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3 domande x...

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    #1

    3 domande x...

    iniziare a capirne qualcosa in piu..qualcuno potrebbe spiegarmi queste cose a cosa servono a grandi linee...?? cambio elettronico.. kit anticipo accensione... raccordi in ergal (per freni..)..grazie ciao ale

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    #2
    Re: 3 domande x...

    Originally posted by alex.r1
    iniziare a capirne qualcosa in piu..qualcuno potrebbe spiegarmi queste cose a cosa servono a grandi linee...??
    Ti rispondo per quello che so:
    Originally posted by alex.r1
    cambio elettronico..
    Serve per non mollare il gas quando passi alla marcia superiore. Questo comporta un guadagno di tempo in accelerazione. Consiste in un congegno (trimmer) che in base a un sensore a cella di carico interrompe il flusso di corrente alle candele per il tempo necessario al cambio di marcia

    Originally posted by alex.r1
    kit anticipo accensione...
    Modifica gli angoli di apertura delle valvole. In poche parole i tempi di apertura e chiusura delle valvole si misurano in angoli dell'albero motore partendo dal punto morto superiore del pistone prima dell'aspirazione. In base alla regolazione dei tempi di apertura delle valvole si ottiene un'erogazione pi? appuntita. Per? ? necessario utilizzare benzine con numero di ottani superiore

    Originally posted by alex.r1
    raccordi in ergal (per freni..)..
    Sono identici a quelli in acciaio, solo pi? leggeri. Secondo me hanno solo sventaggi, nel senso che ? molto facile che il dado, dopo un paio di serraggi dia da buttare. L'ergal ? moooolto delicato.

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      #3
      grazie tante devix volevo sapere a cosa servivano e con le tue spiegazioni ho caPITO CHE AL MOMENTO NON FANNO PER ME...MEGLIO CHE AL MOMENTO PENSO ALLA CICLISTICA..

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        #4
        Re: 3 domande x...

        Originally posted by devix
        Originally posted by alex.r1
        kit anticipo accensione...
        Modifica gli angoli di apertura delle valvole. In poche parole i tempi di apertura e chiusura delle valvole si misurano in angoli dell'albero motore partendo dal punto morto superiore del pistone prima dell'aspirazione. In base alla regolazione dei tempi di apertura delle valvole si ottiene un'erogazione pi? appuntita. Per? ? necessario utilizzare benzine con numero di ottani superiore

        Serve ad anticipare ulteriormente l'accensione della candela rispetto al Punto Morto Superiore.
        Si solito, infatti, la miscela viene accesa prima che il pistone raggiunga il PMS per sfruttarne meglio il potenziale.
        Non si parla di kit ma di un piccola rotella dentata che si sostituisce a quella originale. I denti della rotella passano vicino ad un sensore che invia un segnale alla centralina che decide quando far scoccare la scintilla. L'unica differenza ? che il pezzo aftermarket ha delle piccole asole che permettono di ruotarlo (e poi fissarlo saldamente) in un senso o nell'altro, anticipando o ritardando l'accensione dei gradi desiderati. Ci sono dei piccoli segni che indicano i valori in gradi che generalmente vanno da + 10? a - 10?.
        Questo tipo di anticipo meccanico come puoi intuire ? "fisso", ovvero devi scegliere un valore e poi tenerti quello (ovviamente puoi sempre variarlo riaprendo il carter che lo alloggia, allentare le viti, ecc...).
        Non puoi variarlo, come avviene per quelli elettronici, rispetto alle condizione di marcia del motore.
        Di solito non si anticipa troppo (oltre i 5?) poich? l'accensione precoce della miscela "potrebbe" dar fastidio al cielo del pistone.
        La scelta dei gradi di anticipo ovviamente varia da motore a motore e di solito per un propulsore di serie viene consigliato un valore compreso tra i 3? e i 5?.
        Comunque da queste parti ci dovrebbe essere un topic abbastanza "fresco" che ne parla.
        Se cerchi su Tecnica & Elaborazioni sicuramente trovi qualcosa in merito.
        Attendo conferme su quanto ho scritto.

        Ciao.

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          #5
          Re: 3 domande x...

          Originally posted by silicio
          Originally posted by devix
          Originally posted by alex.r1
          kit anticipo accensione...
          Modifica gli angoli di apertura delle valvole. In poche parole i tempi di apertura e chiusura delle valvole si misurano in angoli dell'albero motore partendo dal punto morto superiore del pistone prima dell'aspirazione. In base alla regolazione dei tempi di apertura delle valvole si ottiene un'erogazione pi? appuntita. Per? ? necessario utilizzare benzine con numero di ottani superiore

          Serve ad anticipare ulteriormente l'accensione della candela rispetto al Punto Morto Superiore.
          Si solito, infatti, la miscela viene accesa prima che il pistone raggiunga il PMS per sfruttarne meglio il potenziale.
          Non si parla di kit ma di un piccola rotella dentata che si sostituisce a quella originale. I denti della rotella passano vicino ad un sensore che invia un segnale alla centralina che decide quando far scoccare la scintilla. L'unica differenza ? che il pezzo aftermarket ha delle piccole asole che permettono di ruotarlo (e poi fissarlo saldamente) in un senso o nell'altro, anticipando o ritardando l'accensione dei gradi desiderati. Ci sono dei piccoli segni che indicano i valori in gradi che generalmente vanno da + 10? a - 10?.
          Questo tipo di anticipo meccanico come puoi intuire ? "fisso", ovvero devi scegliere un valore e poi tenerti quello (ovviamente puoi sempre variarlo riaprendo il carter che lo alloggia, allentare le viti, ecc...).
          Non puoi variarlo, come avviene per quelli elettronici, rispetto alle condizione di marcia del motore.
          Di solito non si anticipa troppo (oltre i 5?) poich? l'accensione precoce della miscela "potrebbe" dar fastidio al cielo del pistone.
          La scelta dei gradi di anticipo ovviamente varia da motore a motore e di solito per un propulsore di serie viene consigliato un valore compreso tra i 3? e i 5?.
          Comunque da queste parti ci dovrebbe essere un topic abbastanza "fresco" che ne parla.
          Se cerchi su Tecnica & Elaborazioni sicuramente trovi qualcosa in merito.
          Attendo conferme su quanto ho scritto.

          Ciao.
          CONFERMO ............. IN PIENO.......... probabilmente Devix ha fatto un po di confusione con il sistema V-Teck della Honda VFR.

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            #6

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