Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Attrezzo apri/chiudi catene...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Senza offesa ti ribadisco che ne ho aperte e richiuse di catene; l'ultima (da un amico) mi hanno prestato il "cofanetto" con gli attrezzi originali regina.

Ebbene per ribadire i perni c'è l'attrezzo apposito da usare col martello dove un punzone in acciaio temprato con sede a "V" ribadisce la testa dei perni della falsamaglia; la "struttura" dell'attrezzo è del tutto simile a quello che hai tu, solo che nel "cofanetto" ci sono 3 attrezzi diversi per aprire, allineare e ribadire la catena, tutto qui .

Il DID (o presunto tale) l'ho visto usare "live".

Comment

• Font Size
      Le catene Regina e le Did hanno un sistema di chiusura diverso, per cui utilizzano attrezzi diversi.
      Per le Regina i perni sono pieni e vanno "bozzati" con un punzone a V femmina (quindi serve il martello).
      Per le Did, i perni della maglia di chiusura hanno l'estremità cava, in tal caso si usa l'altro attrezzo (quello senza necessità del martello) con cui ci avviti un cuneo maschio. questo va a deformare la testa del perno allargandolo e impedendo alla falsamaglia di uscire
      Le due tipologie di attrezzi non sono intercambiabili ma complementari

Per quanto riguarda le differenze dimensionali fra le varie marche è effettivamente vero (anche se assolutamente criticabile...), giusto per fare un esempio, in una catena 525, il perno di una catena Regina è 4.03mm, quello di una Did 4.07mm (a memoria, però potrei sbagliarmi..in ogni caso sono diverse di qualche centesimo)..

Comment

• Font Size
        Originally posted by KneeSlider View Post
        Senza offesa ti ribadisco che ne ho aperte e richiuse di catene; l'ultima (da un amico) mi hanno prestato il "cofanetto" con gli attrezzi originali regina.

Ebbene per ribadire i perni c'? l'attrezzo apposito da usare col martello dove un punzone in acciaio temprato con sede a "V" ribadisce la testa dei perni della falsamaglia; la "struttura" dell'attrezzo ? del tutto simile a quello che hai tu, solo che nel "cofanetto" ci sono 3 attrezzi diversi per aprire, allineare e ribadire la catena, tutto qui .

Il DID (o presunto tale) l'ho visto usare "live".
        Originally posted by Albarsv View Post
        Le catene Regina e le Did hanno un sistema di chiusura diverso, per cui utilizzano attrezzi diversi.
        Per le Regina i perni sono pieni e vanno "bozzati" con un punzone a V femmina (quindi serve il martello).
        Per le Did, i perni della maglia di chiusura hanno l'estremit? cava, in tal caso si usa l'altro attrezzo (quello senza necessit? del martello) con cui ci avviti un cuneo maschio. questo va a deformare la testa del perno allargandolo e impedendo alla falsamaglia di uscire
        Le due tipologie di attrezzi non sono intercambiabili ma complementari

Per quanto riguarda le differenze dimensionali fra le varie marche ? effettivamente vero (anche se assolutamente criticabile...), giusto per fare un esempio, in una catena 525, il perno di una catena Regina ? 4.03mm, quello di una Did 4.07mm (a memoria, per? potrei sbagliarmi..in ogni caso sono diverse di qualche centesimo)..
        fortuna che c'? qualcuno che ha provato e mi da ragione (Albarsv)
        come ho detto le regina non le ho mai prese ma DID, RK,EK si e tutte NON hanno bisogno di alcun martello percui basta il secondo attrezzino (provato con tutte e 3)
        sempre da quello che dice Albarsv, quindi, avendo gi? il secondo attrezzino resta fuori solo la regina con la quale ? comunque sufficiente, mi par di capire, usare il martello e un piccolo cuneo da procurarsi

Comment

• Font Size
          Ciao Jack!
          Ma l'RSV non ce l'hai più?
          Comunque, anche per le Regina è meglio usare l'attrezzo specifico, in modo da riuscire a ribadire correttamente le estremità del perno

Comment

• Font Size
            Originally posted by Albarsv View Post
            Ciao Jack!
            Ma l'RSV non ce l'hai pi??
            Comunque, anche per le Regina ? meglio usare l'attrezzo specifico, in modo da riuscire a ribadire correttamente le estremit? del perno
            no, l'avevo scambiata con una multi per prvare ad avere una seconda moto ma poi venduta anche questa ... troppi soldi e troppo poco tempo
            ora ho solo quella in firma

Comment

X
            Working...
            X