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Forcella Mupo

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    #16
    Sul sito Mupo ho trovato questo:

    "Il funzionamento di questa unit? ? molto particolare, si tratta di un sistema assimetrico, con una gamba che svolge solo la funzione elastica. All'interno si trova la molla alloggiata nella parte inferiore completamente a bagno d'olio, che contribuisce ad abbassare il baricentro ed elimina i problemi di emulsione dell'olio (fenomeno che crea aumenti di pressione all'interno della forcella).

    Il sistema oleo pneumatico dell'altra gamba ? il vero cuore della forcella. L'olio SAE 2.5 contenuto nella cartuccia sigillata ? pressurizzato con azoto.Questo permette di sfruttare a pieno le caratteristiche di smorzamento dei pacchi lamellari montati sui pistoni della forcella.

    Abbiamo affidato la lubrificazione ad un altro olio speciale di densit? pi? elevata, il quale permette di raggiungere incredibili livelli di scorrevolezza, grazie anche ai foderi in ERGAL 70/75 anodizzati duri 40 micron e poi lappati sino ad ottenere una rugosit? eccellente
    (Ra 0.16).

    Gli steli in acciaio hanno un riporto in cromo duro (1200 VIKERS) sul quale viene effettuato il rivestimento in TIN (2500 VIKERS), che ne aumenta la durezza e riduce il coefficente di attrito. Disponibile anche con attacchi pinza radiali.

    CARATTERISTICHE TECNICHE:
    > Steli: D.46
    > Corsa: 120 mm

    REGOLAZIONI:
    > Estensione 30 posizioni
    > Compressione 24 posizioni
    > Regolazione pressione azoto da 8 a 15 BAR
    > Regolazione precarico molla"


    Se il cilindretto nero ? presente su entrambi gli steli, allora non ? un serbatoio gas...ma non credo...

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      #17
      Sembri sapere abbstanza su questo prodotto, ma sei rimasto alla versione della forcella SBK del 2003. Quella presente anche sul loro sito.
      Allora...
      la forcella si chiama SBK 46 Evo. Lo stelo ? trattato in Titanio, ? totalmente pressurizzata (entrambi gli steli), ? regolabile alle alte e basse velocit? (compressione), regolabile in estensione ed ovviamente ? dotata di precarico della molla.
      Inoltre ha una cosa molto molto particolare: lo vedete quel manettino rosso dietro quello blu? Permette di regolare il livello dell'olio!!!
      E' vero che usano due tipi di olio differenti e che ? ricavato tutto dal pieno!


      Originally posted by avvonico
      L'asticella anodizzata blu ? il sensore lineare per la telemetria.

      L'appendice nera cilindrica sporgente verso il basso ? probabilmente un serbatoio per l'azoto. Quella forcella ? pressurizzata...almeno per quanto riguarda uno stelo. Infatti, solo ad uno stelo ? delegata la funzione idraulica, mentre l'altro ha unicamente funzione elastica (contiene la molla, ma non svolge funzioni ammortizzanti). Quello a vista in foto, data la presenza di registri di regolazione, dev'essere deputato all'idraulica.
      So tra l'altro che usano (come va di moda adesso...Ohlins racing docet...) due tipi di olio: uno idraulico, a bassa viscosit? (2,5), e l'altro ad alta viscosit? solo per la lubrificazione e la scorrevolezza degli steli. Inoltre, alcuni particolari in foto sembrano realizzati dal pieno. Insomma, qualche spunto d'interesse c'?; poi, bisognerebbe sempre vedere come funziona...a tal proposito, nutro una certa diffidenza verso le forcelle che separano funzione elastica ed idraulica, non foss'altro per l'inevitabile differenza nelle sollecitazioni, torsioni e flessioni a cui rimangono sottoposti i due steli. Infatti, ricordo l'infelice risultato della vecchia Marzocchi M1; d'altronde, questa costruttivamente ? altra cosa...

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        #18
        Originally posted by Specialmag
        ...sei rimasto alla versione della forcella SBK del 2003. Quella presente anche sul loro sito.
        Allora...
        la forcella si chiama SBK 46 Evo. Lo stelo ? trattato in Titanio, ? totalmente pressurizzata (entrambi gli steli), ? regolabile alle alte e basse velocit? (compressione), regolabile in estensione ed ovviamente ? dotata di precarico della molla.
        Inoltre ha una cosa molto molto particolare: lo vedete quel manettino rosso dietro quello blu? Permette di regolare il livello dell'olio!!!
        E' vero che usano due tipi di olio differenti e che ? ricavato tutto dal pieno!


        Infatti, non sapevo dell'esistenza della versione "evo"... da quello che dici, dovrebbero essere passati ad una configurazione "simmetrica", con idraulica in entrambi gli steli: bene, a quanto pare le mie perplessit? sul sistema "asimmetrico" non erano poi fuori luogo...
        Ottima idea, quella del livello olio regolabile senza aprire la forcella; per? credevo che fosse un brevetto Bitubo...un bel "pezzo", in ogni caso...

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          #19
          Sai che Mupo ? stato per anni produttore per conto Paioli?
          Ha sempre costruito gran bei prodotti. Ed ha costruito l?a forcella pressurizzata ben 2 anni prima di Ohlins

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            #20
            Originally posted by Specialmag
            Sai che Mupo ? stato per anni produttore per conto Paioli?
            Ha sempre costruito gran bei prodotti. Ed ha costruito l?a forcella pressurizzata ben 2 anni prima di Ohlins

            Di Paioli sapevo; della primogenitura nella pressurizzazione, no. Onore al merito...

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            Working...
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