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Ma per quanto riguarda WP ?

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    #1

    Ma per quanto riguarda WP ?

    Buongiorno,
    Io ho un KTM 660 del 2004, quindi monto WP sia davanti che dietro.
    Per essere piu' precisi il mono e' il modello: WP BAVP 4681
    mentre la forcella e' la: WP 4860 MXMA.

    Problema 1 e principale: le molle
    Premetto che intutato peso circa 100 kg.
    La moto e' stata abbassata 2.5 cm dietro (cambiando il leveraggio del mono) e 3 cm davanti (con boccola interna quindi accorciando 3 cm la forcella ed ottenendo un precarico sulla molla forcella sempre di 3 cm ) e successivamente sfilati gli steli di circa 2.7 cm circa (dopo varie prove).
    Le molle anteriori, sempre quelle originali, hanno K 4,4 N/mm.
    A molti potrebbe sembrare eccessivo l'abbassamento dell'anteriore, ma pensandoci, l'aver messo la boccola e' vero che accorcia la forcella ma e' anche vero che tutto questo "accorciamento" e' andato a precaricare la molla, quindi in sostanza dovrebbe solo diminuire, per non dire azzerare l'abbassamento statico della forca, facendola pero' lavorare dove prima come altezze.
    La molla dietro, in origine lineare con K 75 e lunghezza 260 (anche se il manuale una volta dice 75 e un'altra volta in fondo fra le specifiche tecniche dice 70) e' stata sostituita con una HyperPro progressiva con K 75-110 e lunghezza 250.
    La situazione e' migliorata molto, ma la "coperta" e' troppo corta e per avere un compromesso buono per un'andatura sportiva ho dovuto precaricare eccessivamente la molla del mono e probabilmente anche quelle della forca (quei 3 cm in piu') ottenendo l'azzeramento dello static sag sia davanti che dietro
    Cio' rema molto contro la guidabilita' e l'assorbimento delle buche, soprattutto per quanto riguarda la forcella...
    E oltrettutto se vado oltre la guida sportiva ed inizio a dar gas in maniera decisa o a forzare un pochino le staccate, ho dei trasferimenti di carico cmq troppo marcati, soprattutto per colpa della forcella che cede troppo..
    Direi che la soluzione a tutto cio' sono delle molle con un K adeguato.. direi 85 per il mono e 4.6-4.8 per la forcella (per la quale toglierei il precarico e farei lavorare la molla come deve.. oppure taglierei le molle di quei 3 cm.. non so..).
    Esistono tali molle ? Si possono avere da voi ? Sono sulla strada giusta oppure mi consigliate altro ?

    Problemuccio 2: Idraulica
    Per adeguare l'idraulica della forcella ho messo un olio con densita' 20 mentre vedo che in origine si dovrebbe usare il 5..
    La forca scorre un po' meno ma con i registri sono circa a meta e piu' o meno mi torna bene.. anche se forse mi sto convincendo che il 20 sia un pelo troppo...
    Invece il mono lo sento rispondere bene per quanto riguarda l'estensione, mentre il registro di compressione e' pressoche inutile..
    Non sento cambiare nulla o quasi fra il tutto aperto ed il tutto chiuso, ci potrebbe essere un problema ?
    Prima di sostituire le molle , visto che vado in ferie, provero' a diminuire il precarico sia della forca (che e' sempre quello originale di 28 mm) che del mono, per riavere un minimo di static sag.
    Ora non ho fretta ma direi che dopo l'estate mi piacerebbe cucirmela addosso nel vero senso della parola ed eliminare tutti questi difettucci di assetto, voi potete aiutarmi e/o consigliarmi ?

    Grazie
    Lorenzo

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    #2
    e qui adesso deve intervenire la EUro Racing........scherzo mi informo sul modello e ti dico

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      #3
      Molte grazie in anticipo, e cmq fate pure con comodo, visto che non ho tutta questa fretta

      Lorenzo

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