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    #16
    Originally posted by |KC| View Post
    la mia curiosita' e' un'altra: quali vantaggi comporta avere una continua variazione dell'ammo a livello idraulico su una molla lineare, rispetto ad avere idraulica fissa e molla progressiva?
    Beh molla e idraulica fanno cose completamente diverse anche se pare si aiutino... la molla decreta l'altezza di funzionamento reggendo il peso e l'idraulica regola la velocit? di movimento

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      #17
      Originally posted by Thunder-Rage View Post
      Beh molla e idraulica fanno cose completamente diverse anche se pare si aiutino... la molla decreta l'altezza di funzionamento reggendo il peso e l'idraulica regola la velocit? di movimento
      e fin qui ci sono
      quello che volevo capire e' se convenga di piu' intervenire (e come) sulla risposta dell'ammo (quindi idraulica in estensione/compressione) o sull'intensita' della risposta stessa (quindi molla)

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        #18
        Originally posted by |KC| View Post
        la mia curiosita' e' un'altra: quali vantaggi comporta avere una continua variazione dell'ammo a livello idraulico su una molla lineare, rispetto ad avere idraulica fissa e molla progressiva?
        La differenza sostanziale sta nel fatto che con molla progressiva e idraulike fisse hai sempre un'unico settaggio per ogni punto del tracciato (e non ? detto che funzioni )...

        ... mentre con le idraulike con settaggi variabili da una centralina puoi ad esempio frenare molto la prima parte di compressione di una staccatona per poi invece far affondare molto la forcella in una S per poter rimbalzare tra una curva e l'altra...

        ... insomma hai il miglior assetto in ogni curva e non un compromesso...

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          #19
          Originally posted by MiKiFF View Post
          La differenza sostanziale sta nel fatto che con molla progressiva e idraulike fisse hai sempre un'unico settaggio per ogni punto del tracciato (e non ? detto che funzioni )...
          scusa la perplessita' ma da quello che ho provato, mi ritrovo in realta' con un settaggio variabile a seconda della condizione di marcia in cui mi trovo
          mi spiego meglio: mentre in rettilineo ho un settaggio morbido (e quindi non sento le asperita' = miglior confort di marcia), arrivato in curva mi trovo un settaggio tanto piu' duro quanto piu' arrivo forte/piegato
          a riprova, quando ho cambiato il posteriore ho notato la totale assenza di strappi, seppur minimi

          ah... il mio discorso e' generico eh... vuole essere valido in pista come su strada



          PS: mi sono spiegato in peracottaro stretto , ma non sono un meccanico e non ci capisco una mazza, se non per esperienza vissuta
          Last edited by |KC|; 23-09-08, 12:56.

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            #20
            Sì ma il settaggio è unico, ovvero in rettilineo è sempre morbido uguale ed in curva è sempre duro uguale...

            ... puoi avere una variazione della risposta dovuta alla posizione della molla in quanto è progressiva o alla differente velocità di affondamento ma questo è una peculiarità di qualsiasi sistema a frenatura idraulica...

            ... nel caso invece delle sospensioni elettroniche hai la possibilità di decidere l'entità di questa frenatura in ogni momento, tratto tratto, curva per curva, avendo come mille tarature ottimali tra cui scegliere in funzione del pezzo di pista che si deve affrontare secondo l'esempio che ti ho fatto prima...

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              #21
              Originally posted by MiKiFF View Post
              ... nel caso invece delle sospensioni elettroniche hai la possibilit? di decidere l'entit? di questa frenatura in ogni momento, tratto tratto, curva per curva, avendo come mille tarature ottimali tra cui scegliere in funzione del pezzo di pista che si deve affrontare secondo l'esempio che ti ho fatto prima...
              e in pista ok... dopotutto in MotoGp ormai c'e' un settaggio per ogni dettaglio e per ogni metro del circuito... ma per strada?

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                #22
                Originally posted by Andreani Group View Post
                sul discorso sospensioni elettroniche e principi di funzionamento ? Top Secret , vi do una news 2009 , il regolamento tecnico 2009 SBK esclude la possibilit? di utilizzare elettronica applicata alle sospensioni , pertanto sospensioni attive saranno escluse dal 2009...
                Forse e questa rimane la mia opinione da " appassionato " decisione pi? che giusta.

                Ciao
                Roberto

                come da me ipotizzato in Ducati

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                  #23
                  Per strada ovviamente non sono utilizzabili se non con un occhio elettronico che ti riconosce la curva successiva eheh...

                  ... però almeno l'autoadattività in funzione quantomeno della velocità potrebbero metterla così come per l'ammo di sterzo elettronico...

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                    #24
                    Diciamo che le sospensioni attive , è meglio definirle in questo modo usano dei parametri infiniti , dal consumo gomme , per tanto rilevano i dati del traction control a finire al calo di giri = prestazioni motori, i sistemi attivi non sono da confondere da sospensioni a controllo elettronico come ESA utilizzato da BMW , vorrei precisare che proprio oggi su Motosprint c'è un articolo che tratta le sospensioni attive in superbike dove prevedono l'utilizzo solo da parte di Team ufficiali , Vi riconfermo che proprio domenica è stato stabilito che sistemi attivi non potranno essere utilizzati per la stagione 2009 , il giornalista di Motosprint ha riportato una notizia quasi giusta sui costi si parla di 100.000 Euro ( vi dico che è poco ) ma non ha riportato la decisione della commissione tecnica della FIM che bandisce questi sistemi.
                    Certo è che Ohlins come altre aziende portano avanti tale sviluppo poichè il futuro prevede anche questo , tornate indietro di 10 anni , pensavate che le moto potevano avere 3 mappe al manubrio, antisaltellamenti , scoppi irregolari , ecc su moto di serie?? io onestamente no ma il futuro è questo andare avanti .
                    Rimango comunque dell'avviso che questi sistemi che vi posso garantire aiutano e non poco i piloti ad oggi sono sistemi costosissimi , più che altro poichè le prototipazioni hanno dei costi assurdi e la ricerca e sviluppo costa molto di più che 100.000 Euro, secondo me snaturano il vero spirito della superbike . Sarei d'accordo nell'utilizzo se una casa di sospensioni lo proporrebbe a costi modesti e vedrete che forse quello che dico adesso che può sembrare fantasia tra dieci anni sarà realtà .
                    D'altra parte quanti tecnici delle sospensioni resterebbero a casa??? molti vi assicuro , in compenso arriverebbero un bel pò di ingegneri Elettroniuci.... d'altronde è un ciclo ...speriamo più tardi che mai.

                    P.S.
                    Chi è laureato in Ingegneria Elettronica mandi un curriculum dettagliato all'Andreani....

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                      #25
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Per strada ovviamente non sono utilizzabili se non con un occhio elettronico che ti riconosce la curva successiva eheh...
                      ok, ora si passa al discorso prezzo
                      il giocattolino (tralasciando il discorso set-up), quanto potrebbe costare?

                      EDIT: letto adesso la risposta di Andreani
                      Last edited by |KC|; 23-09-08, 13:28.

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                        #26
                        Originally posted by Andreani Group View Post

                        P.S.
                        Chi ? laureato in Ingegneria Elettronica mandi un curriculum dettagliato all'Andreani....
                        va bene anche un ing. edile vecchio ord?
                        Non so..magari per la progettazione di nuove strutture....che ne so...per lo studio di spazi espositivi e stand...

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                          #27
                          Originally posted by Andreani Group View Post
                          Diciamo che le sospensioni attive , ? meglio definirle in questo modo usano dei parametri infiniti , dal consumo gomme , per tanto rilevano i dati del traction control a finire al calo di giri = prestazioni motori, i sistemi attivi non sono da confondere da sospensioni a controllo elettronico come ESA utilizzato da BMW , vorrei precisare che proprio oggi su Motosprint c'? un articolo che tratta le sospensioni attive in superbike dove prevedono l'utilizzo solo da parte di Team ufficiali , Vi riconfermo che proprio domenica ? stato stabilito che sistemi attivi non potranno essere utilizzati per la stagione 2009 , il giornalista di Motosprint ha riportato una notizia quasi giusta sui costi si parla di 100.000 Euro ( vi dico che ? poco ) ma non ha riportato la decisione della commissione tecnica della FIM che bandisce questi sistemi.
                          Certo ? che Ohlins come altre aziende portano avanti tale sviluppo poich? il futuro prevede anche questo , tornate indietro di 10 anni , pensavate che le moto potevano avere 3 mappe al manubrio, antisaltellamenti , scoppi irregolari , ecc su moto di serie?? io onestamente no ma il futuro ? questo andare avanti .
                          Rimango comunque dell'avviso che questi sistemi che vi posso garantire aiutano e non poco i piloti ad oggi sono sistemi costosissimi , pi? che altro poich? le prototipazioni hanno dei costi assurdi e la ricerca e sviluppo costa molto di pi? che 100.000 Euro, secondo me snaturano il vero spirito della superbike . Sarei d'accordo nell'utilizzo se una casa di sospensioni lo proporrebbe a costi modesti e vedrete che forse quello che dico adesso che pu? sembrare fantasia tra dieci anni sar? realt? .
                          D'altra parte quanti tecnici delle sospensioni resterebbero a casa??? molti vi assicuro , in compenso arriverebbero un bel p? di ingegneri Elettroniuci.... d'altronde ? un ciclo ...speriamo pi? tardi che mai.

                          P.S.
                          Chi ? laureato in Ingegneria Elettronica mandi un curriculum dettagliato all'Andreani....
                          sempre chiarissimo

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                            #28
                            beh la tecnologia avanza.... mi sembra giusto vietarle per la SBK, ma penso sia anche giusto lasciarle libere in GP dove sono prototipi e hanno altri tipi di budget.

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                            • Font Size
                              #29
                              Vi assicuro che i sistemi potrebbero arrivare molto ma molto prima di dieci anni e a costi molto ma molto inferiori a quelli di motosprint...

                              Parola di in un ing elettronico parzialmente informato dei fatti

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                                #30
                                Originally posted by Archimede View Post
                                Vi assicuro che i sistemi potrebbero arrivare molto ma molto prima di dieci anni e a costi molto ma molto inferiori a quelli di motosprint...

                                Parola di in un ing elettronico parzialmente informato dei fatti

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