Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

come ti distruggo il TEST SHARP sui caschi!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    come ti distruggo il TEST SHARP sui caschi!

    TITOLO: "COME TI DISTRUGGO IL TEST SHARP"

    AUTORE: rivista EUROMOTO di novembre in edicola

    SVOLGIMENTO....

    Per mettere a punto i "rivoluzionari" test SHARP, gli esperti della commissione incaricata si sono serviti dei dati contenuti nel documento COST327, elaborato dall' ACCIDENT RESEARCH UNIT della MEDICAL UNIVERSITY di HANNOVER, analizzando migliaia di incidenti stradali di veicoli a due ruote, al fine di trarne dati statistici riguardo i caschi (in che zone e in che maniera si guastano, si rompono, ecc..lo stesso documento ? stato utilizzato anche durante la stesura della ECE/ONU 22-05)

    Le conclusioni del COST327 sono le seguenti: in caso di incidente il 64,8% degli impatti avviene sulla parte anteriore del casco, il 23% sulle parti laterali. I test SHARP per? muovono dall'assunzione che il 53% degli impatti sia di tipo LATERALE (lo si pu? leggere sul sito internet della commissione http://sharp.direct.gov.uk, e infatti proprio su questo tipo di impatto si concentrano, conferendogli un ruolo di rilievo nello stabilire la maggiore o minore sicurezza di un casco. Ma se la fonte dei dati utilizzati dalla commissione ? lo stesso documento COST237, come pu? esserci questa discrepanza sulle cifre?

    La soluzione l'hanno trovata numerosi utenti di forum di settore e alcuni motociclisti del magazine inglese Motorcycle News, che si sono letti per intero la COST237: a sbagliare ? stata la commissione SHARP, poich? quel 53% ? relativo ai DANNI ESTERIORMENTE VISIBILI SUL CASCO NELLA PARTE LATERALE, e non AGLI IMPATTI VERI E PROPRI, come viene ben specificato all'interno del documento!! Ci? ? dovuto al fatto che spesso, dopo l'impatto, il casco(e il pilota) rotola + volte sul terreno, subendo gravi danni esteriori alle superfici laterali, che per? NON HANNO RELAZIONE DIRETTA CON GLI IMPATTI CHE PROVOCANO DANNI ALLA TESTA DEL PILOTA!

    Si tratterebbe insomma di un semplice fraintendimento che per? ha fatto crollare verticalmente la credibilit? e l'autorit? di questi test, da cui ci si aspettava qualcosa di veramente nuovo; viene da chiedersi infatti come un pool di esperti possa commettere un errore cos? grossolano, ancorch? possibile!

  • Font Size
    #2
    questi della sharp non sanno leggere?

    Comment


    • Font Size
      #3
      se fosse vero (se, visto che si tratta di un giornale che riporta la notizia di altri giornali ecc ecc) sarebbe un duro colpo alla credibilità del primo tentativo di istituire qualcosa di simile ai crashtest euroncap sulle auto anche sui caschi ... tristezza

      Comment


      • Font Size
        #4
        fosse solo quello l'errore io direi che cmq non cambierebbe i risultati...dite che un casco sia fatto per assorbire maggiormente i colpi frontali piuttosto che quelli laterali? io non credo...o meglio...tutte le aziende lavorerebbero nello stesso modo e le percentuali rimarrebbero invariate

        resta il fatto che un errore così in effetti minerebbe parecchio la credibilità

        Comment


        • Font Size
          #5
          ma questi sono quelli che dicevano che un ARAI proteggeva come un casco pincopallino da 70 euri?

          Comment


          • Font Size
            #6
            L'errore ? davvero incredibile, ma in questo modo si spiegano risultati a dir poco contraddittori.

            Comment


            • Font Size
              #7
              ho dato un occhiata anch io ai test della SHARP, e mi sembra che i test siano ben fatti!! ..sono anche d accordo che certi caschi in lexan-policarbonato possano resistere quanto un fibrecomposit, .però non spiegano che il policarbonato al limite di rottura si spacca in due!! il fibra si crepa in modo diverso e mai arriva alla completa rottura della calotta!!..poi su caschi di alta gamma la calotta interna a densita-variabile e gli interni sono di qualità nettamente superiore, e ne determina la Sicurezza e confort che crescono se il casco è di qualità,, e poi prendetelo sempre con la chiusura doppio anello-racing ,,la più sicura!

              Comment


              • Font Size
                #8
                boh io so solo che ho sfondato il vetro di una macchina con il casco e a parte la visiera con un graffio enorme il casco era integro...il casco...io meno

                Comment

                X
                Working...
                X