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Scelta olio

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    #1

    Scelta olio

    Ciao a tutti,
    devo scegliere l'olio motore e pi? che la marca sono indeciso sulla gradazione. La moto la uso da marzo a ottobre circa, di inverno solitamente la lascio ferma + 2/3 uscite in pista all'anno.
    ultimamente ho usato un 20W60 ma secondo me ? troppo viscoso a freddo, specialmente nelle giornate fredde.
    Pensavo di passare ad un 10w40 o un 15W50, ma sono indeciso per il comportamento a caldo in pista.
    Inoltre ho visto che con oli a bassa viscosit? si guadagnano un po' di cavalli, ad esempio con uno 0w20 per uso racing si hanno un 5% di cavalli in pi? rispetto al 15w50.
    Voi cosa mi consigliate?

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    #2
    Beh, un 5% di cavalli mi sembra un tantino esagerato, forse ? quello che dichiarano, ma poi bisogna vedere in realt? quanto ti regalano.........

    Ma cmq sono tipi di olio molto specifici per utilizzo solo ed esclusivamente in pista, per lo piu' uso agonistico, dato poi il prezzo poco accessibile.....arrivano a costare anche 40 euro al Kg.
    Per l'uso strada, o strada/pista, direi 10w40, se aggiungi per lo piu' pista direi 10w50.

    Io ho provato:
    -Castrol Power 1Racing- 10w50
    -Bardhall Xtc60- 10w50
    Trovandomi benone....
    Ma va benissimo anche il Motul V300.

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      #3
      Originally posted by Burny View Post
      Ciao a tutti,
      devo scegliere l'olio motore e pi? che la marca sono indeciso sulla gradazione. La moto la uso da marzo a ottobre circa, di inverno solitamente la lascio ferma + 2/3 uscite in pista all'anno.
      ultimamente ho usato un 20W60 ma secondo me ? troppo viscoso a freddo, specialmente nelle giornate fredde.
      Pensavo di passare ad un 10w40 o un 15W50, ma sono indeciso per il comportamento a caldo in pista.
      Inoltre ho visto che con oli a bassa viscosit? si guadagnano un po' di cavalli, ad esempio con uno 0w20 per uso racing si hanno un 5% di cavalli in pi? rispetto al 15w50.
      Voi cosa mi consigliate?
      toglimi una curiosit?, ma in base a cosa affermi cio'?senti la moto differente?

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        #4
        Originally posted by doc67 View Post
        toglimi una curiosit?, ma in base a cosa affermi cio'?senti la moto differente?
        solitamente la cosa si sente nei primi istanti di avviamento, con rumorosit? dalle punterie

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          #5
          La gradazione corretta per il nostro clima è 10w-40. Nelle competizioni usano anche il 5w-40 che regala qualche microcavallo in più. Certo, in gara si cambia anche dopo ogni competizione.

          Mettere per un uso normale un 20w-60 è davvero una cosa sbagliata, probabilmente il tuo motore non avrà gradito affatto... un olio più è denso e più fa "sforzare" il motore, dissipando cavalli ma in generale, non facendolo lavorare nel modo migliore... per non parlare della protezione a freddo minima.
          Più che la viscosità devi tener presente la qualità dell'olio e la frequenza dei cambi! Usa Motul 300V Factory Line e sei apposto e per uso stradale cambialo ogni 3000 km... Io in pista lo cambio ogni 1000 e come detto, nelle copetizioni lo cambiano dopo ogni gara...
          Consiglio di usare il 10w-40... già il 15w-50, può essere utile su motori un pò stanchi o per climi particolarmente torridi.
          Last edited by xsandrox; 07-12-08, 14:27.

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            #6
            Originally posted by facssss View Post
            solitamente la cosa si sente nei primi istanti di avviamento, con rumorosit? dalle punterie
            avete la stessa moto?

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              #7
              Originally posted by xsandrox View Post
              La gradazione corretta per il nostro clima è 10w-40. Nelle competizioni usano anche il 5w-40 che regala qualche microcavallo in più. Certo, in gara si cambia anche dopo ogni competizione.

              Mettere per un uso normale un 20w-60 è davvero una cosa sbagliata, probabilmente il tuo motore non avrà gradito affatto... un olio più è denso e più fa "sforzare" il motore, dissipando cavalli ma in generale, non facendolo lavorare nel modo migliore... per non parlare della protezione a freddo minima.
              Più che la viscosità devi tener presente la qualità dell'olio e la frequenza dei cambi! Usa Motul 300V Factory Line e sei apposto e per uso stradale cambialo ogni 3000 km... Io in pista lo cambio ogni 1000 e come detto, nelle copetizioni lo cambiano dopo ogni gara...
              Consiglio di usare il 10w-40... già il 15w-50, può essere utile su motori un pò stanchi o per climi particolarmente torridi.
              Guoto

              Nella mia che ha 41.000 km uso proprio il 15W50, anche se ormai la uso solo in pista, ma preferisco farla scaldare bene e usare quello

              Facendo un giro sul sito Bardhal ho visto questa novità XTC C60 10W50, credo che a marzo lo proverò
              Last edited by GMR; 07-12-08, 17:21.

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                #8
                Dite che per il clima siciliano è consigliabile, quindi, un 15W50 rispetto ad un 10W40 o 10W50?

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                  #9
                  basterebbe cercare.....

                  ah già..il tasto cerca non c'è....vabbè basta guardare in alto in questa stessa sezione..



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                    #10
                    Originally posted by GMR View Post
                    Guoto

                    Nella mia che ha 41.000 km uso proprio il 15W50, anche se ormai la uso solo in pista, ma preferisco farla scaldare bene e usare quello

                    Facendo un giro sul sito Bardhal ho visto questa novità XTC C60 10W50, credo che a marzo lo proverò
                    Io il Bardhal XTC 60 10W50 lo uso dall'inizio stagione e mi trovo benissimo.
                    Last edited by Rikirr; 08-12-08, 08:25.

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                      #11
                      io invece su r6 2003 mi trovo bene con l'agip 10w60 100% sintetico

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                        #12
                        Originally posted by Rikirr View Post
                        Io il Bardhal XTC 60 10W50 lo uso dall'inizio stagione e mi trovo benissimo.

                        Ottima info, allora a inizio anno sento il mio spacciatore ufficiale e sento se lo ha disponibile e lo provo

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                          #13
                          Originally posted by doc67 View Post
                          avete la stessa moto?
                          si,facciamo una settimana per uno

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                            #14
                            Originally posted by Burny View Post
                            Pensavo di passare ad un 10w40 o un 15W50, ma sono indeciso per il comportamento a caldo in pista.
                            Inoltre ho visto che con oli a bassa viscosit? si guadagnano un po' di cavalli, ad esempio con uno 0w20 per uso racing si hanno un 5% di cavalli in pi? rispetto al 15w50.
                            Voi cosa mi consigliate?
                            lo 0W20 ma sei matto?!? su motore std e per uso stradale??? ma va....solo lui ? impensabile da usare...uno per la sua vita utile : 800km al massimo...ed ? troppo liquido per i motori non preparati,lo dovresti allungare con un 10W50 silkolene...


                            metti il 10W40 factory motul e non sbagli pi?!

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by President View Post
                              lo 0W20 ma sei matto?!? su motore std e per uso stradale??? ma va....solo lui ? impensabile da usare...uno per la sua vita utile : 800km al massimo...ed ? troppo liquido per i motori non preparati,lo dovresti allungare con un 10W50 silkolene...


                              metti il 10W40 factory motul e non sbagli pi?!

                              no no, per motore preparato supersport!
                              pensavo di prendere un bel ray 10w50 o un 5W60, anche se penso che il primo sia meglio per l'uso che ne faccio io

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