Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Passaggio di prorpriet? carrello portamoto,qualcuno mi spiega.....
Passaggio di prorpriet? carrello portamoto,qualcuno mi spiega.....
Nn so se ne avete gi? parlato,qualcuno mi sa spiegare per bene come funziona il passaggio di propriet? per il carrello portamoto?
Pratiche da fare?
Costo?
Per quel che ne s? hai bisogno di targa, libretto e certificato di propriet? del carrello per poterlo volturare, ti presenti in agenzia di pratiche auto con un tuo documento pi? codice fiscale, idem chi lo compra ( o te lo vende ) e cacci fuori 150 euro se sono onesti.
Questo se ? un carrello rimorchio, per i carrelli appendice ? un p? diverso ma non so spiegarti, comunque se devi comprare vai sul carrello rimorchio!!!
Allora, la procedura è la stessa che si usa per auto e moto.
Il venditore si deve recare con libretto e CDP, fotocopia di un documento del compratore e una marca da bollo mi pare da 14 o 24€, nell'apposito ufficio del proprio comune e dichiarare la vendita. Da quel momento non si è più possessori del veicolo.
Al che si consegna il libretto e il CDP al compratore che si deve recare all'ACI dove, previo versamento di 48€ mi pare, provvede a consegnare il nuovo CDP e l'adesivo da apporre sul libretto.
è ancora più semplice:
1- il venditore va con il solo cdp (il libretto non serve) in comune ad autenticare la propria firma sull'atto di vendita che non è altro che il CDP compilato con i dati del compratore ecc ecc (mi raccomando tutti i dati si possono compilare a casa ma la propria firma bisogna farla davanti al dipendente del comune): il tutto muniti di marca da bollo da 14,62€
2- il compratore con il CDP autenticato, il libretto, la propria CI e CF va al pra e con una cifra variabile a seconda del mezzo (pare anche a me 48 per i carrelli tats, 70 per le moto e 140 per le auto ... prezzi circa +/-) fa il passaggio definitivo: dall'autentica sull'atto di vendita (CDP) al passaggio non devono passare più di 60gg altrimenti è prevista una penale per il compratore
es. per le mie ultime due moto sono andati via ca mezz'ora di tempo al pra, 70€ di passaggio e 14,62€ di bollo in comune al posto dei 190-210€ che chiedono le agenzie o l'aci; per l'auto il costo dipende dai cv o kw non ricordo ma con l'ultima di mia moglie, un'utilitaria, sono rimasto abbondantemente sotto i 200 (178€ mi pare) al posto dei 400€ dell'agenzia
? ancora pi? semplice:
1- il venditore va con il solo cdp (il libretto non serve) in comune ad autenticare la propria firma sull'atto di vendita che non ? altro che il CDP compilato con i dati del compratore ecc ecc (mi raccomando tutti i dati si possono compilare a casa ma la propria firma bisogna farla davanti al dipendente del comune): il tutto muniti di marca da bollo da 14,62?
2- il compratore con il CDP autenticato, il libretto, la propria CI e CF va al pra e con una cifra variabile a seconda del mezzo (pare anche a me 48 per i carrelli tats, 70 per le moto e 140 per le auto ... prezzi circa +/-) fa il passaggio definitivo: dall'autentica sull'atto di vendita (CDP) al passaggio non devono passare pi? di 60gg altrimenti ? prevista una penale per il compratore
es. per le mie ultime due moto sono andati via ca mezz'ora di tempo al pra, 70? di passaggio e 14,62? di bollo in comune al posto dei 190-210? che chiedono le agenzie o l'aci; per l'auto il costo dipende dai cv o kw non ricordo ma con l'ultima di mia moglie, un'utilitaria, sono rimasto abbondantemente sotto i 200 (178? mi pare) al posto dei 400? dell'agenzia
Grazie,molto preciso,erano le informazioni che cercavo
Comment