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per neeko72 (info verniciatura)

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    #1

    per neeko72 (info verniciatura)

    ciao scusami, volevo info su come verniciare le carene vtr. avevo intenzione di farle nere opache con delle scritte bianche. per le scritte o le faccio con bomboletta (ma quale, resistente?) oppure facendo degli adesivi( dove si fanno e sono economici) ciao e grazie tante.
    PS: come hai capito non ho tanti soldi ma vorrei fare un bel lavoro .

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    #2
    Re: per neeko72 (info verniciatura)

    Originally posted by biancanevedome
    ciao scusami, volevo info su come verniciare le carene vtr. avevo intenzione di farle nere opache con delle scritte bianche. per le scritte o le faccio con bomboletta (ma quale, resistente?) oppure facendo degli adesivi( dove si fanno e sono economici) ciao e grazie tante.
    PS: come hai capito non ho tanti soldi ma vorrei fare un bel lavoro .
    per la verniciatura nera opaca ? tutto molto semplice....ovvio che devi comunque preparare la carena per la verniciatura dandogli una bella allisciata con carta abrasiva 800 ad acqua o, dove pi? corrugata, anche 400...dopodich? devi procurarti un PRIMER per plastica e vetroresina spray...passarne un paio di mani, dopodich? dai il nero opaco in 2-3 mani...con quella vernice non c'? bisogno di allisciate intermedie fra le mani...al massimo una lucidata con pasta abrasiva fine (ottima la RETSUL 622) allungata con acqua....

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      #3
      scusa neeko ma cos'? un PRIMER? non sono ferrato in materia, ciao.
      e per la vernice nera opaca i tuoi consigli?
      sei gentilissimo

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        #4
        il suggerimento di neeko non e' corretto.
        Con le bombolette si riesce ad ottenere un buon risultato,pero' ci sono delle considerazioni da fare.
        Anzitutto la carena in vtr,devi allisciarla tutta con la 400,bagnata in acqua,continuamente:questo perche' con la 800 non riusciresti ad ottenere una "rigatura"sufficiente per far aggrappare tutti i strati di fondo/vernice che seguiranno.
        Dopo aver preparato tutti i pezzi devi dargli il "fondo",sempre a bomboletta(quello che neeko chiama primer).
        Dopo aver fatto essiccare alla perfezione il fondo,lo spiani con la 600,levigando per bene,sempre bagnata in acqua.
        A questo punto sei pronto per dare il nero opaco.
        Il lavoro finisce qui perche se alla fine usi la pasta abrasiva,rendi lucido il pigmento del nero opaco,e sei da capo.

        Pero' dovresti considerare che per fare bene una carena/codone/parafango a bombolette,dovresti usare almeno 4 bombolette di fondo e almeno 4 di nero opaco.Sono 8 bombolette,che variano di prezzo dai 3 ai 5 euro.Valuta quindi te se ti conviene economicamente.

        Per le eventuali grafiche,le fai dopo aver preparato il nero,mascherando tutto e usando il colore che piu' gradisci.

        Ciao.

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          #5
          Originally posted by capello
          il suggerimento di neeko non e' corretto.
          Con le bombolette si riesce ad ottenere un buon risultato,pero' ci sono delle considerazioni da fare.
          Anzitutto la carena in vtr,devi allisciarla tutta con la 400,bagnata in acqua,continuamente:questo perche' con la 800 non riusciresti ad ottenere una "rigatura"sufficiente per far aggrappare tutti i strati di fondo/vernice che seguiranno.
          Dopo aver preparato tutti i pezzi devi dargli il "fondo",sempre a bomboletta(quello che neeko chiama primer).
          Dopo aver fatto essiccare alla perfezione il fondo,lo spiani con la 600,levigando per bene,sempre bagnata in acqua.
          A questo punto sei pronto per dare il nero opaco.
          Il lavoro finisce qui perche se alla fine usi la pasta abrasiva,rendi lucido il pigmento del nero opaco,e sei da capo.

          Pero' dovresti considerare che per fare bene una carena/codone/parafango a bombolette,dovresti usare almeno 4 bombolette di fondo e almeno 4 di nero opaco.Sono 8 bombolette,che variano di prezzo dai 3 ai 5 euro.Valuta quindi te se ti conviene economicamente.

          Per le eventuali grafiche,le fai dopo aver preparato il nero,mascherando tutto e usando il colore che piu' gradisci.

          Ciao.
          massi, ma sei sicuro sulla levigata del fondo con la 600?....io gi? solo levigando con la 800 se non sto attento mi porto via la vernice... ...mi sa che ho la mano un p? + pesante, motivo che giustificherebbe il fatto che preparanso la carena solo con la 800 non ho mai avuto problemi di aggrappaggio....boh...


          PS: me dici ndo lo piji er fondo a 3-5??....io ho girato come un matto per trovarlo e poi l'ho trovato a ben 8,5?!

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            #6
            x Neeko:il fatto che ti viene via gia' con la 600 significa che ne dai poco,cioe' che non c'e' uno strato sufficiente.
            Ricordate inoltre che se vi ci casca la benzina ,si potrebbe rovinare la verniciatura.

            per il fondo dovrei chiedere a Nunce,il marito di Lamu',l'ultima volta l'aveva preso lui,e pagato intorno i 4 euri!!!

            x tutti:le bombolette devono essere o nitro-acriliche,o acrilico-sintetiche,o semplicemente acriliche.

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              #7
              Originally posted by capello
              x Neeko:il fatto che ti viene via gia' con la 600 significa che ne dai poco,cioe' che non c'e' uno strato sufficiente.
              Ricordate inoltre che se vi ci casca la benzina ,si potrebbe rovinare la verniciatura.

              per il fondo dovrei chiedere a Nunce,il marito di Lamu',l'ultima volta l'aveva preso lui,e pagato intorno i 4 euri!!!

              x tutti:le bombolette devono essere o nitro-acriliche,o acrilico-sintetiche,o semplicemente acriliche.
              ..e aggiungo di non mischiare mai il nitro ne col sintetico ne con l'acrilico perch? se li mangia entrambi...gli ultimi 2 invece sono compatibili fra loro(provato..)

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                #8
                grazie a tutti e due siete davvero diasponibilissimi ciao

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                  #9
                  Francamente io non mi sbatterei cos? tanto per delle carene in vtr per uso pista ( se ? per quell'uso che le vernici ) , se ti capita di fare un dritto semplicissimo e appoggiare la moto nella sabbia ( a me ? successo e non me ne ? fregato un ca22o perch? l'avevo fatta s? a bomboletta ma senza diventare matto ) una volta la tua bella verniciatura ? gi? bella che sputtanata con conseguente risultato che devi rifare tutto da capo .

                  Parere puramente personale , la mia si ? rovinata , tiro una riga di carta nastro , 2 giornali , la bomboletta e sssssht via un'altro strato .

                  Certo non ? fantasticamente bella ma fa lo stesso la sua figura

                  Lampssssssss

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                    #10
                    Originally posted by Tatano
                    Francamente io non mi sbatterei cos? tanto per delle carene in vtr per uso pista ( se ? per quell'uso che le vernici ) , se ti capita di fare un dritto semplicissimo e appoggiare la moto nella sabbia ( a me ? successo e non me ne ? fregato un ca22o perch? l'avevo fatta s? a bomboletta ma senza diventare matto ) una volta la tua bella verniciatura ? gi? bella che sputtanata con conseguente risultato che devi rifare tutto da capo .

                    Parere puramente personale , la mia si ? rovinata , tiro una riga di carta nastro , 2 giornali , la bomboletta e sssssht via un'altro strato .

                    Certo non ? fantasticamente bella ma fa lo stesso la sua figura

                    Lampssssssss
                    e pensa che c'? chi ci spende centinaia di euro di carrozziere...in questo modo con 40? di bombolette, un p? di pazienza e una buona mano, fai un bel lavoro RITOCCABILE in ogni momento....

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                      #11
                      infatti... la cosa positiva ? che rimane cmq ritoccabile... poi pi? spendi pi? ? bellina..

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                        #12
                        Contento di sapere che qualcuno la pensa a mio modo

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                          #13
                          Originally posted by Tatano
                          Francamente io non mi sbatterei cos? tanto per delle carene in vtr per uso pista ( se ? per quell'uso che le vernici ) , se ti capita di fare un dritto semplicissimo e appoggiare la moto nella sabbia ( a me ? successo e non me ne ? fregato un ca22o perch? l'avevo fatta s? a bomboletta ma senza diventare matto ) una volta la tua bella verniciatura ? gi? bella che sputtanata con conseguente risultato che devi rifare tutto da capo .

                          Parere puramente personale , la mia si ? rovinata , tiro una riga di carta nastro , 2 giornali , la bomboletta e sssssht via un'altro strato .

                          Certo non ? fantasticamente bella ma fa lo stesso la sua figura

                          Lampssssssss
                          quoto al 100%

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