mono le molle in Ti sono nel loro listino... costano circa 6 volte una molla in acciaio

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      #3
      cosa cambia da una molla in titanio da una in acciaio ?

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        #4
        boh probabilmente molleggia uguale con minor peso.

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          #5
          ricordo anch'io che bitubo, e non solo, ha in catalogo le molle in titanio.

          avevo letto un articolo molto interessante che ora non riesco a ritrovare, intanto allego un quote di un altro articolo

          Solamente tra le leghe per l?ingegneria, il titanio possiede la resistenza, la densit? ed la rigidezza per creare la molla ?ideale? quasi per ogni applicazione. La chiave per una progettazione efficace delle molle ? l?ottimizzazione del peso e degli spazi. Le molle di titanio correttamente progettate possono in genere essere equivalenti ai tre quarti in lunghezza delle molle in acciaio, e pi? leggere del 60-70%. L?industria aerospaziale utilizza da tempo le molle in lega di titanio per una vasta gamma di applicazioni.
          Come fa il titanio a permettere una progettazione cos? competitiva delle molle? Due equazioni regolano il peso e la deflessione sotto carico delle molle elicoidali a compressione. Nella prima equazione per il peso della molla, il carico L e il tasso R della molla (che vengono stabiliti per l?applicazione dal progettista); il basso modulo elastico tangenziale e la bassa densit? del titanio stanno al numeratore dell?equazione, e l?alto stress ammissibile al denominatore. Il peso viene dunque minimizzato quando si utilizza il titanio. Nella seconda equazione, il basso modulo elastico tangenziale del titanio sta al denominatore, perci? la deflessione ? maggiore. Come conseguenza il numero di spirali pu? essere ridotto, e ci? permette una riduzione della lunghezza libera della molla (la lunghezza della molla in titanio pu? essere pari al 50-80% della corrispondente molla in acciaio), con una ulteriore riduzione di peso, e una maggiore frequenza propria.

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            #6
            Perfetto,
            quanto allegato da Mario è preciso e veritiero,
            le molle in titanio permettono una riduzione del peso ( rispetto alle molle tradizionali ) di circa il 40-50 % ovviamente il tutto si traduce in una migliore reazione delle stesse alle alte frequenze ( vibrazione/sollecitazioni )

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              #7
              se non mi ricordo male le utilizzavano con giuliano nel wss 600 supersport,però magari mi sbaglio

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                #8
                Originally posted by Bitubo View Post
                Perfetto,
                quanto allegato da Mario ? preciso e veritiero,
                le molle in titanio permettono una riduzione del peso ( rispetto alle molle tradizionali ) di circa il 40-50 % ovviamente il tutto si traduce in una migliore reazione delle stesse alle alte frequenze ( vibrazione/sollecitazioni )
                Ah quindi non ? solo un discorso di peso... della molla..

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