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Meglio le radiali Brembo o Discacciati?

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    #61
    Originally posted by xsandrox View Post
    Sciamano!!!!! Leggi quelle righe!!!!!
    Scusate l'OT ma ? da mesi che ci dibattiamo e lui sostiene che la 19*20 ? pi? aggressiva della 19*18!!!


    Tornando in topic, io ho provato SOLO la Discacciati sia nella variante 19*19 che in quella 20*19 cio? per pinze maggiorate.

    Allora, la cosa che cambia rispetto ad una pompa radiale delle ultime moto in commercio (parlo in questo caso di moto che ho guidato personalmente in pista: ZX-10R '04, ZX-6R 05, ZX-6R '07 e GSXR 600 K4) ? principalmente la spugnosit? originale che sparisce completamente: il comando ? pi? duro, ha meno corsa e consente davvero di decelerare con minor sforzo.
    Abbinando questa pompa a tubi e olio freni sempre buono e nuovo (superdot 4), in pista anche dopo tanti giri non si perde nulla di registro... qualcosina quando l'olio non ? pi? recente e le temperature sono alte ma nulla che richieda di modificare la distanza della leva.

    Io non ho mai potuto trovare un solo difetto a queste pompe discacciati quindi le consiglio anche se la prova delle Brembo mi manca...
    Provata anche in uso stradale l'anno scorso e non c'? bisogno di particolari attenzione se non quella di frenare comunque con un solo dito... minimo sforzo e non ci sono problemi di sicurezza.

    Personalmente ho sempre preferito Discacciati a Brembo perch? la trovo:

    - pi? bella
    - pi? pregiata (ricavata dal pieno)
    - accessiorata (di serie ha leva snodata e rottura programmata in caso di caduta e switch stop utile per chi fa anche strada)

    Insomma, nulla contro Brembo ma per avere la stessa dotazione di Discacciati, bisogna pagare parecchio di pi? e comunque rimane un pezzo ricavato per fusione.
    Inizio OT

    A tal proposito ti linkai anche un pdf della brembo, che affermava ci? che dico, anche perch? ricorda che maggiore aggressivit? non significa maggiore frenata

    comunque poi dal vivo ti illustrer? la mia tesi con tanto di leve e fulcri

    Fine OT

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      #62
      Dai scherzo, non voglio contraddirti che poi non la finiamo più!!!
      E' solo che da effettivamente sul sito Brembo c'è scritto quello che dici tu e non mi permetto di contraddire... però tutti gli utilizzatori e venditori dicono il contrario... President, ci sveli l'arcano??

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        #63
        Secondo mè perche quello che dicono i rivenditori è giusto solo se si parla di pompe standard e non della RCS

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          #64
          Originally posted by libero View Post
          Secondo m? perche quello che dicono i rivenditori ? giusto solo se si parla di pompe standard e non della RCS

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            #65
            Originally posted by Sciamano View Post
            Inizio OT

            ricorda che maggiore aggressività non significa maggiore frenata


            più che corretto...la potenza frenante della 19x20 o 19x18 standard è la stessa,cambia solo il modo in cui ci arrivi ad averla!La 19x20 è un po più modulabile,vale a dire che non ha quell'effetto ON/OFF della 19x18..ma la potenza frenante è la stessa. In teoria la RCS dovrebbe avere una potenza frenante un pochino più elevata..però non l'ho mai provata..
            Last edited by libero; 09-06-08, 10:08.

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              #66
              Tranq
              La modifica che ho fatto era solo per un errore di battitura
              avevi scritto ON/OFF della 19x20
              quindi il discorso non quadrava

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                #67
                Io ho una Spiegler 20x18 e in pista quando tutto si scalda a dovere e se si sollecitano molto i freni diventa abbastanza difficile modulare, la leva si "accorcia" e il range di utilizzo diventa molto ridotto...devo per? dire che mi sto abituando (e ho anche avvicinato un p? la leva per avvertire meno il cambiamento da freddo a caldo e anche x frenare un p? meno e guidare pi? rotondo ) e tutto sommato non la trovo malaccio. Mi piacerebbe provare una Brembo o Discacciati con misure pi? tradizionali per capire le differenze....voi cosa mi dite?

                Tra l'altro questa cosa ha incominciato a farla da quando ho montato i Discacciati light maggiorati con pasticche ZCOO...possibile che siano invece le pasticche? Prima avevo Lucas in carbonio e con dischi originali mai avuto di questi problemi...il liquido freni l'ho appena sostituito, uso Motul RBF

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                  #68
                  Originally posted by libero View Post
                  Tranq
                  La modifica che ho fatto era solo per un errore di battitura
                  avevi scritto ON/OFF della 19x20
                  quindi il discorso non quadrava

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                    #69
                    Originally posted by President View Post
                    oh ma porca vacca...? la quinTa volta che ve lo dico :

                    LA RCS FUNZIONA AL CONTRARIO,SE POSIZIONATA SUL 20 ? COME SE IN REALT? FOSSE LA VECCHIA 19X18.SE INVECE LA POSIZIONATE SUL 18 ? COME SE USASTE LA 19X20.
                    SULLA NUOVA RCS ? IL CONTRARIO DELLE CLASSICHE POMPE PERCH? IL PISTONCINO CHE AGISCE ? PERPENDICOLARE ALLA POMPA E NON TRASVERSALE COME SULLA VECCHIA!!!
                    AVETE CAPITO???
                    SE VOI LO POSIZIONATE SUL 20 PENSANDO CHE SIA PI? MODULABILE AVRETE L'EFFETTO OPPOSTO..NON VE NE SIETE ACCORTI?
                    Originally posted by avvonico View Post
                    Visto che le vendi e quindi le conosci, fammi capire una cosa: in posizione 18, la RCS ha la corsa della leva pi? breve o pi? lunga rispetto alla posizione 20?
                    Mi associo ad Avvonico. Fai capire anche me: con la nuova RCS in posizione 18 (figura C1 sul sito) da come si possa notare, diminuendo il segmento ipotetico fulcro-spinta svilupperebbe un rapporto di spinta pari alla standard Brembo 19X20 prodotta precedentemente? E viceversa nella posizione 19X20 RCS = 19X18 standard Brembo leva fissa?

                    Secondo me siamo alla fantascienza in tema di pompe freno.

                    Anzi, il sito Brembo riporta correttamente TUTTI i dati. In posizione X18 (una reale X18, non un mix....) il pilota avrebbe "pi? leva" a disposizione dato l'avvicinamento del fulcro al punto di spinta rendendo pi? lunga e un filo meno tonica l'azione alla leva, di conseguenza si potrebbe tradurre in maggior modulabilit?, cio? la richiesta principale dei piloti in GP da 10 anni a questa parte, in funzione X20, diminuendo la leva a disposizione del pilota sempre per la stessa "equazione" la corsa stessa della leva diminuirebbe e sarebbe un filo pi? "tonica" rendendo il sistema meno modulabile se volessimo dare una spiegazione. Chiaramente poi ognuno scelga quella che preferisca.

                    Io utilizzo da anni impianto Discacciati con pompa pistone 20 distanza 19 o 18, di problemi di modulabilit? non ne vedo ne su strada ne su pista con qualsiasi interasse dopo un minimo di abitudine.

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                      #70
                      Originally posted by HSG View Post
                      ...

                      Secondo me siamo alla fantascienza in tema di pompe freno.
                      ...

                      Ecco, non lo stavo dicendo, ma...

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                        #71
                        Personalmente ho una 19X20 Brembo, pinza pinza pinza pinza, tutto OK

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