Originally posted by biribbio
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Tuta intera e paraschiena
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Sei anni f?, sono scivolato su una curva veloce in strada, dopo aver strisciato per parecchi metri, sono finito con la schiena contro il guard rail.
Per diversi minuti mi mancava il fiato, non muovevo le gambe e non riuscivo ad alzarmi.
La tuta sulla schiena aveva un segno inconfondibile, una striscia a 45? larga 3 - - 5 mm e lunga una 30 di cm..
Grazie al paraschiena (Dainese) che indossavo, ora cammino e vado in moto.
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Originally posted by raster10 View PostSei anni f?, sono scivolato su una curva veloce in strada, dopo aver strisciato per parecchi metri, sono finito con la schiena contro il guard rail.
Per diversi minuti mi mancava il fiato, non muovevo le gambe e non riuscivo ad alzarmi.
La tuta sulla schiena aveva un segno inconfondibile, una striscia a 45? larga 3 - - 5 mm e lunga una 30 di cm..
Grazie al paraschiena (Dainese) che indossavo, ora cammino e vado in moto.
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la gobba ? un appendice aerodinamica. non ? fatta per proteggere la schiena.
la schiena va protetta dal PARASCHIENA professionale da inserire sotto la tuta.
il fatto che la gobba ti da una mano in caso di caduta ? una conseguenza della forma della gobba stessa, ma nn serve a proteggere.
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Alcune tute hanno il parashiena in dotazione. La mia Dainese prof. lo ha ma si attacca alla tuta e ha un micro laccetto per fissarla in vita. Una volta provata ho tolto quello di serie e sotto indosso sempre quello (sempre Dainese) ma con le bretelle e la megafascia reggipanza (oltre che reggi tutto il resto).
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Smanettonazzo
- Jul 2003
- 10787
- 50
- Maschio
- 24
- c/o Circuito Tazio Nuvolari
- Yamaha R1 05 SuperMirafiori
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Vorrei solo puntualizzare che la cosiddetta "gobba aerodinamica" serve in realtà per tenere dritta la colonna vertebrale in caso di caduta di schiena. Essa infatti va a pareggiare lo spessore del casco in zona della nuca che, altrimenti, ci porterebbe ad una posizione del collo innaturale (provate a indossare il casco e poi coricatevi a terra con indumenti normali, lo capirete subito).
Poi ovviamente serve anche per ragioni aerodinamiche.
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