Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tubi freno su misura

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by libero View Post
    scusa na cosa ma cos? hai 3 tubi un 3 fie e ben 5 raccordi
    quindi molte pi? possibilit? di trafilaggi ecc

mentre con 2 diretti gai solo 4 raccordi ma solo 3 punti d'ancoraggio

Poi almeno per la mia la fren tubo consiglia di posizionarli cos? penso per un maggior raffreddamento
    Primo perch? dovrebbero esserci trafilaggi???
    Secondo il mio scopo ? di evitare tubi molli li sopra il parafango. Non immagini quanto sia odioso ogni volta che metti il cavalletto sottocannotto.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Carbo80 View Post
      Primo perch? dovrebbero esserci trafilaggi???
      Secondo il mio scopo ? di evitare tubi molli li sopra il parafango. Non immagini quanto sia odioso ogni volta che metti il cavalletto sottocannotto.
      un p? devono essere molli...se hai il cavalletto sottocannotto prendi la misura dei tubi a forcelle estese e tieni un p? pi? lunghi

Comment

• Font Size
        Originally posted by marco84 View Post
        io li ho su come vuole farli lui. partendo dalla pompa un banjo-tubo-trevie- due tubi due banjo.
        un consiglio...prendi il metro guarda quanto tubo ti serve, lasciandoli un p? molli per via dell'estensione delle forcelle, prendi 3 banjo e un tre vie e te li fai
        Si ? vero sul 3 vie non ci sono i raccordi ma cmq vanno avvitati quindi ? sempre un punto debole dell'impianto

Comment

• Font Size
          Primo perchè dovrebbero esserci trafilaggi???
          Secondo il mio scopo è di evitare tubi molli li sopra il parafango. Non immagini quanto sia odioso ogni volta che metti il cavalletto sottocannotto.
          capisco ma se non fossero così quando fai una pinna resti senza

Perchè con il primo kit già fatto fren tubo il mio 3 vie spandeva me li son fatti cambiare con i diretti
          Last edited by libero; 16-06-08, 17:47.

Comment

• Font Size
            Originally posted by libero View Post
            Si ? vero sul 3 vie non ci sono i raccordi ma cmq vanno avvitati quindi ? sempre un punto debole dell'impianto
            pensa a quanti raccordi ci sono su una macchina....se si fa il lavoro bene non c'? il minimo rischio

Comment

• Font Size
              Io me li sono fatti, ma sinceramente lo sconsiglio perch? oltre ad essere un lavoraccio, sui freni bisogna essere SICURI che tutto sia ok.
              E poi si risparmia poco...

vi inoltro quanto avevo postato da altre parti

Ecco un piccolo tutorial molto casalingo e spartano di come ci si pu? fare da soli i tubi in treccia metallica.

Occorrente:

- Tubo in treccia della misura necessaria (da rilevara specificamente su ogni modello di moto)
              - Guaina protettiva (nella colorazione preferita...)
              - Raccordi (acciaio, ergal ecc...)
              - Ogive di rame (che servono a far tenuta tra il tubo e il raccordo)
              - Ghiere per raccordi
              - Rondelle di rame
              - Vite tubo freno singola o doppia in base alle necessit?.

totale della mia spesa: 48,50 Euro

Ed ecco come si procede.
              Si allarga leggermente la maglina metallica e si cerca di tagliare il tubo il pi? dritto possibile

Poi si utilizza il raccordo per allargare il foro del tubo e prepararlo all'assemblaggio

Fatto ci? si calza l'ogiva avendo cura di fare andare il tubo in battuta

A questo punto si inserisce il raccordo tra l'ogiva ed il tubo, e la ghiera dalla parte opposta.

Stringendo la ghiera e pizzicando un po' la maglina, l'ogiva si deforma e va a fare tenuta tra il raccordo ed il tubo.

Questo ? il risultato finale.

Come si nota, ci sono due rondelle di rame interposte tra la pinza, il raccordo e la vite tubo.

Nel mio caso, ho scelto di fare partire due singoli tubi dalla pompa, quindi ho utilizzato una vite tubo doppia, con il passo specifico per la pompa radiale brembo, e due viti tubo singole su ogni pinza. ( il sistema originale prevede un tubo in partenza dalla pompa ed un cavallotto tra una pinza e l'altra)
              E' importartante verificare il passo di questa vite, perch? ? differente da pompa e pompa, nonch? da pinza e pinza.

Il procedimento ? il medesimo tra un'estremit? e l'altra dei tubi, con l'unica ovvia differenza che prima del montaggio del secondo raccordo bisogna infilare la guaina protettiva.

Sperando che possa essere stato utile, vi mando tanti saluti! ;-)

Buon lavoro!

Comment

• Font Size
                sicuramente un bel post il tuo
                utile e dettagliato
                Bravo e grazie per averci fatto partecipi

Comment

• Font Size
                  aggiungo solo che c'è un atrezzino per allargare la calza del tubo e il tubo in teflon in un colpo solo, se uno ha intenzione di farne qualcuno di tubo può mettere in conto di comprarlo, come il tronchese per tagliare il tubo.
                  per esperienza consiglio di lascere un pò più lunga la guaina termorestringente perchè appunto quando si scalda si ritira e ci si troverebbe con un pezzo di tubo scoperto (conta poco, si può anche non pemmere la guaina..ma già che si fa il lavoro meglio farlo bene)

Comment

• Font Size
                    Splendida spiegazione, grazie!!

Ma la guaina è indispensabile, vero??

Comment

• Font Size
                      Splendida spiegazione, grazie!!

Ma la guaina ? indispensabile, vero??
                      non ? indispensabile. io l'ho messa solo all'anteriore, al posteriore no. ? una guaina protettiva...ma non protegge la calza metallica ti protegge le carene dalla calza...cio? i tubi anche se vai senza guaina non si rovinano mentre potrebbero rovinarsi le carene nei punti di sfregamento

Comment

• Font Size
                        Capito

Comment

• Font Size
                          e poi sono anche più belli da vedere

Comment

X
                          Working...
                          X