Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cerchi marchesini per R1 2007 e utilizzo stradale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cerchi marchesini per R1 2007 e utilizzo stradale

    Sarei dell'idea di fare un ulteriore bel regalino alla mia moto...cambiare i cerchi con dei bei Marchesini forgiati.
    Ho un dubbio per?, dato che sulla sicurezza non transigo:
    - per un utilizzo anche stradale (alla moto non rinuncio mai, quindi se c'? da andare a lavoro in centro citt? la uso senza problemi) sono troppo fragili in magnesio?
    - nel caso affermativo, se li prendessi in alluminio, vi sarebbe un apprezzabile miglioramento di peso rispetto agli originali ovvero non cambierebbe nulla?
    - quale colore scegliereste per la mia moto (vedere foto sotto), nero o oro?


  • Font Size
    #2
    Per il colore io ti consiglio senza dubbio l' oro

    Per quanto riguarda il materiale aspetto il parere dei pi? esperti visto che ultimamente ho anch' io questo tarlo

    Comment


    • Font Size
      #3
      I marchesini magnesio forgiato sono a tuo rischio e pericolo.
      Si piegano per nulla. Motosan te lo confermer? sul magnesio forgiato. Ora ha messo alluminio.
      In quanto a peso non vale la pena mettere alluminio forgiato. Il risparmio ? tra i 300 e i 500 grammi a cerchio.


      Io ritengo per esperienza che i marvic magnesio fuso siano ben pi? solidi. Il risparmio ? di 2,5 Kg sulla coppia.

      Il risparmio sul magnesio forgiato marchesini ? superiore ai 3 Kg se non ricordo male si avvicina ai 3,5 Kg.

      Ora sicuramente qualcuno mi smentir? e far? discorsi anche a me noti sulle tecnologie dei materiali e sulla forgiatura ma il mio giudizio deriva dalla mia esperienza e da quella di un paio di team CIV SBK che conosco...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ti consiglio di dare prima un'occhiata qui:


        e poi di leggerti questa discussione.


        C'e un po da leggere ma ne vale la pena

        Se avessi problemi di spesa punterei ad occhi chiusi ai bst in carbonio. Diversamente andrei su alluminio forgiato,il magnesio lo trovo troppo delicato e richiede di periodiche "revisioni" per scongiurare rotture.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Mi sovviene un certo Nakano che gli sono esplose le michelin ufficiali dopo aver montato cerchi in carbonio.
          Poi abbandonati in motogp.
          Il cerchio in carbonio non conduce il calore come un cerchio in lega.

          Comment


          • Font Size
            #6
            guarda se lo fai più per resa metterei i magnesio fuso... però sappi che danno un po di noie come manutenzione, se per caso li graffi devi farli verniciare subito altrimenti incomincia la fase di ossidazione...

            Se li metti per estetica e meno per prestazioni, metti gli alluminio forgiato... sono resistenti e non danno alcuna noia di manutenzione

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il magnesio di oggi non ? pi? come la vecchia lega di magnesio di qualche anno fa.
              Il magnesio usato oggi ? una lega di alluminio e magnesio.

              Prima che si rovini per ossidazione se il riporto superficiale sparisce, invecchiate prima voi....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Grazie a tutti...forse per stare sul sicuro dovrei rimanere sull'alluminio forgiato!
                Seppur di poco, se come detto da Abezze il risparmio di peso seppur limitato c'è (500 gr. non sono poi da buttare via...sulle ruote), pesano meno e sono, come tutti i marchesini, esteticamente fantastici!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by stradivari View Post
                  Grazie a tutti...forse per stare sul sicuro dovrei rimanere sull'alluminio forgiato!
                  Seppur di poco, se come detto da Abezze il risparmio di peso seppur limitato c'? (500 gr. non sono poi da buttare via...sulle ruote), pesano meno e sono, come tutti i marchesini, esteticamente fantastici!
                  io farei anche cos?... poi risparmi anche un bel po

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    e per il colore cos' hai deciso?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by StarDevil View Post
                      io farei anche cos?... poi risparmi anche un bel po

                      GLi alluminio forgiato marchesini costano quanto i marvic magnesio piuma o penta. Con un paio di Kg di differenza....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by chef View Post
                        e per il colore cos' hai deciso?
                        Ancora non so: l'oro mi intriga di brutto per? sarebbe un azzardo...col nero andrei sul sicuro per? forse ? meglio rischiare!!!

                        Quanto ai Marvic...il discorso di Abezze ? ineccepibile al 100%, per? a me interessa anche l'estetica e i Marchesini mi piacciono troppo!

                        Un ultimo dato: con i Marchesini in alluminio forgiato sarei sicuro al 100% anche su strada?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          No.... si piegano se prendi una bella buca.... anzi ? peggio in strada che in pista!!!

                          Ho visto piegare gli oz forgiati du serie su aprilia come fosse burro per una buca. Idem marchesini per aver preso un cordolo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Per utilizzo stradale io ti scosiglio vivamente di montare dei marchesini in magnesio sia il 10 razze quello in produzione dal 2003-2007 sia quello nuovo a 7 razze........il risparmio di peso è di 3,25 kg per il primo modello e 3,50 per il secondo....

                            se non ti fai grossi problemi di budget e hai un senso estetico che ti induce a voler Marchesini a tutti i costi io opterei per i cerchi in alluminio forgiato a 10 razze color oro...che sono a mio modesto parere spettacolari!

                            Poi anche valutare come diceva Ale prima i Marvic ......in alluminio però perchè dubito che i piuma in magnesio siano poi tanto diversi da un marchesini nello stesso materiale.

                            Fossi in te però valuterei anche la possibilità di acquistare dei cerchi specifici solo pista da 16,5 marchesini forgiato magnesio a 10 razze per utilzzare slick apposite.......e lì la differenza la senti sul serio (sempre che tu gira in pista e abbia la voglia di cambiare i cerchi ogni volta)

                            Per i cerchi in carbonio........penso valga lo stesso discorso dell'utilizzo in pista......e siccome è qusi impossibile per noi comuni mortali superare i 180° di temperatura sono sicuri...molto più che in Motogp...

                            A te la la scelta finale e gustateli

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ma neanche in motogp mi pare che si raggiungano i 180...
                              Comunque uno che in pista il gas lo da, supera i 140?

                              I marvic sono fusi, no forgiati.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X