Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Silenziatori aftermarket e libretto di circolazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Silenziatori aftermarket e libretto di circolazione

    Oggi mi ha fermato un simpaticone che mi ha promesso il ritiro del veicolo perch?, secondo lui, i silenziatori GPR che monto non sono scritti sul mio libretto di circolazione....
    A me questa cosa proprio non risulta (al punto che tutte le revisioni forzate fatte in auto le ho sempre fatte con lo scarico completo montato....) ma vorrei capire dove trovare info a riguardo. La vedo effettivamente dura passare una eventuale revisione con i silenziatori che montano il fondello semirecing... Ma allo stesso tempo con la documentazione che ho in mano l'eventuale ricorso lo stravinco! Si narrava tempo fa che era in arrivo una spece di TUV italiano.... Si sa + nulla????

  • Font Size
    #2
    Assieme ai silenziatori omologati ti dovrebbero dare un foglio di omologazione e un adesivo da attaccare sul libretto (leovince lo fa di sicuro)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Re: Silenziatori aftermarket e libretto di circolazione

      Originally posted by Devilman
      Oggi mi ha fermato un simpaticone che mi ha promesso il ritiro del veicolo perch?, secondo lui, i silenziatori GPR che monto non sono scritti sul mio libretto di circolazione....
      A me questa cosa proprio non risulta (al punto che tutte le revisioni forzate fatte in auto le ho sempre fatte con lo scarico completo montato....) ma vorrei capire dove trovare info a riguardo. La vedo effettivamente dura passare una eventuale revisione con i silenziatori che montano il fondello semirecing... Ma allo stesso tempo con la documentazione che ho in mano l'eventuale ricorso lo stravinco! Si narrava tempo fa che era in arrivo una spece di TUV italiano.... Si sa + nulla????
      INTANTO DICIAMO CHE AL MASSIMO TI RITIRA IL LIBRETTO E NON IL VEICOLO.. ....DOPODICH? DEVI INNANZITUTTO VERIFICARE CHE I TUOI TERMINALI SIANO OMOLOGATI E CHE ABBIANO IL FONDELLO INSTALLATO....A QUESTO PUNTO DEVI AVERE CON TE UNA DOCUMENTAZIONE CHE ATTESTA CHE IL TERMINALE ? STATO OMOLOGATO DAL COSTRUTTORE...E QUESTA DOCUMENTAZIONE TE LA DEVE DARE IL COSTRUTTORE STESSO...E MI PARE CHE GPR LO FACCIA.....DOPODICH? AL "SIMPATICONE" CHIEDIGLI DI IDENTIFICARTI SUL LIBRETTO LA SEZIONE DOVE SI PARLA DELLO SCARICO, DIGLI DI LEGGERE L'OMOLOGAZIONE EUROPEA 97/24 CE E DI VERIFICARE COSA C'? SCRITTO SUL CERTIFICATO DEL TERMINALE(SEMPRE CHE TU LO ABBIA)...DOPODICH? CHIEDIGLI DI IDENTIFICARTI ALTRI DATI CHE ATTESTINO CHE IL TUO SCARICO NON VA BENE...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mi riportate tutti info che gi? conoscevo... e ci? mi fa pensare che non sono diventato deficente tutto di botta.... Ad ogni modo visto che me la hanno promessa ora spetto a vedere di che inculata devo perire... e poi vedro come ricambiare il favore...
        Ad ogni modo ho tutte le documentazioni.... Ma come sempre la legge da noi va interpretata...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Devilman
          Mi riportate tutti info che gi? conoscevo... e ci? mi fa pensare che non sono diventato deficente tutto di botta.... Ad ogni modo visto che me la hanno promessa ora spetto a vedere di che inculata devo perire... e poi vedro come ricambiare il favore...
          Ad ogni modo ho tutte le documentazioni.... Ma come sempre la legge da noi va interpretata...
          stampati questa......e mandali a cagare!!

          Ministero dei Trasporti - Divisione IV
          Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997


          Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO.

          "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalit?" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
          Come ? noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale ? installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosit? indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo pu? essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
          Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come gi? descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza ? l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
          Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e pu? essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
          Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
          ex 00 0000
          Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

          Il Direttore Centrale
          Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

          Comment


          • Font Size
            #6
            devil con i tuoi scarichi te possono usare come segnale antiaereo per tutta la valpadana nella prossima guerra ..................

            infilaci dentro un paio di patate su dai!!!


            hehehhe

            Comment


            • Font Size
              #7
              Grazie neeko...
              Liquid.fly... Da quando ti ho assordato sullo stelvio gli scarichi si son aperti ancora.... e dopo che mi ha lasciato la donna le tuonate le sentono fin in austria quando arrivano! Al prossimo giro di colo il cupolino del tuono!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Devilman
                Grazie neeko...
                Liquid.fly... Da quando ti ho assordato sullo stelvio gli scarichi si son aperti ancora.... e dopo che mi ha lasciato la donna le tuonate le sentono fin in austria quando arrivano! Al prossimo giro di colo il cupolino del tuono!

                auauauauauau!!

                x nekko... su su che nessuno ha il "fondello" .. fai prima a dire --> l'importante ? che quando vai al collaudo lo metti e quando ti fermano fai lo "gnorri"

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Pablito...sono quasi certo che l'adesivo non vada attaccato al libretto...ma sul telaio vicino alla targhetta riportatante i dati del veicolo...ne libretto va allegato il certificato di omologazione che ti danno con lo scarico...

                  se c'e' il fondello omologato non possono dire nulla...e possono minacciare quanto vuoi...anzi...se gli riporti quanto detto da neeko e loro non ti contestano qualcosa di preciso, oltre a vincere un eventuale ricorso puoi quasi minacciarli tu di abuso di potere...

                  certo che se hai il fondello racing....il discorso cambia... li va ad interpretazione.... ? uno scarico omologato che non rispetta i limiti sonori..o ? uno scarico racing con una scritta fraudolenta??? mah....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Archimede
                    Pablito...sono quasi certo che l'adesivo non vada attaccato al libretto...ma sul telaio vicino alla targhetta riportatante i dati del veicolo...ne libretto va allegato il certificato di omologazione che ti danno con lo scarico...
                    boh, nella confezione Leovince c'? scritto di attaccarlo sul libretto se ricordo bene.
                    Fattost? che io lo tengo assieme ai documenti della moto e non l'ho attaccato da nessuna parte....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      [quote="Pablito"]Assieme ai silenziatori omologati ti dovrebbero dare un foglio di omologazione e un adesivo da attaccare sul libretto (leovince lo fa di sicuro)/quote] quoto!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        nemmeno io l'ho attaccato....
                        comunque c'e' scritto di attacccarlo vicino alla targhetta riportatnte i dati del veicolo...anch'io pensavo sul libretto...poi mi hanno spiegato che ? quella sul telaio....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Pablito
                          Assieme ai silenziatori omologati ti dovrebbero dare un foglio di omologazione e un adesivo da attaccare sul libretto (leovince lo fa di sicuro)
                          l'adesivo ? da attaccare sul telaio vicino al numero del telaio (giochino di parole) come scritto nel libretto a corredo
                          non attaccare nulla sul libretto

                          stampare la circolare che ha citato neeko e portare con l'omologazione in moto
                          ecco una copia in pdf stampabile

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X