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E' vero che le catene colorate...

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    #31
    Originally posted by max750s View Post
    ok..

    pero' qui stanno parlando di verniciatura a caldo.

    verniciatura che non puo' comportare questo genere di problemi.
    ...a me sembra di aver capito che in nessun caso si tratti di verniciatura a caldo...ma solo di zincature o nichelature...

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      #32
      Originally posted by neeko72 View Post
      + che altro stiamo parlando di catene che invece che 20.000 km, ne dureranno 19.000.....
      Ma se hanno scritto chiaramente di circa un 30% in meno di resistenza allo strappo???

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        #33
        Originally posted by Balbo View Post
        Ma se hanno scritto chiaramente di circa un 30% in meno di resistenza allo strappo???
        quindi da 20.000 scendiamo a 14.000.....sai cosa?....perch? queste cose non le scrivono nelle brochure informative del prodotto?.....forse perch? se fossero note le catene colorate non se le prenderebbe + nessuno?.....ah...il commercio...

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          #34
          Originally posted by Ognibene Spa View Post
          Salve a tutti, interveniamo quì per fornire indicazioni più precise.
          Prendiamo come esempio la catena D.I.D 520 ERV3 ORO (GOLD & GOLD)...

          La sua colorazione dipende da un trattamento di LAMINATURA oro, pertanto non si tratta nè di un trattamento di verniciatura nè di un trattamento esterno a base di zinco o cromo (es. zincature colorate o nichelature ecc...).

          Tali trattamenti esterni, vanno ad infragilire la struttura del materiale base utilizzato per la costruzione delle piastrine della catena.
          Le catene trattate in tale modo possono risultare più deboli allo strappo (carico di rottura) fino ad un 30% circa rispetto a catene non trattate.

          Perchè questo?
          Questi trattamenti hanno come uno dei componente base l'idrogeno.
          La struttura del materiale base utilizzato per la costruzione delle piastrine è ricavato da bonifica, pertanto il successivo trattamento di indurimento crea un RETICOLO non regolare (superficie), che sottoposto ai trattamenti esterni sopra citati di materiale a caldo, incamerano l' idrogeno che si sedimenta in diversi punti della piastrina infragilendola strutturalmente.
          Sebbene esistano processi di DE-IDROGENIZZAZIONE, non si garantisce la totale asportazione delle particelle di idrogeno, vista la particolarità dell'operazione.
          Essendo la piastrina sottoposta a grosso sforzo continuo, in quanto i perni che la fissano sono inseriti a pressione, in caso di incapsulamento di idrogeno si crea di fatto una criticità e la conseguente possibile rottura.

          Speriamo di esservi stati di aiuto...

          Non esitate a contattarci per essere DE-IDROGENIZZATI anche voi!!!
          cara Ognibene SPa...non sarebbe cosa buona e giusta se queste informazioni risultassero anche nelle brochure informative del prodotto?....sono sicuro che, trovandosi di fronte l'opzione di spendere qualche euro in più per la colorazione avendo di ritorno il 30% di carico di rottura in meno, l'utente finale opterebbe per le catene con colorazione neutra

          Last edited by neeko72; 04-04-08, 23:43.

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            #35
            Originally posted by neeko72 View Post
            quindi da 20.000 scendiamo a 14.000.....sai cosa?....perch? queste cose non le scrivono nelle brochure informative del prodotto?.....forse perch? se fossero note le catene colorate non se le prenderebbe + nessuno?.....ah...il commercio...
            Continuoa non capire cosa centra la durata chilometrica con la resistenza allo strappo...
            Evidentemente, se una piastrina rischia di fare CRACK, lo pu? fare a 1000km cos? come a 20000km...

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              #36
              Originally posted by Balbo View Post
              Continuoa non capire cosa centra la durata chilometrica con la resistenza allo strappo...
              Evidentemente, se una piastrina rischia di fare CRACK, lo pu? fare a 1000km cos? come a 20000km...
              leggi sotto.....

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                #37
                Neeko...a me non risulta che DID faccia catene colorate...comunque aspettiamo che intervenga chi ne s? di pi?...

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                  #38
                  Originally posted by Balbo View Post
                  Neeko...a me non risulta che DID faccia catene colorate...comunque aspettiamo che intervenga chi ne sà di più...
                  ah...questo in effetti non lo sapevo....se confermato ritiro la "punzecchiata"(con scuse) e la rigiro ai produttori di catene colorate....
                  Last edited by neeko72; 05-04-08, 00:00.

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                    #39
                    cioè la mia catena si romperà

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                      #40
                      Originally posted by Giulius999 View Post
                      cio? la mia catena si romper?
                      ...come al solito hai capito tutto...

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                        #41
                        Originally posted by Balbo View Post
                        ...come al solito hai capito tutto...
                        infatti

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                          #42
                          Originally posted by neeko72 View Post
                          ah...questo in effetti non lo sapevo....se confermato ritiro la "punzecchiata" e la rigiro ai produttori di catene colorate....
                          E' scritto anche sul loro sito...

                          Perch? D.I.D. non fornisce le catene colorate come ricambio?

                          Le catene colorate utilizzate frequentemente nell'attivit? Racing, anche dalla stessa D.I.D., vengono sottoposte a trattamenti di verniciatura a caldo che ne possono infragilire le piastrine, limitandone pertanto la percorrenza.
                          Per questo motivo D.I.D. preferisce non fornirle come ricambio.

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                            #43
                            Originally posted by Balbo View Post
                            E' scritto anche sul loro sito...

                            Perch? D.I.D. non fornisce le catene colorate come ricambio?

                            Le catene colorate utilizzate frequentemente nell'attivit? Racing, anche dalla stessa D.I.D., vengono sottoposte a trattamenti di verniciatura a caldo che ne possono infragilire le piastrine, limitandone pertanto la percorrenza.
                            Per questo motivo D.I.D. preferisce non fornirle come ricambio.
                            perfetto....confermo le scuse...per? muovo la stessa domanda a altri produttori che le commercializzano...

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                              #44
                              Originally posted by Balbo View Post
                              E' scritto anche sul loro sito...

                              Perch? D.I.D. non fornisce le catene colorate come ricambio?

                              Le catene colorate utilizzate frequentemente nell'attivit? Racing, anche dalla stessa D.I.D., vengono sottoposte a trattamenti di verniciatura a caldo che ne possono infragilire le piastrine, limitandone pertanto la percorrenza.
                              Per questo motivo D.I.D. preferisce non fornirle come ricambio.
                              vedi, parlano di verniciatura a caldo.

                              so che processi galvanici e di anodizzazione possono creare problemi di resistenza ai metalli. (esempio zincatura su ottone. il metallo diventa come il vetro )

                              ma la verniciatura non da problemi. e per fare colori tipo il blu, il verde, il giallo non si possono ottenere con processi galvanici. (alluminio ? un discorso a parte, ma tanto una catena non ? fatta di questo metallo.)

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                                #45
                                la Rk blu che ho sulla speed ha quasi 11k km ed è praticamente nuova. Si ok si limita la percorrenza...ma con una corretta manutenzione (tipo lavaggio e ingrassaggio della catena e corretto tensionamento) i problemi di percorrenza si dovrebbero ridurre. Questo vale per tutte le catene ovviamente.

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