Salve, io posseggo una MV Agusta F4 1000 S del 2005, equipaggiata con il Mono Ohlins 46PRXB che di serie monta la molla 1093-31/95 L036.
La moto pesa 216 Kg con i pieni (111 sull'anteriore e 106 sul posteriore) , io, con casco e tuta peso 95-96 Kg ed ho notato che nell'uso sportivo su strada, nonostante il mono lavori bene, lavora per? per tutta la sua corsa, allora ho aumentato il precarico anche perch? lo static sag ed il sag rider erano parecchio superiori a quanto ritenuto ottimale, specialmente il sag rider, con 4 giri di precarico era di 54,5 mm.
Dopo aver portato il precarico della molla a 19, 75 giri, il mono continua a fare quasi tutta la corsa, ha guadagnato solo qualche millimetro, per? adesso almeno il sag rider ? 40 mm (Ohlins consiglia un sag rider di 25-40mm) e le cose vanno meglio, ma mi sorge il dubbio che la molla di serie possa essere troppo molle, voi cosa ne pensate?
Altro quesito: nonostante il mono sia "per MV", l'esagono della regolazione del precarico seppur accorciato di qualche mm., va a sfregare contro la parte interna del forcellone (non ? una bella cosa per un particolare che dovrebbe essere "per MV"...), ritenete che si possa montare una regolazione "remota"/idraulica in modo da ridurre gli ingombri della regolazione del precarico attuale?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione
La moto pesa 216 Kg con i pieni (111 sull'anteriore e 106 sul posteriore) , io, con casco e tuta peso 95-96 Kg ed ho notato che nell'uso sportivo su strada, nonostante il mono lavori bene, lavora per? per tutta la sua corsa, allora ho aumentato il precarico anche perch? lo static sag ed il sag rider erano parecchio superiori a quanto ritenuto ottimale, specialmente il sag rider, con 4 giri di precarico era di 54,5 mm.
Dopo aver portato il precarico della molla a 19, 75 giri, il mono continua a fare quasi tutta la corsa, ha guadagnato solo qualche millimetro, per? adesso almeno il sag rider ? 40 mm (Ohlins consiglia un sag rider di 25-40mm) e le cose vanno meglio, ma mi sorge il dubbio che la molla di serie possa essere troppo molle, voi cosa ne pensate?
Altro quesito: nonostante il mono sia "per MV", l'esagono della regolazione del precarico seppur accorciato di qualche mm., va a sfregare contro la parte interna del forcellone (non ? una bella cosa per un particolare che dovrebbe essere "per MV"...), ritenete che si possa montare una regolazione "remota"/idraulica in modo da ridurre gli ingombri della regolazione del precarico attuale?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione