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Cerchi SCOOP: ho visto delle cose che voi umani...

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    #166
    Originally posted by buks83 View Post
    Secondo me qua vi state facendo troppe seghe mentali....
    la sega mentale differenzia un prodotto al top, dove dietro ci sono ingenti investimenti per studi preliminari, da un generico prodotto.
    La sega mentale ha permesso ad Akrapovic di differenziarsi da Gpr, per esempio

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      #167
      Nonostante il nome Marketing..... qualcosa ne so anche. Quando hai tempo fammi una lista dei tanti Team che usano i Marvic nel Mondiale SBK, per esempio.... ;9
      Quando hai tempo..... senza fretta.
      Anzi facciamo che finisce qui. Io ho solo espresso un mio giudizio assolutamente (lo ripeto) personale.

      E' ovvio che non ci si faccia male con i Marvic o che si rompano ma... a me non piacciono. OK?
      Originally posted by roadracer View Post
      Meno male che qualcuno v? oltre le provocazioni e nota gli effetti delle medesime.
      Ripeto che rispetto mito me che lo rispetter? di pi? dopo che avr? risposto ai miei dubbi (soprattutto a quello: passeggiavo per caso dentro ad un capannone e per caso ho visto una coppia di cerchi, li ho fotografati e ci apro anche un sondaggio...)
      Sul fatto degli sponsor:
      ci sono componenti come gli scarichi che sono gli stessi soltanto rimarchiati ma altri che invece sono a scelta del team. Ti assicuro che Brembo e Ohlins non regalano. Se per vincere hai bisogno di certi materiali te li compri. Solo i campionati nazionali sono "poveri" e vogliono materiale gratuto. So che ? assurdo ma ? cos?. Difronte al marketing poi succedono quelle cose dei caschi con adesivo non conforme al modello. Stai sicuro che quello che gli ha dato il casco se lo ? fatto pagare eccome mentre quello che ci ha messo sopra l'adesivo ha pagato. Ma non era Melandri?
      Marketing, grazie di aver espresso che trattasi di parere personale ma se non lo dici i dubbi sono leciti. Ti chiami Marketing, quindi devi stare attento a quello che scrivi. Hai una responsabilit? nei confronti di noi utenti.

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        #168
        Basta co ste puttanate... VOGLIAMO RECENSIONE E PREZZO!!!

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          #169
          Originally posted by Burny View Post
          la sega mentale differenzia un prodotto al top, dove dietro ci sono ingenti investimenti per studi preliminari, da un generico prodotto.
          La sega mentale ha permesso ad Akrapovic di differenziarsi da Gpr, per esempio
          Cio che hai detto non ha assolutamente senso. Tu stai prendendo come esempio due produttori stra conosciuti e di cui tutti conosciamo i loro prodotti.
          Qua si stanno spendendo tante parole per dei cerchi visti solo in foto. Qui a parte mito, nessuno ha mai avuto modo di vederli dal vivo e tantomeno di provarli.

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            #170
            ...ben vengano le novit? ma l'unica cosa che si pu? giudicare da 2 foto ? l'estetica...
            Io prima di comprare un cerchio voglio che sia stato testato/approvato/torturato per anni (i team sono fatti apposta)...e non mi fido solo delle parole degli ingegneri perch? sulla moto ci salgo io!!!

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              #171
              Originally posted by Marketing DDG View Post
              Nonostante il nome Marketing..... qualcosa ne so anche. Quando hai tempo fammi una lista dei tanti Team che usano i Marvic nel Mondiale SBK, per esempio.... ;9
              Quando hai tempo..... senza fretta.
              Anzi facciamo che finisce qui. Io ho solo espresso un mio giudizio assolutamente (lo ripeto) personale.

              E' ovvio che non ci si faccia male con i Marvic o che si rompano ma... a me non piacciono. OK?
              Chiaro. Ho capito che parlavi a titolo personale.
              Marvic in SBK utlizzati da PSG1 e, fino a quando correva MV. Anche la nuova CBR1000 2009 sbk, quella testata da Moriwaki in Spagna ha cerchi marvic. Lo so che non sono nomi di pregio ma non ho voglia di cercarne altri.

              Originally posted by Burny View Post
              la sega mentale differenzia un prodotto al top, dove dietro ci sono ingenti investimenti per studi preliminari, da un generico prodotto.
              La sega mentale ha permesso ad Akrapovic di differenziarsi da Gpr, per esempio
              Akrapovic: dei grandi: quando si chiamavano Skorpion non se li cagava nessuno, adesso… cosa è cambiato? Marketting.

              Originally posted by gabelbrucken View Post
              eppure io ho visto i BST sui dragster...
              I dragster devono solo andare dritti e questo fa differenza. Ripeto: RIGIDEZZA
              Grazie.

              Originally posted by Burny View Post
              l'ingegnere non è un parolaio praticone, almeno non dovrebbe esserlo.
              Forse qui dimostriamo di esserlo!

              Originally posted by Burny View Post
              Come diceva roadracer, se si vuole abbattere il momento di inerzia va tolta massa alla periferia, non al mozzo. Basti vedere che nei stessi cerchi di serie, ad esempio Suzuki a tre razze, viene tolta, seppur poca, massa in periferia con delle piccole "aperture".
              Togliere massa alla base dell'attacco con il mozzo serve solo a favorire lo snervamento del cerchio, poche storie. Basta un'analisi FEM al volo per rendersene conto.
              Che senso avrebbero di esistere i marchesini in alluminio forgiato che pesano come gli originali? Il vantaggio si basa sull'accentramento delle masse al mozzo, andando a togliere in periferia, per abbassare il momento d'inerzia.
              .
              Qui siamo al punto cruciale: o ITX ha fatto introdotto una rivoluzione cui nessuno ha mai pensato prima oppure hanno fatto solo un prodotto estetico…

              Adesso vado a lavorare che non posso stare tutto il giorno su questo bellissimo post. Fino a ieri ero in malattia, ecco perché mi sono scatenato.
              Last edited by roadracer; 25-09-08, 05:20.

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                #172
                Originally posted by Burny View Post
                scusa ma stai facendo un po' di confusione, non ci si può basare buttando sul piatto ciò che si conosce (anzi titoli di capitoli presi da generici libri) perchè potrebbe essere una sfida persa...
                Senza formule non si va da nessuna parte, l'ingegnere non è un parolaio praticone, almeno non dovrebbe esserlo.
                Se non si sa la formula del momento d'inerzia si può tralasciare tranquillamente l'avventura di progettare preliminarmente un cerchio.
                Come diceva roadracer, se si vuole abbattere il momento di inerzia va tolta massa alla periferia, non al mozzo. Basti vedere che nei stessi cerchi di serie, ad esempio Suzuki a tre razze, viene tolta, seppur poca, massa in periferia con delle piccole "aperture".
                Togliere massa alla base dell'attacco con il mozzo serve solo a favorire lo snervamento del cerchio, poche storie. Basta un'analisi FEM al volo per rendersene conto.
                Che senso avrebbero di esistere i marchesini in alluminio forgiato che pesano come gli originali? Il vantaggio si basa sull'accentramento delle masse al mozzo, andando a togliere in periferia, per abbassare il momento d'inerzia.


                Togliere massa alla base dell'attacco con il mozzo serve solo a favorire lo snervamento del cerchio, poche storie
                ma cosa vuol dire???? si snerverebbe il cerchio o la razza? e quale tipo di sollecitazione snerverebbe "il cerchio" trazione/compressione/flessione?

                titoli di capitoli presi da generici libri

                c'è un detto che dice: (la gatta della credenza quello che fà, pensa!).


                Se non si sa la formula del momento d'inerzia si può tralasciare tranquillamente l'avventura di progettare preliminarmente un cerchio.
                Ma tu davvero sei convinto che in fase di progettazione le industrie fanno mettere i tecnici con foglio, penna e formulette a calcolare il momento di Inerzia??
                chi te l'ha detto il professore di aggiustaggio?
                Ma poi stà formula sul momento di inerzia cosa pensi che sia? un segreto industriale o di stato? la pietra filosofale della fisica moderna applicata all' ingegneria?

                Ok ci stiamo divertendo e divagando un po' dall'argomento principale,
                ma ti voglio accontentare:
                come la devo scrivere stà formula, in forma scalare, tensoriale ?
                Vogliamo divertirci a fare un calcoletto della serva sul corpo rigido? (la "ρ"
                del materiale però me la dici tu e poi vai su wikipedia a controllare se è corretta... )
                Last edited by Rexxx; 25-09-08, 05:55.

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                  #173
                  Originally posted by gabelbrucken View Post
                  eppure io ho visto i BST sui dragster...
                  Come hai fatto con tutti quegli schizzi sul monitor??
                  Se hai foto postale...

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                    #174
                    Originally posted by hello View Post
                    ...ben vengano le novità ma l'unica cosa che si può giudicare da 2 foto è l'estetica...
                    Io prima di comprare un cerchio voglio che sia stato testato/approvato/torturato per anni (i team sono fatti apposta)...e non mi fido solo delle parole degli ingegneri perchè sulla moto ci salgo io!!!

                    Hai perfettamente ragione, ma resta cmq l'incognita materiale e/o difetto di realizzazione che nessuno ti toglie.
                    (Vedi alcuni cerchi originali anteriori degli ZX10R che scoppiavano in mille pezzi, poi richiamati).
                    Per non contare l'incognita pneumatici che qualche volta hanno il brutto vizio di scoppiare...
                    Se uno pensa a tutte stè cose, in moto non ci sale più...
                    Last edited by Rexxx; 25-09-08, 06:10.

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                      #175
                      Originally posted by Rexxx View Post
                      Come hai fatto con tutti quegli schizzi sul monitor??
                      Se hai foto postale...

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                        #176
                        Monta i BST ok!
                        Resta il fatto che il cerchio in composito ha sempre un range di utilizzo limitato, per un dragster che deve accelerare sul dritto e sul liscio può anche andare.
                        Esistono le moto stradali col cerchio in carbonio omologato TUV, che sopporta da specifiche fino ad un peso di 400kg, ma se fossi uno che fà stoppies o che cmq non usa la dovuta cura o meglio, che non è più che sicuro di affrontare percorsi che al 100% non abbiano l'asfalto rovinato, mi orienterei di più su un cerchio in metallo magari forgiato..

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                          #177
                          Ah ragà ( Rexx-Roadracer ) se parlate solo " Voi " credo che questa discussione inizialmente moooooooooooooooooooooooooooolto interessante cada nel noioso per chi come me di formule matematiche ed altro ne capisce ben poco!!

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                          • Font Size
                            #178
                            Non li troveresti. Io non vedo gente che vince a livelli Mondiali......
                            E chiudiamo qui, meglio. A me non frega nulla ne di Marchesini, ne di nuovo marchio o altri. Ma ti ho solo motivato un mio parere.

                            E in PSG conosco molto bene. te lo assicuro

                            Originally posted by roadracer View Post
                            Chiaro. Ho capito che parlavi a titolo personale.
                            Marvic in SBK utlizzati da PSG1 e, fino a quando correva MV. Anche la nuova CBR1000 2009 sbk, quella testata da Moriwaki in Spagna ha cerchi marvic. Lo so che non sono nomi di pregio ma non ho voglia di cercarne altri.
                            Last edited by fabribri; 25-09-08, 08:00.

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                            • Font Size
                              #179
                              Originally posted by 996s View Post
                              Ah ragà ( Rexx-Roadracer ) se parlate solo " Voi " credo che questa discussione inizialmente moooooooooooooooooooooooooooolto interessante cada nel noioso per chi come me di formule matematiche ed altro ne capisce ben poco!!

                              Io l'ho scritto che ci avrebbero tirato le uova marcie e gli ortaggi...
                              Ovviamente se qualcuno vuole dire la sua, che sia sulla base di una discussione costruttiva e non sulla base della sparata da saputello neodiplomato ( e non mi stò riferendo assolutamente a RoadRacer ) è libero di farlo.
                              Last edited by Rexxx; 25-09-08, 08:16.

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                                #180
                                Originally posted by Rexxx View Post
                                ma cosa vuol dire???? si snerverebbe il cerchio o la razza? e quale tipo di sollecitazione snerverebbe "il cerchio" trazione/compressione/flessione?


                                c'? un detto che dice: (la gatta della credenza quello che f?, pensa!).




                                Ma tu davvero sei convinto che in fase di progettazione le industrie fanno mettere i tecnici con foglio, penna e formulette a calcolare il momento di Inerzia??
                                chi te l'ha detto il professore di aggiustaggio?
                                Ma poi st? formula sul momento di inerzia cosa pensi che sia? un segreto industriale o di stato? la pietra filosofale della fisica moderna applicata all' ingegneria?

                                Ok ci stiamo divertendo e divagando un po' dall'argomento principale,
                                ma ti voglio accontentare:
                                come la devo scrivere st? formula, in forma scalare, tensoriale ?
                                Vogliamo divertirci a fare un calcoletto della serva sul corpo rigido? (la "ρ"
                                del materiale per? me la dici tu e poi vai su wikipedia a controllare se ? corretta... )
                                Mai sentito parlare di progettazione preliminare? Non centra nulla tutto ci? che hai scritto.
                                Fogli o non fogli, che senso ha un cerchio aftermarket? Diminuzione delle masse totali e momento di inerzia se in magnesio, diminuzione del momento di inerzia se in alluminio, in quanto le masse totali sono praticamente invariate.
                                Ma che c'entra forma scalare, vettoriale? La massa sul mozzo influenza pochissimo il momento d'inerzia. Quindi se voglio diminire l'effetto giroscopico vado ad abbattere il momento di inerzia, quindi le masse in periferia. Se le togli dal mozzo tanto vale lasciarle, vai solo a rendere pi? fragile il cerchio.

                                Inoltre hai dimostrato di parlare un po' per sentito dire in quanto il momento di inerzia chiaramente lo calcoli in forma scalare, almeno che un cerchio abbia asse di rotazione non noto o variante...

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