Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

verniciare cerchi in magnesio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

verniciare cerchi in magnesio

occorrono accorgimenti/vernici particolari oppure basta verniciarli e via ?

• Font Size
    Guarda per la verniciatura , un buon carrozziere sa il fatto suo , attenzione solo a non sabbiarli in modo troppo aggressivo , e comunque riportare uno strato di fondo , ma sicuramente come detto un professionista sa cosa fare.

Ciao
    Roberto

Comment

• Font Size
      Grazie1000, puntuali e precisi come al solito

....e scusate se approfitto della vostra presenza per sfatare alcune leggende metropolitane

Comment

• Font Size
        Ciao Maoni , mi spiace che ci siano leggende metropolitane , Noi siamo un azienda che ha passione , tanta passione , pensa solo che da noi su circa 30 dipendenti la metà è stata nella sua vita un pilota di medio alto livello , qualcuno fa ancora qualche gara amatoriale , qualcuno ha corso per anni nel mondiale GP , qualcuno nel mondiale motocross, perchè ti dico questo? l perchè le moto le abbiamo nel sangue sacrificando famiglie ni we e ti dico sono tanti we di gara , manifestazioni , ecc ma come sempre dico non siamo infallibili , sbagliamo anche noi ... e quando sbagliamo ne prendiamo atto...spero che forse le persone ci possano apprezzare per quello che stiamo facendo da anni .... se torni indietro negli anni Giuseppe Andreani è stato il primo a presentarsi nelle piste a dare assistenza su prodotti da gara , poi sono arrivati gli altri ....se dico fandonie si presenti qualcuno nel smentirmi , e comunque dopo lunghi 20 anni se vai alla garetta non titolata il buon Giuseppe sarà sempre disponibile se parti in pole o se parti ultimo ..poi ti ripeto a tutti capita la giornata storta ..ma sta al buon senso delle persone saper capire...
        a presto

Roberto Aloi

Comment

• Font Size
          ciao Roberto, per carità... la vostra professionalità e competenza non è messa in discussione...ci mancherebbe
          Per "leggende metropolitane" intendevo tutte quelle castronerie che spesso si leggono sui forum. Tipo, quella della verniciatura dei cerchi in magnesio
          Last edited by Maoni; 13-06-08, 17:27.

Comment

• Font Size
            In effetti a me quasi tutti avevano detto che per i magnesio, una cosa fatta bene era rispedirli alla casa...

Comment

• Font Size
              Originally posted by mito22 View Post
              In effetti a me quasi tutti avevano detto che per i magnesio, una cosa fatta bene era rispedirli alla casa...
              io invece, ho sentito parlare di fondo e vernici porticolari

Comment

• Font Size
                Ciao io ho fatto verniciare io miei Penta 2 (perche' non ho l'attrezzatura adatta) a polvere.Ti consiglio questo tipo di verniciatura perche' e' molto resistente (sembra vetrificata) ed e' anche economica. Se vuoi ho un'aggancio che per un 100,00 eurozzi ti vernicia la coppia.Unico neo della verniciatura a polvere e che non puoi presentare la richiesta di un codice colore particolare,hai cmq una scelta di circa 200 tinte. penso che tutte quelle Ral siano contemplate.
                ciao

Comment

• Font Size
                  St? cosa mi interessa

Comment

• Font Size
                    il problema del cerchio in magnesio non e' la verniciatura in se,ma il motivo per cui viene riverniciato.
                    per sua natura,e' un materiale che viene fortemente aggredito dagli agenti atmosferici presenti nell'aria.
                    per cui,se si e' scrostata la vecchia vernice,e' sempre buona norma sverniciarlo,poi immergerlo in un liquido di contrasto ed esaminarlo allo spettrografo per verificare la presenza di eventuali cricche o crepe invisibili ad occhio nudo.
                    questo e' un trattamento che solitamente viene fatto dalle case che lo costruiscono: con meno di 150 € te lo rendono gia' riverniciato.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by trottalemme View Post
                      il problema del cerchio in magnesio non e' la verniciatura in se,ma il motivo per cui viene riverniciato.
                      per sua natura,e' un materiale che viene fortemente aggredito dagli agenti atmosferici presenti nell'aria.
                      per cui,se si e' scrostata la vecchia vernice,e' sempre buona norma sverniciarlo,poi immergerlo in un liquido di contrasto ed esaminarlo allo spettrografo per verificare la presenza di eventuali cricche o crepe invisibili ad occhio nudo.
                      questo e' un trattamento che solitamente viene fatto dalle case che lo costruiscono: con meno di 150 ? te lo rendono gia' riverniciato.
                      Come pensavo.

Non si pu? riverniciare, anche affidando il lavoro ad un maestro,

se prima non si ? verificato che ci sia o meno un danno, non visibile ad occhio nudo.

Comment

• Font Size
                        Ciao a tutti. Innanzi tutto spero di fare un p? di chiarezza e di esservi utile.
                        I cerchi in magnesio si possono verniciare,non serve sabbiarli (anzi....), basta spogliarli di tutto (gomme, valvole, dischi,....) trattarli con una spugna abrasiva grossa (Scotch brite 3m rossa) per opacizzarli, applicarvi 2-2,5 mani leggere di fondo per leghe (io uso un fondo epox della Palinal, ma ogni casa credo abbia il suo fondo, sicuramente pi? adatto), carteggiare il tutto con carta fina, io uso la p320-400 per i pastelli arrivando fino alla 600 a secco per i metallizzati. Verniciare con una qualsiasi vernice acrilica da carrozzeria.
                        Onde evitare di far passare il tutto per un lavoro facile e veloce:
                        1) Vi consiglio di non esagerare con le mani di fondo e di tinta (per evitare di esagerare con lo spessore, + spessore = + facilit? di scheggiature!!)
                        2) Se non siete sicuri di ci? che fate, evitate di cimentarvi in un lavoro "da cui non si ritorna indietro" con conseguente esborso di denari per la ri-verniciatura
                        3) Fatevi un giro da qualche carrozziere per avere dei preventivi e cercate di andare da qualcuno che non "vernici" solo 127 o Simca!!!!
                        4) Ed ultima cosa non siate "taccagni", cercate di non correre verso il preventivo pi? basso e tenete conto che un prezzo ragionevole, pezzi alla mano e smontati, si aggira sui 200 euro a cerchio. (poi ? ovvio esiste il Brico, le bombolette, i fogli di giornale,..... ma quella ? un'altra cosa....)

Comment

• Font Size
                          Originally posted by RobyR1# View Post
                          Ciao a tutti. Innanzi tutto spero di fare un p? di chiarezza e di esservi utile.
                          I cerchi in magnesio si possono verniciare,non serve sabbiarli (anzi....), basta spogliarli di tutto (gomme, valvole, dischi,....) trattarli con una spugna abrasiva grossa (Scotch brite 3m rossa) per opacizzarli, applicarvi 2-2,5 mani leggere di fondo per leghe (io uso un fondo epox della Palinal, ma ogni casa credo abbia il suo fondo, sicuramente pi? adatto), carteggiare il tutto con carta fina, io uso la p320-400 per i pastelli arrivando fino alla 600 a secco per i metallizzati. Verniciare con una qualsiasi vernice acrilica da carrozzeria.
                          1) Vi consiglio di non esagerare con le mani di fondo e di tinta (per evitare di esagerare con lo spessore, + spessore = + facilit? di scheggiature!!)
                          2) Se non siete sicuri di ci? che fate, evitate di cimentarvi in un lavoro "da cui non si ritorna indietro" con conseguente esborso di denari per la ri-verniciatura
                          3) Fatevi un giro da qualche carrozziere per avere dei preventivi e cercate di andare da qualcuno che non "vernici" solo 127 o Simca!!!!
                          4) Ed ultima cosa non siate "taccagni", cercate di non correre verso il preventivo pi? basso e tenete conto che un prezzo ragionevole, pezzi alla mano e smontati, si aggira sui 200 euro a cerchio. (poi ? ovvio esiste il Brico, le bombolette, i fogli di giornale,..... ma quella ? un'altra cosa....)
                          Obbiettivo centrato in pieno... valutazione perfetta...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by RobyR1# View Post
                            Ciao a tutti. Innanzi tutto spero di fare un pò di chiarezza e di esservi utile.
                            I cerchi in magnesio si possono verniciare,non serve sabbiarli (anzi....), basta spogliarli di tutto (gomme, valvole, dischi,....) trattarli con una spugna abrasiva grossa (Scotch brite 3m rossa) per opacizzarli, applicarvi 2-2,5 mani leggere di fondo per leghe (io uso un fondo epox della Palinal, ma ogni casa credo abbia il suo fondo, sicuramente più adatto), carteggiare il tutto con carta fina, io uso la p320-400 per i pastelli arrivando fino alla 600 a secco per i metallizzati. Verniciare con una qualsiasi vernice acrilica da carrozzeria.
                            1) Vi consiglio di non esagerare con le mani di fondo e di tinta (per evitare di esagerare con lo spessore, + spessore = + facilità di scheggiature!!)
                            2) Se non siete sicuri di ciò che fate, evitate di cimentarvi in un lavoro "da cui non si ritorna indietro" con conseguente esborso di denari per la ri-verniciatura
                            4) Ed ultima cosa non siate "taccagni", cercate di non correre verso il preventivo più basso e tenete conto che un prezzo ragionevole, pezzi alla mano e smontati, si aggira sui 200 euro a cerchio. (poi è ovvio esiste il Brico, le bombolette, i fogli di giornale,..... ma quella è un'altra cosa....)
                            Originally posted by mammo900 View Post
                            Una sola domanda :

come avete la certezza che il cerchio in magnesio (MATERIALE DELICATISSIMO), non abbia dei danni che ad occhio nudo non sono visibili ?

Si presume, in linea di massima, che chi fa riverniciare questi cerchi, lo faccia perchè la verniciatura si è rovinata, ed allora, la lega può essere stata attaccata da agenti estranei o avere altri piccoli problemi, che con il tempo, anche con verniciatura nuova, possono amplificarsi.
                            Last edited by raster10; 16-06-08, 07:52.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by mammo900 View Post
                              ....grazie Mammo, come sempre, a buon intenditor......
                              Originally posted by raster10 View Post
                              Una sola domanda :

come avete la certezza che il cerchio in magnesio (MATERIALE DELICATISSIMO), non abbia dei danni che ad occhio nudo non sono visibili ?

Si presume, in linea di massima, che chi fa riverniciare questi cerchi, lo faccia perch? la verniciatura si ? rovinata, ed allora, la lega pu? essere stata attaccata da agenti estranei o avere altri piccoli problemi, che con il tempo, anche con verniciatura nuova, possono amplificarsi.
                              La certezza ? la stessa che puoi avere con i cerchi in lega. O vedi "crinature" ad occhio nudo, o non la puoi avere. Puoi farti fare una "radiografia" da qualche laboratorio, ma credo che cos? facendo entri in un circolo vizioso da cui non ne esci pi?! Mi spiego meglio, se compri cerchi usati e pensi abbiano preso un colpo, il dubbio ti rimarr? sempre e guiderai di m...a! Per? se vuoi ti aiuto ad avere un dubbio. E se invece compreresti degli OZ in magnesio nuovi e al magazziniere gli scivolassero di mano, ma non essendo segnati te li spedisse comunque????
                              Al secondo punto ti dico che ci sono pure persone che fanno riverniciare i cerchi per il gusto di personalizzare la moto (vedi me per esempio!) e basta, oppure rovinati si magari dopo 4-5 cambi gomme effettuati da qualche "cannibale"!! Il problema dell'ossidazione della lega, st? all'esecutore del lavoro ovviare a questo difficile ma pur sempre possibile inconveniente. Ti ricordo comunque che questo potrebbe succedere anche con tutti i cerchi in lega, con tutti i pezzi d'alluminio riverniciati e persino con la viteria in alluminio anodizz.... ehm "finto" ergal!!!!!
                              Ah, per concludere ti dico che case importanti e meno come Porsche, Lamborghini, ma anche Mercedes, BMW e continuo con Mazda...... hanno oramai granparte dei lamierati in leghe d'alluminio e derivati, per cui 2 cerchi......

Comment

X
                              Working...
                              X