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Riconoscere Le Gomme "fresche"

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    #1

    Riconoscere Le Gomme "fresche"

    Ciao,
    qualcuno sa indicarmi a decifrare i codici presenti sulle gomme per sapere la data di produzione e quindi cpire se una gomma ? fresca oppure no?


    Mi avevano spiegato che si risaliva all'anno e alla settimana ma non ricordo bene...inoltre un mio amico mi ha accennato al fatto che forse hanno cambiato questa "codifica"...? vero? se si come funziona quella nuona?



    SE MONTO UNA GOMMA IN QUESTI GIORNI, X ESSERE "FRESCA" QUANTO TEMPO DOVREBBE AVERE?

    grazie

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    #2
    Per quanto ne so io, da qualche parte sulla gomma vicino a misure, omologazioni ecc c'? un ovale con dentro quattro cifre, che indicano settimana e anno di produzione...

    Che s?... 2507, venticinquesima settimana del 2007.

    Quella ? la settimana di produzione... Poi tu fai il conto e ti regoli di conseguenza a seconda dell'uso che devi fare della gomma... Diciamo che per una gomma nuova, quindi cerata e ben conservata, basta che non ti danno una cosa stagionatissima (ma non credo, anche perch? i modelli sono cambiati) e puoi andare tranquillo che di sicuro non sentirai la differenza...
    Last edited by BlackTornado; 24-04-08, 23:28.

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      #3
      E adesso escono anche le seghe mentali delle gomme "fresche"...senza offesa, vai in pista? Giri in tempi ALMENO da CIV? Perchè se è così hai un "mezzo" motivo per cercare le gomme cosiddette fresche...altrimenti prendi quello che trovi e cerca di spuntare il prezzo migliore...meglio 2 treni di gomme un pochino meno "fresche" che uno di gomme "freschissime"...mica è pesce! Guarda, ad esempio si trovano a ottimo prezzo gli D208GPRacer o gli SCPRO che almeno saranno del 07 se non 06...li trovi sui 200€ a treno e, in pratica, con i soldi di 2 treni "freschi" te ne compri 3 meno freschi...le usiamo in tanti in pista...poi ovvio, quello che ha il passo vicino al 2.00 al Mugio magari potrà sentire la differenza...lascia perdere ste menate da bar...

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        #4
        Originally posted by alem74 View Post
        E adesso escono anche le seghe mentali delle gomme "fresche"...senza offesa, vai in pista? Giri in tempi ALMENO da CIV? Perch? se ? cos? hai un "mezzo" motivo per cercare le gomme cosiddette fresche...altrimenti prendi quello che trovi e cerca di spuntare il prezzo migliore...meglio 2 treni di gomme un pochino meno "fresche" che uno di gomme "freschissime"...mica ? pesce! Guarda, ad esempio si trovano a ottimo prezzo gli D208GPRacer o gli SCPRO che almeno saranno del 07 se non 06...li trovi sui 200? a treno e, in pratica, con i soldi di 2 treni "freschi" te ne compri 3 meno freschi...le usiamo in tanti in pista...poi ovvio, quello che ha il passo vicino al 2.00 al Mugio magari potr? sentire la differenza...lascia perdere ste menate da bar...
        Quoto quella macchina da guerra di Alem74...
        Aggiungo una cosa...mi pare che passando uno straccetto imbibito di benzina su un cm quadrato di gomma e poi passandoci il dito sopra si possa valutare la freschezza o meno delle gomme...

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          #5
          io lascerei perdere la benza sulle gomme e penserei a dare il gas

          comunque il metodo è proprio quello... numero di 4 cifre... settimana e anno

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            #6
            Bah.. guarda le gomme che acquisti sono garantite 6 anni.. quindi...

            Non farti tante paranoie..

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              #7
              Originally posted by alem74 View Post
              E adesso escono anche le seghe mentali delle gomme "fresche CUT ...le usiamo in tanti in pista...poi ovvio, quello che ha il passo vicino al 2.00 al Mugio magari potr? sentire la differenza...lascia perdere ste menate da bar...
              Mi ricordo a settember a Rijeka, uno con una R6 2002 normalissima (sosp. + scarico), che aveva appena montato i (qui tanto bistrattati) Michelin Power Race del 2004... era vicino a noi col furgone e sentivamo il suo amico che gli diceva: "Con quelle gomme vai in terra al primo giro tirato". La faccio breve: girava costantemente sul 38 basso, con un best lap di 37.2... Erano gli stessi tempi che faceva con i Pirelli che usava normalmente... Ah non era un pilota, ma un amatore, come tanti di noi.
              Alla fine quando c'? il prezzo anche io compero quello che trovo: roba vecchia o nuova.
              Quello che non deve mai mancare ? il manico.

              Mick

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                #8
                ciao alem mi dici dove ci sono i supercorsa a 200 euro che ne compro 10 treni???

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                  #9
                  Originally posted by Ste View Post
                  ciao alem mi dici dove ci sono i supercorsa a 200 euro che ne compro 10 treni???
                  Si anche io le voglio

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                    #10
                    A 200 euro non le trovo manco io e manco le Metzler... alem.. illuminaci!

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                      #11
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                        #12
                        io ho trovato i metzeler slick del 2006 a 200 euro, peccato che ne era rimasto solo un treno... per i temponi che faccio io vanno strabene

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                          #13
                          Io confermo e quoto il discorso che per noi conta molto di più il prezzo. All'Smp avevo le gomme finite r causaa ritiro moto solo il pomeriggio prima non sono riuscito a cambiarle, ma quel santo di Stefano della C.A.P mi ha portato un treno di K2 usate e me le ha montate in pista la mattina che dovevo girare, morale anteriore 2505 posteriore 4107, non ho avuto problemi e hoscoperto queste cose solo ora che sono tornato a casa. Gomme perfette e mai una sbavatura, ovviamente il passo non era da CIV ma mi sono divertito!

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                            #14
                            Originally posted by mito22 View Post
                            Bah.. guarda le gomme che acquisti sono garantite 6 anni.. quindi...

                            Non farti tante paranoie..
                            quotissimo

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                              #15
                              Originally posted by metaim View Post
                              Mi ricordo a settember a Rijeka, uno con una R6 2002 normalissima (sosp. + scarico), che aveva appena montato i (qui tanto bistrattati) Michelin Power Race del 2004... era vicino a noi col furgone e sentivamo il suo amico che gli diceva: "Con quelle gomme vai in terra al primo giro tirato". La faccio breve: girava costantemente sul 38 basso, con un best lap di 37.2... Erano gli stessi tempi che faceva con i Pirelli che usava normalmente... Ah non era un pilota, ma un amatore, come tanti di noi.
                              Alla fine quando c'? il prezzo anche io compero quello che trovo: roba vecchia o nuova.
                              Quello che non deve mai mancare ? il manico.

                              Mick
                              A parte il fatto che io non metterei le Michelin in pista manco regalate...le ho avute su questa moto e le ho usate in strada e basta...proprio non mi piacciono...il tempo il tempo il tempo...il manico va forte cmq!

                              Cmq hai ragione, senza parlare di piloti, Feperis (ch gira in 39!!!) ha tolto un anteriore con 950 km di pista che sembrava NUOVO! Lo ha ancora venduto ieri ad un Croato...io con le gomme nuovissime ho un best di 42 con un passo, se sono in giornata, di 45(...nel we 48 )...quindi non ? certo la gomma fresca o meno fresca...almeno per noi.

                              Per le gomme a 200? basta cercare in rete dei SC, dei RS, o dei 208GPRacer...certo che l'ultimo modello uscito non lo trovi...ma ripeto, a noi non cambia molto tra avere l'SC PRO o le SBK...quello che gira in 39 lo far? lo stesso (+ 0 -) e quello che gira in 2' pure...magari Camlek potrebbe sentiore la differenza (passo 31 e best 28!!!)

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