Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Marzocchi RAC 50 su Aprilia Tuono - setting

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Marzocchi RAC 50 su Aprilia Tuono - setting

    Sessione interessante!!
    Mi sono letto i vari post sulla RAC 50 ma non ho trovato nulla che facesse al mio casi, quindi ne apro un'altro...

    Ho fatto montare un paio d'anni fa una coppia di RAC50 sulla mia tuono.
    Sono rimasto un po deluso dal risultato, non tanto per le forcelle quanto per il lavoro di assemblaggio e setting.

    Le piastre, non marzocchi in quanto non adattabili (mi fu detto) presentavano giochi tali sull'asse di sterzo che mi hanno costretto quest'anno a far sistemare eseguendo lavorazioni meccaniche su entrambe.

    Nonostante avessi specificato che sono un cancellazzo avevo chiesto un setting che mi potesse permettere almeno le prestazioni delle ohlins di serie. invece mi sono state consegnate completamente scariche di precarico e aperte in estensione.

    Ogni minima asperità nel terreno era una tamponata a fine corsa.
    In un successivo intervento sono stati aggiunti 100cc di olio per stelo e portato i setting a valori intermedi.

    Non sono qui per lamentarmi ovviamente, vorrei solo approfittare di questa opportunità per risolvere questi miei dubbi.

    Ora, non potendo presentarmi in officina da Andreani, e non volendo spedire le mie forche (corrieri? niet! non voglio banane di ritorno) è possibile che ci siano dei valori suggeriti da Marzocchi o Andreani per l'installazione su RSV-Tuono in termini di olio e settaggio??

    Ripeto, così com'è non mi trovo male, anche se non mi convince completamente, ma non è detto che possa essere 100 volte meglio.

    Ringrazio anticipatamente Andreani (o chiunque altro volesse dire la sua) per il supporto

    PS le forcelle non sono l'ultimo modello, ma tipo quelle che aveva Mito sull'R1 per capirci, io non ho i piedini neri
    Last edited by liquid.fly; 09-06-08, 15:54.

  • Font Size
    #2
    Spero non sia stata interpretata come una lamentela. a parte il lavoro, ero solo interessato ad un settaggio standard da cui eventualmente muovermi.

    giusto per l'occasione


    grazie ancora

    Comment


    • Font Size
      #3
      Perdonami , ma spedisci le forcelle a nostro carico e ti controlliamo cosa è successo è difficile capirlo cosi da descrizione , in 4 giorni la ricevi indietro efficiente , non è cosi difficile.
      Ciao
      Roberto

      Comment


      • Font Size
        #4
        Roberto grazie molte per l'interessamento, ovviamente (e ci mancasse altro) non era una questione di fiducia nei vostri confronti, avevo già parlato con .... sigh non ricordo.... al bike show di Padova.

        c'era già idea di farvi fare una revisione durante il prossimo fermo invernale, magari prendendo un appuntamento e portandole di persona (prendo 2 o 3 gg di ferie) volevo solamente poter confrontare lo stato attuale con un eventuale setting suggerito per la moto (ovviamente se c'&#232 altrimenti rimandiamo.

        Si tratta solo di sensazioni, ma sta cornacchia sulla spalla che mi rompe le palle ogni volta salgo in moto è un fastidio

        grazie in ogni caso ed a presto

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Andreani Group View Post
          Perdonami , ma spedisci le forcelle a nostro carico e ti controlliamo cosa è successo è difficile capirlo cosi da descrizione , in 4 giorni la ricevi indietro efficiente , non è cosi difficile.
          Ciao
          Roberto
          Questa è serietà.
          BRAVI!!!!!!!!!!!!!!!
          Vi fa onore

          PS: ma perchè così poche moto montano di serie Marzocchi?
          Last edited by albtuono; 17-06-08, 19:28.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Anche io ho il problema che vado a "pacco" con niente, potrebbe esserci poco olio???
            Il precarico mi sembra corretto e anche nell'assetto generale lavora bene la forca.
            Ad esempio con uno scaloscio (quelli in centro per rallentare il traffico) o nell'atterraggio di un'impennata (non levando il gas di botta ma venendo giu lentamente) mi accorgo che vado a fine corsa con niente...! (e a volte sento anche un duro colpo..)

            Secondo voi?!?!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Beh se non altro qualcuno con lo stesso "problema"...............
              per me nessuna penna, ma comunque troppo facile tamponare.
              mi sa che non aspetto e preparo la spedizione

              Comment


              • Font Size
                #8
                un aggiornamento sulla situazione.

                Innanzitutto un doveroso ringraziamento per la disponibilità e la velocità di Bruno Cirafici e di Andreani nella persona di Roberto, che quasi a tempo di pit stop hanno organizzato l'operazione.

                Mi sono state sostituite le molle con una coppia più dura (10,3 Nm al posto di 9,6 se non sbaglio) sostituiti anche gli steli che presentavano una anomala usura del trattamento DLC ed una verifica a tutta la parte idraulica.

                Non avendo potuto parlare ancora con Bruno, ho constatato che ora il precarico molla è settato a 5 giri ed il freno in compressione a 5 click dal tutto chiuso.
                Ho rimontato solo martedi, di ritorno dalle ferie, le forcelle e direi che le cose sono enormemente cambiate. Non c'è stato verso anche volontariamente di raggiungere i livelli di prima, ho scaricato anche la molla di 2 giri in quanto con uno solo ancora non riesco a sfruttare appieno la corsa. Ho la sensibilità di un elefante per cui avrò bisogno di tempo per trovare un giusto affinamento, una cosa però la devo dire:

                Ho potuto soppesare il post vendita di due aziende come Cirafici ed Andreani; direi che nel panorama odierno fanno la loro sporchissima figura.

                Complimenti ad entrambi e Grazie!
                PS un ringraziamento doveroso anche a DDG e a chi si è smenato per aprire questa sezione senza la quale sarei ancora li a grattarmi la testa!!!!
                Last edited by liquid.fly; 14-08-08, 17:45.

                Comment

                X
                Working...
                X