Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cerchi SCOOP: ho visto delle cose che voi umani...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Burny View Post
    scusa ma stai facendo un po' di confusione, non ci si pu? basare buttando sul piatto ci? che si conosce (anzi titoli di capitoli presi da generici libri) perch? potrebbe essere una sfida persa...
    Senza formule non si va da nessuna parte, l'ingegnere non ? un parolaio praticone, almeno non dovrebbe esserlo.
    Se non si sa la formula del momento d'inerzia si pu? tralasciare tranquillamente l'avventura di progettare preliminarmente un cerchio.
    Come diceva roadracer, se si vuole abbattere il momento di inerzia va tolta massa alla periferia, non al mozzo. Basti vedere che nei stessi cerchi di serie, ad esempio Suzuki a tre razze, viene tolta, seppur poca, massa in periferia con delle piccole "aperture".
    Togliere massa alla base dell'attacco con il mozzo serve solo a favorire lo snervamento del cerchio, poche storie. Basta un'analisi FEM al volo per rendersene conto.
    Che senso avrebbero di esistere i marchesini in alluminio forgiato che pesano come gli originali? Il vantaggio si basa sull'accentramento delle masse al mozzo, andando a togliere in periferia, per abbassare il momento d'inerzia.
    Anche i Braking B-ONE hanno sfruttato questo principio.

Comment

• Font Size
      Di ingegneria non capisco nulla ma effettivamente sto week-end di gara a valle ne viaggiavano un po di carrelli con cerchi marvic al camion pirelli...ovvio anche marchesini...come dischi brembo e bracking.
      roadracer:moriwaki a me sembra un gran bel nome invece e grazie della news,non sapevo tornasse ufficialmente a correre....peccato solo sia come yoshi e suzuki ma per la honda.
      PS:noto che qui hanno tutti amici dappertuttoXDXD...solo io pago per i paddok

Comment

• Font Size
        Originally posted by Rexxx View Post
        Io l'ho scritto che ci avrebbero tirato le uova marcie e gli ortaggi...
        Ovviamente se qualcuno vuole dire la sua, che sia sulla base di una discussione costruttiva e non sulla base della sparata da saputello neodiplomato ( e non mi st? riferendo assolutamente a RoadRacer ) ? libero di farlo.
        Parlo per me. . .
        prima di pronunciarmi aspetto di vedere i dati ( peso, resistenza etc.. ) ed il prezzo

Comment

• Font Size
          Originally posted by Burny View Post
          Mai sentito parlare di progettazione preliminare? Non centra nulla tutto ciò che hai scritto.
          Fogli o non fogli, che senso ha un cerchio aftermarket? Diminuzione delle masse totali e momento di inerzia se in magnesio, diminuzione del momento di inerzia se in alluminio, in quanto le masse totali sono praticamente invariate.
          Ma che c'entra forma scalare, vettoriale? La massa sul mozzo influenza pochissimo il momento d'inerzia. Quindi se voglio diminire l'effetto giroscopico vado ad abbattere il momento di inerzia, quindi le masse in periferia. Se le togli dal mozzo tanto vale lasciarle, vai solo a rendere più fragile il cerchio.

Inoltre hai dimostrato di parlare un po' per sentito dire in quanto il momento di inerzia chiaramente lo calcoli in forma scalare, almeno che un cerchio abbia asse di rotazione non noto o variante...

Ecco bravo, allora tanto per cominciare chiamalo come si deve chiamare, non come hai scritto, sennò se c'è uno che dimostra di parlare per sentito dire, non sono certo io.
          Eppoi basta ripetere sempre lo stesso concetto ..che le masse vanno concentrate sul mozzo....che le masse vanno concentrate sul mozzo.....che le masse vanno concentrate sul mozzo.....non sai scrivere altro? l'hanno capito pure i sassi che le masse vanno concentrate sul mozzo!!!
          Ma un poveraccio che deve costruire i "canali" dei cerchi ci dovrà pur essere oppure "concentriamo ancora tutte le masse sull'asse"?
          Ho un idea... facciamo i cerchi da 10" così agiamo anche sul peso del pneumatico e lo avviciniamo pure verso il mozzo. Già me le immagino che accelerazioni....!
          Last edited by Rexxx; 25-09-08, 08:57.

Comment

• Font Size
            Ciao Rexxx,

ora per colpa tua e degli amici "Ingegneri"

mi tocca riprendere vecchi libri di scuola,

altrimenti, non vi seguo pi?

Comment

• Font Size
              Originally posted by mito22 View Post
              .. io non so nulla, e non c'ero e se c'ero dormivo e se dormivo sognavo di non esserci...

Cmq. in sogno ho visto e fatto foto col cell a questi cerchi (se questa notte sparisco e non mi sentite pi?, era meglio non mettere le foto..)

Produzione italiana... un uccellino mi ha detto pi? leggeri del 20% dei Marchesini e meno costosi..

E che... ssst.. non posso dire altro...

Guardate che ficata... le foto sono quelle che sono.. ma non ? che potevo tirare fuori una reflex..

Il posteriore ? fighissimo.. ha il parastrappi stranissimo, come la Desmosedici da MotoGP...

Qualcuno li ha mai visti?
              Emb?...allora...dico io ..sono passati gi? ben 17 giorni!!!!!

Comment

• Font Size
                novità ???

Comment

• Font Size
                  Ma allora....st? cerchi..si sa qualcosa..o no ?????

Comment

• Font Size
                    RIbadisco la domanda..
                    "Allora...Davide..ci sono novit??"..

Comment

• Font Size
                      Magari saranno a Padova

Comment

• Font Size
                        Originally posted by MrBrandy View Post
                        novit? ???
                        Originally posted by corrado66 View Post
                        Ma allora....st? cerchi..si sa qualcosa..o no ?????
                        Domani qualcosa dovrebbe arrivare!

Originally posted by corrado66 View Post
                        RIbadisco la domanda..
                        "Allora...Davide..ci sono novit??"..
                        Domani in teoria...

Originally posted by roadracer View Post
                        Magari saranno a Padova
                        I miei cerchi?

Comment

• Font Size
                          Ci siamo...

Comment

• Font Size
                            fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu............attendiamo notizie in più ....................................

Comment

• Font Size
                              Ho messo anche le foto nel post OFFICINA SUZUKI MITO22...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by mito22 View Post
                                Ho messo anche le foto nel post OFFICINA SUZUKI MITO22...
                                Andiamo vedere allora

Comment

X
                                Working...
                                X