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Carrello moto e TUTOR

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    #1

    Carrello moto e TUTOR

    Domanda che mi passa per la testa da un po'.
    Il limite di velocit? con carrello ? di 80Km/h. Questo significa che ci metto 1 giorno ad arrivare in qualunque pista mentre se avessi il carrello appendice, sicuramente pi? pericoloso, potrei scorazzare a 130Km/h senza problemi.
    Il tutor misura la velocit? media dei veicoli ma come si comporta nel caso del carrello? Se legge la targa ripetitrice, legge quella della mia auto oppure capisce che si tratta di un carrello "non appendice"? in questo caso dovrebbe riconoscere la "R" di rimorchio, vedere se dalla mia carta di circolazione ho un carrello appendice oppure no e, in tal caso, darmi la multa. Mi sembra un po' complicato...

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    #2
    so PER CERTO che riconosce che sei carrellato e ti abbassa la media consentita a 80, il come faccia, ancora devo capirlo!

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      #3
      C'? un utente che qualche tempo addietro si ? preso due multe salatissime sulla A4 proprio perch? andava sui 120-130 col carrello.....

      Okkio !!!!

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        #4
        io sono di legnano e per andare a brescia a girare col carrello imposto il cruise control a 110 e non ho mai preso multe. magari pero' e' solo fortuna

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          #5
          il tutor oltre a "leggere" le targhe ha dei sensori "annegati" nell'asfalto. Fateci caso quando ci passate sotto.
          Credo ke siano anche quelli a renderlo in grado di distunguere i vari mezzi.

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            #6
            A sentire certi camionisti fino ai 100 orari diciamo che c'? una certa "tolleranza" ...

            Ovviamente 100 orari indicati che saranno magari 94-95 effettivi...

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              #7
              A quanto nè sò non funzionano tanto bene, a detta di alcuni camionisti e rappresentanti il sistema si appoggia al telepass, quindi senza il telepass non funziona un ciufolo...però non sò se siano solo pareri/voci/lenggende.

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                #8
                Il tutor ha una tolleranza del circa il 7%, i tachimetri delle auto anche loro in pi? quindi se il limite ? 80 e si viaggia tra 90 e 100 indicati problemi non ce ne sono.... almeno spero

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                  #9
                  Che il tutor riesca a correlare sensori affogati nell'asfalto mi sembra difficile (non impossibile). Dovrebbero averne 1 per corsia e se uno passa tra una corsia e l'altra, il sistema andrebbe comunque in tilt. Inoltre dovrebbero esserci anche dei sensori verticali che segnalino che i 3 assi sono dello stesso veicolo, altrimenti potrebbero essere di 2 veicoli che corrono l'uno attaccato al culo dell'altro (i sistemi dei caselli insegnano...). Ma anche se fosse, come fa a sapere se ho un carrello o un'appendice?

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                    #10
                    Come facciano di preciso non lo so, ma credo che il sistema debba contare sul numero di assi del veicolo. Il telepass ad esempio quando passi ti fa tariffa tre assi perch? rileva tre assi senza interruzioni. La difficolt? a rilevare lo stesso dato con + corsie credo sia la ragione per cui in effetti i tutor abbiano difficolt? a beccare tutti, per? se veramente hanno sensori annegati nell'asfalto allora non ? poi cos? facile farla franca

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                      #11
                      Originally posted by Cocix View Post
                      A quanto n? s? non funzionano tanto bene, a detta di alcuni camionisti e rappresentanti il sistema si appoggia al telepass, quindi senza il telepass non funziona un ciufolo...per? non s? se siano solo pareri/voci/lenggende.
                      leggende

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                        #12
                        Originally posted by roadracer View Post
                        Che il tutor riesca a correlare sensori affogati nell'asfalto mi sembra difficile (non impossibile). Dovrebbero averne 1 per corsia e se uno passa tra una corsia e l'altra, il sistema andrebbe comunque in tilt. Inoltre dovrebbero esserci anche dei sensori verticali che segnalino che i 3 assi sono dello stesso veicolo, altrimenti potrebbero essere di 2 veicoli che corrono l'uno attaccato al culo dell'altro (i sistemi dei caselli insegnano...). Ma anche se fosse, come fa a sapere se ho un carrello o un'appendice?
                        il sistema lavora con un sensore annegato nell'asfalto su ogni corsia e una telecamera che sorveglia la zona di ciascuna corsia con scanner per la targa, laser per la velocit? istantanea e collegamento ad un sistema che gestisce tutto: il passaggio fisico del veicolo, la sagoma ed ingombro (e di conseguenza determina il tipo di veicolo), la velocit? istantanea, l'ora esatta (in base al satellite) di passaggio per determinare la velocit? media al passaggio sotto la barriera successiva e la determinazione della targa

                        di notte sembra siano fuori servizio perch? ancora non hanno gli infrarossi (questo mi ? stato detto) per la scannerizzazione della targa

                        non sono sempre tutti in servizio

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                          #13
                          Originally posted by merios View Post
                          Come facciano di preciso non lo so, ma credo che il sistema debba contare sul numero di assi del veicolo. Il telepass ad esempio quando passi ti fa tariffa tre assi perchè rileva tre assi senza interruzioni. La difficoltà a rilevare lo stesso dato con + corsie credo sia la ragione per cui in effetti i tutor abbiano difficoltà a beccare tutti, però se veramente hanno sensori annegati nell'asfalto allora non è poi così facile farla franca
                          inizialmente la corsia di emergenza non era presidiata dai sensori annegati nell'asfalto e dalla telecamera e molti ci passavano a palla;
                          ora sono presidiate anche quelle

                          sulle zone con i tutor se il sistema è in servizio vi prende su ciascuna tratta presidiata ed è una multa per ogni tratta
                          Last edited by elio; 23-06-08, 13:55.

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                            #14
                            Originally posted by Peppotto View Post
                            il tutor oltre a "leggere" le targhe ha dei sensori "annegati" nell'asfalto. Fateci caso quando ci passate sotto.
                            Credo ke siano anche quelli a renderlo in grado di distunguere i vari mezzi.
                            esatto infatti ? pi? facile che t'arrivi una multa inesatta se giri con il carrello appendice.
                            perch? legge i vari assi e quindi per lui potresti essere carellato quando invece non lo sei

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                              #15
                              Il TUTOR funzione bene (purtroppo), non so su che velocit? sia tarato, solitamente danno un margine buono.

                              La storia dei sensori nell'asfalto ? vera, e "pare" ci sia un modo per confonderlo.

                              Nel momento in cui si sta per passare sui tappeti di sensori, si cambia corsia in modo che le ruote di dx e sin non siano sullo stesso tappeto.
                              Cos? facendo pare, ripeto, pare che il sitema non sappia riconoscere il tipo di veicolo e quindi in qualche modo non consideri il passaggio.

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