Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Alte e basse velocit? ...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Alte e basse velocit? ...

    ... se e' dato sapere ... come e' congeniato fisicamente la differenziazione nei mono e nelle forche delle alte e basse velocita' di scorrevolezza ?


  • Font Size
    #2
    A me invece ha sempre incuriosito : sui mono e forcelle ohlins senza regolazione alte e basse velocit?, quindi solo una regolazione per estensione e una per compressione, la stessa regolazione regola sia le alte che le basse velocit? oppure non esiste proprio il pacco distinto?

    Cio? manca solo la regolazione o anche la gestione idraulica alte-basse velocit??

    Un tecnico mi ha risposto che manca solo la diversa regolazione e una sola regolazione regola entrambe. Ma volevo conferma...

    Comment


    • Font Size
      #3
      attenzione le basse ed alte velocità non sono derivate dalla scorrevolezza, le basse e alte frenano o sfrenano la compressione o l'estensione in momenti differenti . ad esempio un'affondamento di una staccata è definita alta velocità , un curvone pure se a 200 kmh è una condizione di bassa velocità poichè lo schiacciamento o affondamento dell'ammortizzatore è minimo .
      La ohlins preferisce usare registri unici poichè con il sistema TTX le regolazioni sono abbastanza ampie , esempio se chiudo su un prxls mono normale 4 click su un ttx ne chiudo 2 ... la risposta in range è più ampia.
      Questo discorso vale pure per non confondere molto il pilota o il tecnico che apre e chiude continuamente alte e basse e va in una via di regolazione errata , spesso consigliamo di tornare sulle regolazioni da manuale e stranamente tutti i problemi si attenuano...o scompaiono..
      Ciao

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mizzega ... ho letto la domanda e pensato alla risposta ... poi scorrendo ho letto praticamente quello che avrei scritto io ... bella l? !!!

        Se posso aggiungo pure che il TTX permette di variare l'Alta Velocit?, con un sistema molto Intelligente e Semplice, ma lo pu? fare un tecnico ... cos? chi NON lo ? evita di fare "danni" ...

        Noi abbiamo altre esigenze ... e la doppia regolazione ? irrinunciabile ... ma stimo e apprezzo la soluzione TTX ... che nella normalit? salva Capra e Cavoli ...

        Ne approfitto per Augurarvi Buone Vacanze

        Comment


        • Font Size
          #5
          Invece secondo me non ? chiaro.
          Se io intendessi scorrevolezza cio? quanto veloce scorre la forcella o il mono allora sarebbe alta velocit? o bassa velocit?.
          Quando tiro la staccata la forcella affonda velocemente e quindi ? alta velocit?.
          In percorrenza di curva ? bassa velocit? a meno che trovo una buca e allora potrebbe lavorare il circuito dell'alta velocit?.

          Alta o bassa velocit? ? riferita alla velocit? del passaggio dell'olio idraulico. E questo mi sembra detto pi? chiaramente.

          Un altro esempio per il cross
          Se la sollecitazione ? molto secca, immediata (casi tipici whoops, buche e sassi su terreno duro), la compressione ? estremamente rapida per cui all'interno dell'ammortizzatore l'olio compresso dal pistone deve attraversare i fori calibrati con una velocit? considerata alta. Quando la ruota ? sollecitata pi? lentamente (atterraggi dolci dai salti, soprattutto se da panettoni raccordati, ingressi in curva o asperit? di lieve entit?) l'olio ha una velocit? pi? bassa. Questa ? la situazione sulla quale intervengono le regolazioni di bassa velocit?.

          Quello che chiedevo io ? se il mono con una sola regolazione idraulica in compressione, regolando questa si regola anche la valvola che gestisce il passaggio veloce di fluido idraulico o se questo ? possibile cambiarlo solo sostituendo le tarature interne.
          Last edited by abezze; 07-08-08, 08:33.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ciao Abezze, per farla in breve e in modo molto semplificato, in quei prodotti (mono) dove esiste solo una regolazione della compressione, quella gestisce la quantita' di olio che deve passare attraveso il pistone e poi le lamelle...immagina un cono che chiude o meno un foro e quindi ne regola il passaggio dell'olio. Quel foro porta ad un canale secondario e quindi l'olio in parte andra' in quel canale e in parte nel pistone per far lavorare le lamelle. Le alte e le basse velocita' anche qui sono regolate, ma dal pacchetto idraulico : ovvero le lamelle con diametro piu' grosso e piu' vicine al pistone regolano i flussi lenti, mentre quelle piu' piccole in cima alla piramide i fluidi veloci...
            Spero di aver chiarito un filino di piu' l'idea
            Ciao
            Last edited by Cobra; 07-08-08, 09:08.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Chiarissimo , grazie !!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by abezze View Post
                Invece secondo me non ? chiaro.
                Se io intendessi scorrevolezza cio? quanto veloce scorre la forcella o il mono allora sarebbe alta velocit? o bassa velocit?.
                Faccio lo stesso appunto di Andreanigroup ... la Scorrevolezza si Intende delle parti meccaniche ... vedi in particolare, ma non solo, Stelo e Fodero ... usare questo termine per l'Idraulica porta semplicemente ad una confusione ... per l'Idraulica ora mi vengono in mente due termini ... Libera o Legnosa ... ma ce ne saranno altri e magari pi? appropriati ...

                In Italiano si pu? usare Scorrevolezza Idraulica ... ma Tecnicamente ? Sbagliato ...

                Per la tua domanda ripeto :
                Se posso aggiungo pure che il TTX permette di variare l'Alta Velocit?, con un sistema molto Intelligente e Semplice, ma lo pu? fare un tecnico ... cos? chi NON lo ? evita di fare "danni" ...

                Di pi? non posso dire ... da una parte farei i complimenti e dall'altra rischio di dire qualcosa che NON mi compete ...
                Niente di male cmq ... a me l'idea TTX ? sempre piaciuta ...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Interessantissime le risposte ... grazie

                  Io pero' mi chiedevo a livello costruttivo con che principio si suddivite la distinzione tra idraulica di alte velocita' da quella delle basse veloctià
                  Last edited by Lele-R1-Crash; 08-08-08, 06:28.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X