SARA' ANCHE UNA DOMANDA "MOLTO" BANALE MA VORREI SAPERE CON PRECISIONE COSA MI CAMBIEREBBE NEL METTERE IL MONO POST NUOVO ,WP , OHLINS BITUBO ECC.. COSA CAMBIA DAL ORIGINALE , E' UNA COSA CHE SENTONO PIU' CHE ALTRO I PILOTI DELLA SUPERBIKE O CHE POSSO SENTIRE ANCHIO SE INIZIO A CERCARE IL TEMPO (SEMPRE NEI MIEI LIMITI..) AL MUGELLO..?? VOI COSA MI CONSIGLIATE..?? LO METTO NUOVO ALLA MIA R1 O ASPETTO DI PRENDERE LA 05 O ANCORA tengo l originale che va bene..?? grazie ciao ale
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Parlo per me: da quando ho il WP ? pi? divertente "giocare" con le regolazioni, nel senso che un paio di click si sentono.
A livello di prestazioni la moto non ? cambiata poi pi? di tanto, quello che cambia invece ? la costanza di rendimento giro dopo giro, quando l'originale alzava bandiera bianca e questo invece continua a lavorare.
Considera comunque che, c@zz@te da esaltati a parte, arrivare al limite delle sospensioni originali delle supersport moderne (purch? in forma, non scoppiate) non ? poi cos? semplice.....
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quindi te consiglieresti di montarlo..?!? quanto lo hai pagato..?? qualcuno sa se quello dell r1 03 lo potro? montare anche sulla 04-05 a gennaio..? e' complicato da regolare..?? un mecc tempo fa mi induri' il mono post e induri0 un pochino le forche , se volessi indurire ancora un pochino il mono post come devo fare..?? conviene indurire ancora un po su una pista come il mugello..?? si puo' anche alzare un pochino dietro..??
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Originally posted by alex.r1quindi te consiglieresti di montarlo..?!? quanto lo hai pagato..?? qualcuno sa se quello dell r1 03 lo potro? montare anche sulla 04-05 a gennaio..? e' complicato da regolare..?? un mecc tempo fa mi induri' il mono post e induri0 un pochino le forche , se volessi indurire ancora un pochino il mono post come devo fare..?? conviene indurire ancora un po su una pista come il mugello..?? si puo' anche alzare un pochino dietro..??
Fossi in te aspetterei se pensi di cambiare moto o almeno senti prima da chi te lo vende (qualunque sia la marca) se ? possibile trasferirlo dalla 03 alla 04.
Per le regolazioni, se non hai il libretto di uso/manutenzione in cui ? spiegato come fare, dovresti avere nella trusse degli attrezzi una chiave a C con la quale avvitare o svitare la ghiera del precarico molla.
L'R1 non ha la regolazione in altezza, ma se ne senti la necessit? parlane con il tuo meccanico, senza esagerare si possono mettere degli spessori sull'attacco al telaio.
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al momento non ho grandi necessita' era solo per cercare di mettere la moto al meglio per girare meglio possibile al mugello , cmq per ora semmai aspetto e inizio a girare con la moto cosi' tanto un po e' stata indurita e poi quando la cambio la sistemo per bene e vediamo se abbasso il tempo del mugello...
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Se pensi di andare ancora un bel po'di volte in pista con la tua 03 prima della 05 prenditi un mono usato,non serve nuovo,con pazienza troverai l'occasione.
Il mono originale se tocchi il polmone del gas diespansione dopo un po' diventa davvero bollente.
In tal maniera il gas perde le sue caratteristiche e la sua precisione,cio' dovuto alle tolleranze e a condotti diversi.
Ho notato che convine avre dimestichezza con le regolazioni dell'originale e poi passare ad un altro!iio non ci capisco nulla pure con quello!
MIO CONSIGLIO:SE SEI SICURO DI PRENDERTI LA 05 TIENITI I SOLDI PER CAMBIARLO A QUELLA,NON SONO COMPATIBILI CAUSA LEVERAGGIO MI PARE
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La differenza si sente, soprattutto se metti Ohlins (magari come il mio!)
Diciamo che l'originale oltre a smettere di funzionare bene dopo pochi giri in pista ha il problema che ? un po' gnucco...nel senso che non scorre bene e sente poco le regolazioni.
Ohlins invece ? un violino, lavora sulle pi? piccole asperit?, senti ogni click della regolazione e ti permette di alzare il posteriore (l'originale non lo consente).
Tra la '03 e la '04 gli ohlins sono diversi...perch? pare ci sia meno spazio sotto la '04 e hanno inclinato il serbatoio del gas, poi hanno anche fissato la regolazione idraulica del precarico direttamente sul mono.
Ma forse....si pu? adattare quello della '03.....ma non credo sia facilissimo.
Cmq...se devi cambiarla...compra un mono per la '05!
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ok..vi ringrazio moltissimo per le spiegazioni ..al momento penso di prendere il carrello (una spesa alla volta..) cosi uso vedo di andare il piu' possibile in pista senza dovre noleggiare il furgone...(ladri..) cmq..cosa mi consigliate di fare per imparare a regolarmi il mono da solo ..?? per questi mesi tengo l originale e imparo ad usarlo cosi' facendo quando lo cambiero lo apprezzo molto di piu'... dite che si sente se indurisco e ammorbidisco il mono originale tanto per provare a sentire come mi torna meglio la moto , per regolarmela al meglio per la pista...
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le regolazioni sono personali...e dipendono dal modo di guidare!
Io il mono originale l'avevo precaricato di 2 scatti e frenato in compressione di un click....ho passato questa modifica a Banny a Rijeka e ha subito sentito la differenza.
Cerca di lavorare su mono e forche in sintonia....se modifiche troppo da una parte....ne risente poi l'altra e si entra in un giro senza fine di regolazioni....un passo alla volta e qche prova...!
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danni non ne fai di certo...al limite la moto si comporta maluccio perche' le regolazioni non sono azzeccate...cmq tieniti i riferimenti base...scriviti su un foglio le regolazioni forche e mono...e poi da li smanacchi un po'....se non ti trovi bene sai da dove ripartire...
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tempo fa un mecc mi induri' sia il mono che le forche (non me le ha sfilate..) qualcuno sa dirmi come sono le impostazioni standard dell r1 2003 cosi' guardo come sono ora e provo piano piano indurendo di un click davanti e dietro se va meglio, mi consigliate anche di sfilare un po le forche o le lascio anzi cosi'..??
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le forche le lascerei stare...se vai in pista puoi sfilare sui 3mm...vedi un po' te..e' tutto molto personale..dipende il feeling che ti da' la moto...le regolazioni standard della 2002 non lo so ....o ti scarichi un manuale o chiedi a chi c'e' l'ha..
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le regolazioni di fabbrica sono segnate anche sul manuale utente che ti hanno consegnato con la moto!
Sfilare la forcella o alzare il posteriore (non possibile con il mono originale) aumenta l'agilit? e la discesa in piega, ma rende meno stabile sul dritto e in frenata....con le sospensioni bisogna cercare sempre un compromesso...soprattuto con sospensioni originali!
Per le regolazioni devi affidarti alle tue sensazioni....per esempio se la focella va a fine corsa in frenata si dovrebbe frenare la compressione e dare un po' di precarico....ma se non sai dove sono i problemi...nessuno potr? mai consigliarti le modifiche!
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ok allora domani vado sulla foce (una strada di montagna vicino casa mia..che fortuna abito al mare ed ho anche le montagne.. ) e provo come va la moto , il problema sorge nel momento in cui voglio provare a indurire un po davanti e dietro ...appena appena per provare se mi torna meglio o no..come devo fare per indurire un pochino..?? come posso fare per trovare il manuale d officina del r1 2003..??
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