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Ma è sempre meglio partecipare no?
Ma se hanno scritto chiaramente di circa un 30% in meno di resistenza allo strappo???
quindi da 20.000 scendiamo a 14.000.....sai cosa?....perch? queste cose non le scrivono nelle brochure informative del prodotto?.....forse perch? se fossero note le catene colorate non se le prenderebbe + nessuno?.....ah...il commercio...
Salve a tutti, interveniamo quì per fornire indicazioni più precise.
Prendiamo come esempio la catena D.I.D 520 ERV3 ORO (GOLD & GOLD)...
La sua colorazione dipende da un trattamento di LAMINATURA oro, pertanto non si tratta nè di un trattamento di verniciatura nè di un trattamento esterno a base di zinco o cromo (es. zincature colorate o nichelature ecc...).
Tali trattamenti esterni, vanno ad infragilire la struttura del materiale base utilizzato per la costruzione delle piastrine della catena.
Le catene trattate in tale modo possono risultare più deboli allo strappo (carico di rottura) fino ad un 30% circa rispetto a catene non trattate.
Perchè questo?
Questi trattamenti hanno come uno dei componente base l'idrogeno.
La struttura del materiale base utilizzato per la costruzione delle piastrine è ricavato da bonifica, pertanto il successivo trattamento di indurimento crea un RETICOLO non regolare (superficie), che sottoposto ai trattamenti esterni sopra citati di materiale a caldo, incamerano l' idrogeno che si sedimenta in diversi punti della piastrina infragilendola strutturalmente.
Sebbene esistano processi di DE-IDROGENIZZAZIONE, non si garantisce la totale asportazione delle particelle di idrogeno, vista la particolarità dell'operazione.
Essendo la piastrina sottoposta a grosso sforzo continuo, in quanto i perni che la fissano sono inseriti a pressione, in caso di incapsulamento di idrogeno si crea di fatto una criticità e la conseguente possibile rottura.
Speriamo di esservi stati di aiuto...
Non esitate a contattarci per essere DE-IDROGENIZZATI anche voi!!!
cara Ognibene SPa...non sarebbe cosa buona e giusta se queste informazioni risultassero anche nelle brochure informative del prodotto?....sono sicuro che, trovandosi di fronte l'opzione di spendere qualche euro in più per la colorazione avendo di ritorno il 30% di carico di rottura in meno, l'utente finale opterebbe per le catene con colorazione neutra
quindi da 20.000 scendiamo a 14.000.....sai cosa?....perch? queste cose non le scrivono nelle brochure informative del prodotto?.....forse perch? se fossero note le catene colorate non se le prenderebbe + nessuno?.....ah...il commercio...
Continuoa non capire cosa centra la durata chilometrica con la resistenza allo strappo...
Evidentemente, se una piastrina rischia di fare CRACK, lo pu? fare a 1000km cos? come a 20000km...
Continuoa non capire cosa centra la durata chilometrica con la resistenza allo strappo...
Evidentemente, se una piastrina rischia di fare CRACK, lo pu? fare a 1000km cos? come a 20000km...
ah...questo in effetti non lo sapevo....se confermato ritiro la "punzecchiata" e la rigiro ai produttori di catene colorate....
E' scritto anche sul loro sito...
Perch? D.I.D. non fornisce le catene colorate come ricambio?
Le catene colorate utilizzate frequentemente nell'attivit? Racing, anche dalla stessa D.I.D., vengono sottoposte a trattamenti di verniciatura a caldo che ne possono infragilire le piastrine, limitandone pertanto la percorrenza.
Per questo motivo D.I.D. preferisce non fornirle come ricambio.
Perch? D.I.D. non fornisce le catene colorate come ricambio?
Le catene colorate utilizzate frequentemente nell'attivit? Racing, anche dalla stessa D.I.D., vengono sottoposte a trattamenti di verniciatura a caldo che ne possono infragilire le piastrine, limitandone pertanto la percorrenza.
Per questo motivo D.I.D. preferisce non fornirle come ricambio.
perfetto....confermo le scuse...per? muovo la stessa domanda a altri produttori che le commercializzano...
Perch? D.I.D. non fornisce le catene colorate come ricambio?
Le catene colorate utilizzate frequentemente nell'attivit? Racing, anche dalla stessa D.I.D., vengono sottoposte a trattamenti di verniciatura a caldo che ne possono infragilire le piastrine, limitandone pertanto la percorrenza.
Per questo motivo D.I.D. preferisce non fornirle come ricambio.
vedi, parlano di verniciatura a caldo.
so che processi galvanici e di anodizzazione possono creare problemi di resistenza ai metalli. (esempio zincatura su ottone. il metallo diventa come il vetro )
ma la verniciatura non da problemi. e per fare colori tipo il blu, il verde, il giallo non si possono ottenere con processi galvanici. (alluminio ? un discorso a parte, ma tanto una catena non ? fatta di questo metallo.)
la Rk blu che ho sulla speed ha quasi 11k km ed è praticamente nuova. Si ok si limita la percorrenza...ma con una corretta manutenzione (tipo lavaggio e ingrassaggio della catena e corretto tensionamento) i problemi di percorrenza si dovrebbero ridurre. Questo vale per tutte le catene ovviamente.
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