Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riconoscere Le Gomme "fresche"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by gabelbrucken View Post
    Quoto quella macchina da guerra di Alem74...
    Aggiungo una cosa...mi pare che passando uno straccetto imbibito di benzina su un cm quadrato di gomma e poi passandoci il dito sopra si possa valutare la freschezza o meno delle gomme...
    allora, cnfermo quanto detto prima riguardo i 4 numeri, e considerando che a un team che fa il mondiale supertock, durante le giornate di allenamento ho visto montare gomme del 2006, credo che noi mortali possiamo tranquillamente andare di "stagioanto"

    per quanto invece riguarda la freschezza oggi la benzina non si usa pi?, i nuovi sistemi consistono nel prendere un cavatappi e fare un buchino sulla gomma fino al cerchione, dopo di che si annusa il tassello estratto e si verifica......

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by stranacreatura View Post
      allora, cnfermo quanto detto prima riguardo i 4 numeri, e considerando che a un team che fa il mondiale supertock, durante le giornate di allenamento ho visto montare gomme del 2006, credo che noi mortali possiamo tranquillamente andare di "stagioanto"

      per quanto invece riguarda la freschezza oggi la benzina non si usa pi?, i nuovi sistemi consistono nel prendere un cavatappi e fare un buchino sulla gomma fino al cerchione, dopo di che si annusa il tassello estratto e si verifica......

      anch'io, provenendo da una famiglia di viticoltori, uso il secondo metodo...molto pi? preciso perch? arriva nel profondo della gomma, dove davvero si pu? vedere la bont? della mescola


      venendo alla freschezza, come detto miliardi di volte (se solo funzionasse il cerca ), se una gomma nuova, anche in mescola, ? tenuta bene (asciutto, ombra, fresco) mantiene le sue prestazioni per almeno 3-4 anni (le case dicono 5...dav dice addirittura 6, non sapevo )

      io questo weekend ho fatto 38.5 a rekkia con d208 gpracer di met? 2004
      mai una sbavatura

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by feperis View Post
        anch'io, provenendo da una famiglia di viticoltori, uso il secondo metodo...molto pi? preciso perch? arriva nel profondo della gomma, dove davvero si pu? vedere la bont? della mescola


        venendo alla freschezza, come detto miliardi di volte (se solo funzionasse il cerca ), se una gomma nuova, anche in mescola, ? tenuta bene (asciutto, ombra, fresco) mantiene le sue prestazioni per almeno 3-4 anni (le case dicono 5...dav dice addirittura 6, non sapevo )

        io questo weekend ho fatto 38.5 a rekkia con d208 gpracer di met? 2004
        mai una sbavatura
        complimenti per la famiglia e sopratutto per il tempo a rekkia!

        Comment


        • Font Size
          #19
          M'inserisco per chiedervi un consiglio: ho trovato dei pirelli SC usati a 150 Euro!! Da dove si vede se sono omologati strada o meno???? Cosa rischio se monto un treno di gomme non omologate e mi fermano i caramba???

          Comment


          • Font Size
            #20
            ecco cosa rischi...

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by marcoro View Post
              M'inserisco per chiedervi un consiglio: ho trovato dei pirelli SC usati a 150 Euro!! Da dove si vede se sono omologati strada o meno???? Cosa rischio se monto un treno di gomme non omologate e mi fermano i caramba???
              se sulla spalla della gomma trovi scritto sc 1 o 2 non sono omologate stradali, e poi dovresti trovare i codici delle velocit? tra parentesi. il posteriore ? (W75)

              ok?

              Comment


              • Font Size
                #22
                si, tanto tra specchi, frecce, scarico e portatarga se vogliono i aprono in due come una cozza per fortuan quando mi hanno fermato mi hanno sempre trattato bene....c'avrò la faccia simpatica

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by stranacreatura View Post
                  se sulla spalla della gomma trovi scritto sc 1 o 2 non sono omologate stradali, e poi dovresti trovare i codici delle velocit? tra parentesi. il posteriore ? (W75)

                  ok?
                  Infatti c'? la scritta sc2 in verde e il codice non W75, ma W51 o qualcosa del genere...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by marcoro View Post
                    si, tanto tra specchi, frecce, scarico e portatarga se vogliono i aprono in due come una cozza per fortuan quando mi hanno fermato mi hanno sempre trattato bene....c'avr? la faccia simpatica
                    effettivamente devi solo sperare nel buon senso degli agenti....

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      .... ancora con sta diatriba dell'omologazione

                      TUTTE le pirelli sc in mescola sono omologate

                      ovviamente devono rispettare codice di carico e misure.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by AndreaRS250 View Post
                        .... ancora con sta diatriba dell'omologazione

                        TUTTE le pirelli sc in mescola sono omologate

                        ovviamente devono rispettare codice di carico e misure.


                        SPiegati meglio che vuoi dire?? QUale codice devo guardare???

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          .... ancora con sta diatriba dell'omologazione

                          TUTTE le pirelli sc in mescola sono omologate

                          ovviamente devono rispettare codice di carico e misure.

                          andre, perch? non mettiamo un post in evidenza su questa cosa? davvero l'avr? sentito chiedere 700 volte

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by marcoro View Post


                            SPiegati meglio che vuoi dire?? QUale codice devo guardare???
                            allora io ho la vita facile perchè sul libretto non ho il codice velocità ma solo le misure precedute da zr (che non viene considerato come codice velocità ma solo che i cerchi montano tubeless)

                            io monto qualsiasi mescola perchè rispettano quello che ho scritto sul libretto... ovvero la misura.
                            La gomma in se è omologata.

                            le pirelli non omologate per uso stradale sono quelle della serie nhs (non for higway use, o street use...) ovvero slick, intermedie e rain. Non sono nemmeno sicuro che sia riportata la sigla m/c che significa motociclo.


                            so invece che le sportive 4 tempi indicano sul libretto anche il codice di carico (la lettera tipo W, X, ZR) ecc... il codice di carico va rispettato.. bisogna montare gomme che supportano quel codice o ovviamente un codice superiore.

                            senza tirare in ballo tante menate però vi ricordo che le case tagliano fuori praticamente quasi tutte le moto dall'utilizzo della mescola semplicemente producendo il /55 al posto del /50 segnato a libretto... e proprio per questo quasi nessuno può montare le gomme in mescola in strada... ma non perchè la gomma in se non sia omologata
                            Last edited by AndreaRS250; 07-05-08, 09:04.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              ormai non è più neanche vero andrè...mv, rsv, 1098, rc8...montano di serie il 190/55

                              restano tagliate fuori le 1000 jap

                              altrimenti ci sono le Michelin Power Race (in mescola) col 190/50...ma lì bisogna vedere il codice di velocità (il carico in genere è sempre rispettato)
                              Last edited by feperis; 07-05-08, 09:18.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by mito22 View Post
                                Bah.. guarda le gomme che acquisti sono garantite 6 anni.. quindi...

                                Non farti tante paranoie..
                                Quoto.

                                http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic.php?t=187818
                                Last edited by motorman; 07-05-08, 12:29.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X