Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cerchi marchesini per R1 2007 e utilizzo stradale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    uso cerchi

    E' molto interessante questa discussione , che ho letto con attenzione e mi permetto di chiarire un po di aspetti.
    Il primo argomento che vorrei trattare e che mi ha fatto sorridere molto ? il fatto che non esiste un cerchio forgiato della marca y che possa essere pi? o meno resistente della marca x .
    Partiamo dal presupposto che la Marchesini produce solamente cerchi forgiati in alluminio e forgiato magnesio.
    I cerchi premesso l'esperienza decennale di Marchesini sono e devono essere deformabili per ovvie considerazioni , primo la rigidit? che ? l'argomento pi? importante che affronta il costruttore , considerate che in moto gp vengono realizzati cerchi con specifiche di rigidit? in base all'uso di marche differenti di pneumatici e o sospensioni..
    Leggere sinceramente che un cerchio si rovini della marca x rispetto la marca y con le stesse caratteristiche costruttive non ? vero , posso garantirvi che durante le ultime gare di Moto gp insieme allo staff della Marchesini si ? evinto che le uniche problematiche nascevano dall'errato montaggio dei pneumatici o da urti violenti o accidentali ..pertanto chi vuole avere il massimo delle prestazioni mette in gioco anche il fatto che una componente sia pi? delicata di un'altra ma non significa che ci sia mancanza di affidabilit?.
    I cerchi forgiati in magnesio sono ben diversi da cerchi fusi in magnesio ,
    primo cambia la rigidit? e secondo la resistenza meccanica.
    Un cerchio in magnesio ? circa il 30% pi? leggero del cerchio originale di una comune moto stradale giapponese che di solito adotta un cerchio fuso in alluminio , ma quello che ? strano ? che tutti puntano il dito verso il peso ..provate un cerchio forgiato in alluminio e noterete notevolmente una differenza di velocit? nei cambi di direzione da lasciarvi a bocca aperta e poi successivamente metteteli su una bilancia , noterete che tra i cerchi originali ed una coppia di Marchesini forgiati in alluminio la differenza di peso si chiude in poche centinaia di grammi ...e allora la differenza dov'?? la rigidit? signori ? fondamentale per sospensioni e gomme..
    Pertanto ? capire cosa una persona vuol fare con i propri soldi ..c'? chi monta uno scarico full titanio che ha un costo enorme rispetto ad uno in acciaio perch? vuole risparmiare 3 kg.. c'? chi vuol montare i cerchi in magnesio perch? vuole avere il massimo della tecnologia e leggerezza sulla propria moto e poi viene la considerazione ad un certo livello di avere un cerchio hiperlight per abbassare le masse in movimento...la scelta ? la vostra
    Certo ? che un cerchio forgiato in alluminio ? esente da manutenzione ordinaria escluso danni accidentali a differenza di un cerchio in magnesio che ha bisogno di una manutenzione ordinaria dettata dalla materia prima quale il magnesio che ha caratteristiche fisiche che possono variare col tempo e l'uso , questo non vuol dire che molti utenti usano con massima soddisfazione cerchi in magnesio su strada da molti anni senza aver avuto il minimo problema .
    Vi ricordo che non esiste nessuna normativa Europea di omologazione dei cerchi escluso la Germania , e pertanto il cerchio rispettando le misure originali non ? soggetto ad omologazioni o quant'altro.
    Come terminare questo argomento , chi vuole un cerchio performante pu? scegliere , e non esiste nessuna preclusione se non dettata dal nostro portafoglio ,ma come si s? i sogni a volte costano cari...

    Ciao
    Roberto Aloi

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by Andreani Group View Post
      Vi ricordo che non esiste nessuna normativa Europea di omologazione dei cerchi escluso la Germania , e pertanto il cerchio rispettando le misure originali non ? soggetto ad omologazioni o quant'altro.

      Roberto Aloi
      Allora questa cosa non tutti la sanno..in quanto ieri al Dunlop Day a Franciacorta chiedendo informazioni sui cerchi l'addetto al vs stand (vs dipendente) mi diceva che i magnesio per strada non sono nemmeno omologati..e che in teoria chi me li vende..non potrebbe nemmeno farlo...!!

      Comment


      • Font Size
        #63
        Scusa se ti è stata detta una cosa sbagliata ...il mio collega intendeva se tu avevi dei cerchi da 16.5 ...pertanto ribadisco che non esiste una regolamentazione sulle omologazioni per quanto riguarda i cerchi.

        Ciao
        Roberto

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by Andreani Group View Post
          ...provate un cerchio forgiato in alluminio e noterete notevolmente una differenza di velocit? nei cambi di direzione da lasciarvi a bocca aperta e poi successivamente metteteli su una bilancia , noterete che tra i cerchi originali ed una coppia di Marchesini forgiati in alluminio la differenza di peso si chiude in poche centinaia di grammi ...e allora la differenza dov'?? la rigidit? signori ? fondamentale per sospensioni e gomme...

          Sicuro che sia la rigidit? a fare la differenza nel caso citato? Io avrei giurato che - se differenza c'? - ? probabilmente dovuta alla diversa distribuzione del peso stesso (ipotizzando che i Marchesini abbiano il canale pi? leggero di quello dei cerchi di serie), con conseguente minore effetto giroscopico, soprattutto in velocit?, e minore inerzia nei cambi di direzione...

          Comment


          • Font Size
            #65
            assolutamente è la rigidità ...il peso e la distribuzione dei pesi è importante ma quello che è dimostrabile con acquisizione è la flessione del pneumatico sul cerchio e di conseguenza la flessione del cerchio stesso.

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by Andreani Group View Post
              assolutamente ? la rigidit? ...il peso e la distribuzione dei pesi ? importante ma quello che ? dimostrabile con acquisizione ? la flessione del pneumatico sul cerchio e di conseguenza la flessione del cerchio stesso.
              quindi quello che incide nel miglioramento della manovrabilit? del veicolo nelle inversioni di direzione ? la rigidezza del cerchio che, immagino, dovrebbe ridurre la deriva globale del veicolo a quella fisiologica dello pneumatico (dovuta a rigidezza della carcassa e grip meccanico della mescola) annullando o comunque riducendo (da quello che mi pare di capire) quella indotta dalla maggiore deformabilit? (prevalentemente trasversale?) di un cerchio originale?

              il migliore lavoro delle sospensioni (a questo punto prevalentemente in staccata) sarebbe, suppongo, dovuto sempre alla minore deformabilit? (in questo caso assiale) che dovrebbe indurre delle vibrazioni?

              grazie delle informazioni
              elio

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by elio View Post
                quindi quello che incide nel miglioramento della manovrabilit? del veicolo nelle inversioni di direzione ? la rigidezza del cerchio che, immagino, dovrebbe ridurre la deriva globale del veicolo a quella fisiologica dello pneumatico (dovuta a rigidezza della carcassa e grip meccanico della mescola) annullando o comunque riducendo (da quello che mi pare di capire) quella indotta dalla maggiore deformabilit? (prevalentemente trasversale?) di un cerchio originale?

                il migliore lavoro delle sospensioni (a questo punto prevalentemente in staccata) sarebbe, suppongo, dovuto sempre alla minore deformabilit? (in questo caso assiale) che dovrebbe indurre delle vibrazioni?

                grazie delle informazioni
                elio

                Comment

                X
                Working...
                X