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Cerchi SCOOP: ho visto delle cose che voi umani...

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    #151
    Originally posted by roadracer View Post
    Scusatemi.
    non pensavo di meritare tante offese, comunque andiamo avanti.
    Adesso compilerò i miei dati anche se io non vado a guardare quelli degli altri, per cui non l'ho mai ritenuta una cosa utile, ma lo faccio così siamo tutti felici.
    Mito, non ti arrabbiare. non ti conosco e quindi non voglio esprimere giudizi ma leggere, anche se in maniera un po' celata che i Marvic sono cerchi di serie B mi fa pensare male. sorpattutto quando a scriverlo è addirittura il Marketing di DDG:


    Cosa vuole dire quel Perfavore? Ci rendiamo conto che i Marvic sono utilizzati, a pagamento da diversi team di tutti i mondiali che vi vengono in mente? E se fossero da "perfavore", credete che li userebbero?

    Sul banner, vedremo col tempo chi avrà ragione. Io non penso che uno entri "per caso" in un'azienda che deve lanciare un prodotto sul mercato e che questa gli permetta di pubblicare foto in anteprima mondiale (non essendoci alcuna traccia su google o sulle riviste del settore) ed addirittura un sondaggio senza esplicito consenso. Non penso che il Marketing del forum intervenga "casualmente" in maniera così di parte e soprattutto SENZA AVER FATTO UNA COMPARATIVA TRA I 2 PRODOTTI (so che è presto ma proprio per questo, non scrivete bestialit&#224. Magari sono prevenuto.
    Sulla rigidezza suggerirei a chi ha parlato di andare a studiare, io sono un ingegnere aereonautico e credetemi, un po' ne capisco. La rigidezza non signifca che il cerchio si fletta o no alla prima buca ma che flette quando stai staccando o stai percorrendo una curva veloce. Perchè i cerchi in carbonio sono usati in 250 e non in motoGP? Forse perchè questi ultimi non hanno soldi da spendere?
    Sulla provenienza delle persone ITX posso esprimere i miei dubbi visto che mito ne enfatizza la validità dicendo che provengono da un'altra realtà. Essere commerciali o tecnici fa una bella differenza, non credete?
    Sapere cosa facevano prima, se cioè sono competenti o no, non mi pare una richiesta azzardata.
    Mi scuso dei modi provocatori ma sono fatto così. Cercherò di trattenermi un po'. Non sono al primo messaggio e mi pare di non aver poi scritto tante cavolate, fino ad ora (magari questo è il momento )
    Ha ragione chi ha scritto che facevo meglio a non "rovinare" questo post. Ci ho pensato un po' di giorni ma poi non ho proprio resistito.
    Continuiamo la discussione in modo pacifico restando tutti buoni amici di forum
    Saluti,
    Roadracer


    A parte che gli Ing. ormai li usano per fare le fotocopie nelle aziende e viste certe affermazioni da chi si è laureato da relativamente poco, forse si riesce ad intuire anche il perchè.
    Cmq ad occhio e croce direi che quando io davo l'esame di Scienza dei materiali o Meccanica applicata alle macchine, tu andavi ancora alle medie, quindi fatti un bel bagnetto di umiltà prima di fare certe sparate, perchè in giro la gente non è stupida, non hai studiato solo tu e se in tanti stiamo rispondendo, non ti sorge il dubbio che qualche cosa che non và l'hai scritta di sicuro???
    Last edited by Rexxx; 24-09-08, 12:11.

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      #152
      Mi pare che qui si cominci ad insultare. Calmiamoci un po' tutti quanti.
      Hai ragione che gli ingegneri li usano anche per fare le fotocopie, colpa dell'università italiana, ma questo è un altro discorso.
      Visto che hai dato esami quando io andavo alle medie e l'università era più seria, ti chiedo di dirmi se la formula per calcolare il momento d'inerzia di un cilindro omogeneo = 1/2*m*r^2 è stata inventata negli ultimi anni o se era già presnete in quelli che hai usato per studiare
      Riguardo alla rigidezza non commento ma ribadisco:

      La rigidezza non signifca che il cerchio si fletta o no alla prima buca ma che flette quando stai staccando o stai percorrendo una curva veloce. Perchè i cerchi in carbonio sono usati in 250 e non in motoGP? Forse perchè questi ultimi non hanno soldi da spendere?


      Le risposte che ho ricevuto finora sono state solo insultanti (me ne frego) ma nessuno a risposto ai miei dubbi che ritengo più che leciti.
      Last edited by roadracer; 24-09-08, 12:50.

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        #153
        Qui non ti stà insultando nessuno, caso mai sei tu che continui a bearti nel metterti in condizione di farti rispondere cose che poi non ti piace leggere.
        Adesso x es. cosa hai fatto?:
        hai indetto un quiz a premi su chi si ricorda formule e coefficenti??? ma per dimostrare cosa?
        Se vuoi ripartiamo dalla teoria dei Moti Rigidi, la definizione di Corpo Rigido, la formula fondamentale di detti moti, l'Asse istantaneo di moto, le Precessioni...
        Se gli altri lettori non ci tirano pomodori e uova marcie per la noia...





        p.s. come dovrebbero dimensionarlo un cerchio in carbonio per un mezzo che scarica a terra oltre 220CV ??? Forze in gioco, inerzie e pesi sono come quelli della quarto di litro?? Il rapporto costi/benefici ci sarebbe, oppure sarebbe quasi trascurabile?
        Last edited by Rexxx; 24-09-08, 13:31.

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          #154
          Originally posted by Rexxx View Post
          Qui non ti st? insultando nessuno, caso mai sei tu che continui a bearti nel metterti in condizione di farti rispondere cose che poi non ti piace leggere.
          Adesso x es. cosa hai fatto?:
          hai indetto un quiz a premi su chi si ricorda formule e coefficenti??? ma per dimostrare cosa?
          Se vuoi ripartiamo dalla teoria dei Moti Rigidi, la definizione di Corpo Rigido, la formula fondamentale di detti moti, l'Asse istantaneo di moto, le Precessioni...
          Se gli altri lettori non ci tirano pomodori e uova marcie per la noia...


          p.s. come dovrebbero dimensionarlo un cerchio in carbonio per un mezzo che scarica a terra oltre 220CV ??? Forze in gioco, inerzie e pesi sono come quelli della quarto di litro?? Il rapporto costi/benefici ci sarebbe, oppure sarebbe quasi trascurabile?
          i pomidori costeno....io ve mando direttamente affanculo!!!

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            #155
            Originally posted by jack View Post
            i pomidori costeno....io ve mando direttamente affanculo!!!

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              #156
              Originally posted by jack View Post
              i pomidori costeno....io ve mando direttamente affanculo!!!
              Ringrazio.
              comunque non serve annoiare nessuno. Come nel caso di MIVV citato da gabelbrucken, ho fatto delle domande a cui nessuno ha ancora risposto.
              Chiudo la discussione tecnica dicendo a Rexxx che hai ragione:

              Originally posted by Rexxx View Post
              p.s. come dovrebbero dimensionarlo un cerchio in carbonio per un mezzo che scarica a terra oltre 220CV ??? Forze in gioco, inerzie e pesi sono come quelli della quarto di litro?? Il rapporto costi/benefici ci sarebbe, oppure sarebbe quasi trascurabile?
              E' proprio quello che sto dicendo:
              Devi dimensionare in funzione di forze inerzie e pesi ed in tutti i casi quei fori vicino al mozzo sono controproducenti. Non "costringermi" a fare un'analisi FEM (ci metterei comunque 30 minuti...)
              Last edited by roadracer; 24-09-08, 14:18.

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                #157
                Originally posted by roadracer View Post
                Ringrazio.
                comunque non serve annoiare nessuno. Come nel caso di MIVV citato da gabelbrucken, ho fatto delle domande a cui nessuno ha ancora risposto.
                Chiudo la discussione tecnica dicendo a Rexxx che hai ragione:



                E' proprio quello che sto dicendo:
                Devi dimensionare in funzione di forze inerzie e pesi ed in tutti i casi quei fori vicino al mozzo sono controproducenti. Non "costringermi" a fare un'analisi FEM (ci metterei comunque 30 minuti...)
                No no, adesso l'analisi FEM la voglio!

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                  #158
                  penso che un'analisi tecnica approfondita non interessi nessuno in quanto il popolo bue (me compreso) non ? in grado di comprendere appieno pro e contro di determinati prodotti...
                  Ad ogni modo penso che ci sia un concorso di colpe in tutto questo casino, cio? che siano arbitrariamente giudicati (senza un riscontro tecnico) dei prodotti che da anni vengono utilizzati sia a livello amatoriale che agonistico (Marvic) ed altri prodotti di origine per ora ignota che devono dimostrare sul campo le loro qualit?.
                  Se poi vogliamo da un paio di foto trarre delle conclusioni ? un altro discorso.
                  P.s. Pu? anche sorgere il dubbio che ci siano degli interessi commerciali dietro a determinate affermazioni , spesso vengono decantate lodi smisurate e in alcuni casi esagerate per prodotti pubblicizzati sul forum, ma a me interessa poco perch? scelgo quello da comprare facendo altre valutazioni.

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                    #159
                    Originally posted by Rexxx View Post
                    Qui non ti st? insultando nessuno, caso mai sei tu che continui a bearti nel metterti in condizione di farti rispondere cose che poi non ti piace leggere.
                    Adesso x es. cosa hai fatto?:
                    hai indetto un quiz a premi su chi si ricorda formule e coefficenti??? ma per dimostrare cosa?
                    Se vuoi ripartiamo dalla teoria dei Moti Rigidi, la definizione di Corpo Rigido, la formula fondamentale di detti moti, l'Asse istantaneo di moto, le Precessioni...
                    Se gli altri lettori non ci tirano pomodori e uova marcie per la noia...





                    p.s. come dovrebbero dimensionarlo un cerchio in carbonio per un mezzo che scarica a terra oltre 220CV ??? Forze in gioco, inerzie e pesi sono come quelli della quarto di litro?? Il rapporto costi/benefici ci sarebbe, oppure sarebbe quasi trascurabile?


                    eppure io ho visto i BST sui dragster...

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                      #160
                      caspita....tutti preparatissimi su sti' cazzi di cerchioni....
                      ma...ripeto la mia domanda, visto che vi siete sbullonati darvi risposte + o meno competenti, che cosa c'? alle spalle dell'oggetto fotografato...
                      La domanda ? seria e lecita...e soprattutto generata da tanta curiosit? che va al di l? dell'aspetto tecnico sul quale vi siete ripetutamnete mandati a quel paese
                      Spero che Mito possa rispondermi....
                      Cartoni per l'imballaggio forse??

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                        #161
                        i fori sull'attacco delle razze sn una porcata, dite quello che volete ma l'unica cosa che fanno è indebolire il cerchio senza date particolari vantaggi...

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                          #162
                          Originally posted by mishima View Post
                          caspita....tutti preparatissimi su sti' cazzi di cerchioni....
                          ma...ripeto la mia domanda, visto che vi siete sbullonati darvi risposte + o meno competenti, che cosa c'? alle spalle dell'oggetto fotografato...
                          La domanda ? seria e lecita...e soprattutto generata da tanta curiosit? che va al di l? dell'aspetto tecnico sul quale vi siete ripetutamnete mandati a quel paese
                          Spero che Mito possa rispondermi....
                          Cartoni per l'imballaggio forse??
                          certo

                          perch? per te che sono ???

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                          • Font Size
                            #163
                            ..quindi sono pronti per essere imballati e spediti sul mercato??

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                              #164
                              Secondo me qua vi state facendo troppe seghe mentali....

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                                #165
                                Originally posted by Rexxx View Post
                                Qui non ti st? insultando nessuno, caso mai sei tu che continui a bearti nel metterti in condizione di farti rispondere cose che poi non ti piace leggere.
                                Adesso x es. cosa hai fatto?:
                                hai indetto un quiz a premi su chi si ricorda formule e coefficenti??? ma per dimostrare cosa?
                                Se vuoi ripartiamo dalla teoria dei Moti Rigidi, la definizione di Corpo Rigido, la formula fondamentale di detti moti, l'Asse istantaneo di moto, le Precessioni...
                                Se gli altri lettori non ci tirano pomodori e uova marcie per la noia...





                                p.s. come dovrebbero dimensionarlo un cerchio in carbonio per un mezzo che scarica a terra oltre 220CV ??? Forze in gioco, inerzie e pesi sono come quelli della quarto di litro?? Il rapporto costi/benefici ci sarebbe, oppure sarebbe quasi trascurabile?
                                scusa ma stai facendo un po' di confusione, non ci si pu? basare buttando sul piatto ci? che si conosce (anzi titoli di capitoli presi da generici libri) perch? potrebbe essere una sfida persa...
                                Senza formule non si va da nessuna parte, l'ingegnere non ? un parolaio praticone, almeno non dovrebbe esserlo.
                                Se non si sa la formula del momento d'inerzia si pu? tralasciare tranquillamente l'avventura di progettare preliminarmente un cerchio.
                                Come diceva roadracer, se si vuole abbattere il momento di inerzia va tolta massa alla periferia, non al mozzo. Basti vedere che nei stessi cerchi di serie, ad esempio Suzuki a tre razze, viene tolta, seppur poca, massa in periferia con delle piccole "aperture".
                                Togliere massa alla base dell'attacco con il mozzo serve solo a favorire lo snervamento del cerchio, poche storie. Basta un'analisi FEM al volo per rendersene conto.
                                Che senso avrebbero di esistere i marchesini in alluminio forgiato che pesano come gli originali? Il vantaggio si basa sull'accentramento delle masse al mozzo, andando a togliere in periferia, per abbassare il momento d'inerzia.

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