Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Forcella pressurizzata vs forcella tradizionale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Forcella pressurizzata vs forcella tradizionale

    Una forcella tradizionale ? caratterizzata da una struttura esterna (quella visibile) dove all?interno e situata una cartuccia aperta con all?interno delle valvole e dei pistoni che servono a smorzare le oscillazioni.
    Il tipo ?aperto? si caratterizza, per il fatto che il fluido interno alla cartuccia, ? lo stesso che si trova all'esterno e che lubrifica le parti in movimento quali molla, boccole, paraolio ecc. ed i volumi, vengono compensati dalla camera dell?aria presente nella struttura.
    La forcella pressurizzata si differenzia dalla precedente in quanto ha la caratteristica di avere una cartuccia interna chiusa, dove la variazione dei volumi vengono compensati da una camera di gas interna o esterna collegata alla cartuccia.
    Un?ulteriore prerogativa della pressurizzata ? che il fluido interno non ? in collegamento con l'esterno.
    Nelle pressurizzate quindi si possono usare due diversi fluidi: uno all?interno della cartuccia con specifiche caratteristiche per lo smorzamento ed uno all?estero di quest?ultima specifico per la lubrificazione (antiattrito molto spinto) e progressione elastica (altezza camera aria).
    La parte idraulica della forcella pressurizzata riesce ad arrivare ad un range di regolazioni pi? elevato rispetto alla forcella non pressurizzata.
    Il pregio ? di avere uno smorzamento pi? stabile di una forcella non pressurizzata, per l?assenza di cavitazione.
    La pressurizzazione, cambia inoltre le caratteristiche elastiche della forcella, che tendenzialmente pu? usare molle con minore rigidit? rispetto a forcelle non pressurizzate stressando meno il pneumatico.


  • Font Size
    #2
    Alla Modica Cifra Di???

    Comment


    • Font Size
      #3
      La forcella pressurizzata non ? pi? disponibile perch? stiamo definindo la nuova forcella SBK che sar? pronta nell'anno nuovo....
      Per quanto riguarda la cartuccia SBK, questa essendo componente stessa della forcella, non ? vendibile a parte.
      Le cartucce pressurizzate sono componenti che stiamo usando solo nel mondiale, nei prototipi in studio per la realizzazione futura.

      Comment


      • Font Size
        #4
        insomma per il 2009 state riprogettando parecchia roba!

        Comment


        • Font Size
          #5
          bella spiegazione
          e splendida forcella!

          Comment


          • Font Size
            #6
            A breve saranno inserite nuove ed interessanti spiegazioni sulla funzionalità del mono

            Comment


            • Font Size
              #7
              che spettacolo... e molto interessante la spiegazione

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ottima spiegazione.. grazie mille...

                Bella la forcellazza pressurizzata nera.. cattiva forte...

                Ah nuovi progetti? Attendiamo di vedere la forcella nuova allora!

                Comment

                X
                Working...
                X