Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Decreto Min. Trasp. sostituzione scarichi

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Telaino, non è una questione di fidarsi o meno, ma la mia domanda era un'altra: esiste una lista degli oggetti "sostituibili" (cioè non "congelati" dal deposito della fiche di omologazione) da qualche parte?

Insomma, una lista degli oggetti che sono assoggettati al medesimo priincipio degli scarichi, ossia che sono intercambiabili con altri che rispondano però ai medesimi criteri di omologazione.

Tu mi sembri abbastanza "introdotto" nella questione; sapresti trovare questa lista?
    Ci sarebbe davvero utile
    Last edited by Dr. Ergal; 24-01-08, 08:12.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Dr. Ergal View Post
      Telaino, non ? una questione di fidarsi o meno, ma la mia domanda era un'altra: esiste una lista degli oggetti "sostituibili" (cio? non "congelati" dal deposito della fiche di omologazione) da qualche parte?

Insomma, una lista degli oggetti che sono assoggettati al medesimo priincipio degli scarichi, ossia che sono intercambiabili con altri che rispondano per? ai medesimi criteri di omologazione.

Tu mi sembri abbastanza "introdotto" nella questione; sapresti trovare questa lista?
      Ci sarebbe davvero utile
      Ho cercato in giro ma non ho trovato niente in rete.
      La questione ? che la moto prima viene omologata, poi viene commercializzata e solo dopo le aziende di aftermarket producono oggetti dedicati.
      Come fanno queste aziende a produrre questi oggetti prima dell'omologazione?

Comment

• Font Size
        Originally posted by telaino View Post
        Come fanno queste aziende a produrre questi oggetti prima dell'omologazione?
        A me lo domandi?
        Io ho chiesto lumi a te

Scherzi a parte, forse in Motorizzazione (o al Ministero dei Trasporti) qualche traccia ci dovr? essere ... boooooooooooooohhh !!!

Comment

• Font Size
          A me lo domandi?
          Io ho chiesto lumi a te

Scherzi a parte, forse in Motorizzazione (o al Ministero dei Trasporti) qualche traccia ci dovr? essere ... boooooooooooooohhh !!!
          Credo siano proprio in motorizzazione ma io volevo trovarli in rete...

Comment

• Font Size
            c'è fatemi capire...quindi vendono specchi, frecce e portatarga omologati per bellezza? ...in realtà sono omologati oppure no?..ad esempio..io ho montato le frecce al led OMOLOGATE con tanto di scrittina sul vetrino..e pagate di più rispetto al modello identico.. e non sono omologate? ...idem per il porta targa?
            Last edited by korra88; 24-01-08, 17:19.

Comment

• Font Size
              Originally posted by korra88 View Post
              c'? fatemi capire...quindi vendono specchi, frecce e portatarga omologati per bellezza? ...in realt? sono omologati oppure no?..ad esempio..io ho montato le frecce al led OMOLOGATE con tanto di scrittina sul vetrino..e pagate di pi? rispetto al modello identico.. e non sono omologate? ...idem per il porta targa?
              Se ascolti tutti loro sei fuori legge.
              Se ascolti me, oppure basta che usi un po' di logica, sei a posto.
              Se un prodotto ? omologato, ? omologato!!!
              E' omologato per essere utilizzato altrimenti per che altro?
              Per esposizione in vetrina come qualcuno ha sostenuto?

Comment

• Font Size
                c'? fatemi capire...quindi vendono specchi, frecce e portatarga omologati per bellezza? ...in realt? sono omologati oppure no?..ad esempio..io ho montato le frecce al led OMOLOGATE con tanto di scrittina sul vetrino..e pagate di pi? rispetto al modello identico.. e non sono omologate? ...idem per il porta targa?
                In pratica le tue frecce sono state omologate perch? hanno la giusta luminosit? e sono ben visibili da una certa distanza e ad una certa intensit? di luce (ora non ricordo bene i parametri precisi e non sono sicuro di ci? che scrivo ma dovrebbero essere gli stessi per la regola sull'accensione dei fari in una automobile e cio? da 50 metri di sera in una strada illuminata da lampioni.);
                gli specchi sono omologati perch? hanno la superficie minima prevista;
                il portatarga regolabile ? omologato proprio perch? ? regolabile e ti consente di sistemare la targa all'inclinazione di 30 gradi e di essere vista da dietro con un angolo laterale di almeno 30 gradi.

Comment

• Font Size
                  Se ascolti tutti loro sei fuori legge.
                  Se ascolti me, oppure basta che usi un po' di logica, sei a posto.
                  Se un prodotto ? omologato, ? omologato!!!
                  E' omologato per essere utilizzato altrimenti per che altro?
                  Per esposizione in vetrina come qualcuno ha sostenuto?
                  Telaiono facciamo cos? visto che sei certo al 100% di quello che dici se mi appioppano una multa con ritiro del libretto revisione ecc
                  la multa e tutte le spese per la revisione le paghi t? e visto che sar? senza moto mi darai la tua per andare in giro il sabato e la domenica.

visto che sei sicuro non dovresti aver problemi ad accettare

Comment

• Font Size
                    OK.
                    Io aspetto ancora qualcuno che mi dica che è stato multato per questi motivi.

P.S.: non contano le minaccine degli agenti che dicono "queste non vanno bene però lasciamo stare."
                    di solito lo fanno per essere stronzi e basta, per passare da quelli indulgenti e bravi.

P.P.S.: e comunque, siccome a me non me ne frega proprio niente di freccine, specchini e cavolate varie, volevo farvi sapere che la mia aprilia è completamente originale in tutto, ho ancora il catarifrangente tondo sotto la targa; ho solo messo lo scarico perchè l'originale era troppo pesante ed il LeoVince che ho su ora è tappatissimo col suo dbkiller originale fissato con la sua vitina originale che non si può svitare.
                    Last edited by telaino; 24-01-08, 17:52.

Comment

• Font Size
                      Andrea,

la tua risposta mi rincuora, anche se mi crea qualche nuovo dubbio.
                      Mi spiego: come fa il comune cittadino a sapere quali componenti sono "congelati" dalla fiche di omologazione e quali no?
                      Non esiste un qualche documento che riporti una lista degli oggetti depositati in omologazione?

Sono contento che gli scarichi non siano soggetti a tali restrizioni , ma a questo punto me ne domando il perch?; in effetti componenti come specchi e frecce non sono "normalmente usurabili" come il materiale degli scarichi o delle pastiglie dei freni, ? vero, ma comunque corrono il rischio di danneggiamento (cadute, urti, ecc...) e non ? perci? matematicamente possibile escludere una loro sostituzione; in linea teorica sarebbe quindi auspicabile la medesima filosofica adottata per gli altri "generi di consumo".

Non ? una polemica al tuo asserto, Andrea (anzi, grazie per la consulenza , come grazie anche a Emino), ma solo una considerazione di un dato di fatto che mi appare alquanto illogico
                      se cadi, come se fai un incidente in macchina, devi sostituire con pezzi originali o se non originali di medesima fattura, forma ecc ecc... vedo che qualcuno qua ? duro (non te)... se io faccio un frontale con la punto, non posso montare l'anteriore della ferrari... ci possiamo arrivare o no che ? differente dire omologato e utilizzabile? tutto quello che ? utilizzabile sulla tua specifica moto, per circolare in strada DEVE essere omologato, ma tutto quello che ? omologato NON ? detto che possa essere montato sulla tua specifica moto.. cos? si capisce ?

Comment

• Font Size
                        .... sono omologati perch? devono rispondere a criteri di sicurezza.. se io ti vendo degli apparati elettrici come frecce, DEVO immettere nel mercato materiale OMOLOGATO, oppure non si pu? vendere.. al pari dei botti di capodanno...

se no fai na cosa, monta tutto aftermarket, quando ti fermano fai mandare il conto a casa di telaino..

vediamo chi mi sa rispondere... se una moto ha delle fiches che ne attestano l'omologazione per l'utilizzo in strada pubblica (e ricordo, dipende da paese a paese.. ricordate o no la kawa 10r con frecce esterne per america e credo giappone?)
                        a questo punto... voi mi state dicendo che ci sono le fiches tecniche anche delle frecce rizoma, specchietti lightech ecc? ovvero come fa, chi controlla, a sapere che tu non hai montato due specchietti lightech modificati da te stess e quindi non pi? omologati? dove va a cercare le fiches visto che in motorizzazione non ci sono?

Comment

• Font Size
                          In pratica le tue frecce sono state omologate perchè hanno la giusta luminosità e sono ben visibili da una certa distanza e ad una certa intensità di luce (ora non ricordo bene i parametri precisi e non sono sicuro di ciò che scrivo ma dovrebbero essere gli stessi per la regola sull'accensione dei fari in una automobile e cioè da 50 metri di sera in una strada illuminata da lampioni.);
                          gli specchi sono omologati perchè hanno la superficie minima prevista;
                          il portatarga regolabile è omologato proprio perchè è regolabile e ti consente di sistemare la targa all'inclinazione di 30 gradi e di essere vista da dietro con un angolo laterale di almeno 30 gradi.
                          ... o cribbio.. non mischiare argomenti per piacere.. si presume che una freccia aftermarket sia... una freccia... si veda, lampeggi, sia gialla ecc (anche se non tutti gli stop si vedono alla stessa maniera.. forse perchè se li monti su una buel piuttosto che su un custom, ci saranno differenze di visuale)

un pezzo aftermarket può benissimo rispondere a tutti i requisiti che gli permetterebbero, una volta montato, di passare dalla revisione... il problema è che in italia, se monti un pezzo diverso dall'originale, devi passare in revisione... fine

ma soprattutto.. se secondo te si può montare qualsiasi pezzo omologato, perchè in germania poi le special devono passare dal tuv se vogliono circolare?

forse perchè qualcuno deve attestare la funzionalità UNA VOLTA MONTATI I PEZZI?
                          Last edited by AndreaRS250; 24-01-08, 18:05.

Comment

• Font Size
                            gli specchi sono omologati perch? hanno la superficie minima prevista;
                            il portatarga regolabile ? omologato proprio perch? ? regolabile e ti consente di sistemare la targa all'inclinazione di 30 gradi e di essere vista da dietro con un angolo laterale di almeno 30 gradi.
                            quindi mi stai dicendo, che siccome gli specchietti OMOLOGATI del ciao, rispondono a questa minima richiesta (la superfice... )posso montarli anche sul gixxer? ovviamente non considerando che oltre a essere bruttissimi sarebbero anche inutilizzabili per la loro conformazione?

il portatarga NON deve avere possibilit? di muovere la targa.. e lo dice l'articolo a riguardo.. poi al massimo, se la tieni a regola d'arte, il poliziotto di turno ti grazier?.. ma la legge ? quella.

secondo te perch? le r6 hanno quegli orribili portatarga quando potrebbero benissimo montarne uno semplice tipo quelli aftermarket?

forse perch? ci sono norme che oltre all'inclinazione ne regolano anche la posizione rispetto all'asse della ruota posteriore ecc ecc ecc?

Comment

• Font Size
                              .... scusate... me so asciugato!!!!

Comment

• Font Size
                                e ribadisco quello che ? stato detto da rizoma stessa... scusa ma che interesse hanno a dire la verit? se questa verit? praticamente li taglia fuori dal mercato dell' "utilizzabile in strada senza passare dalla revisione"

Qualora si desidera montare l?articolo su di una moto (sia l?articolo specifico o universale) ? necessario avere il nullaosta da parte della casa costruttrice, documento che nessun produttore rilascia in quanto nessun costruttore di moto si fa carico delle problematiche che possono nascere dall?utilizzo di articoli non originali. A questo punto subentra la legge che impone il collaudo degli articoli, cio? una vera e propria prova su strada dei pezzi montati ed un controllo minuzioso delle omologazioni che il suddetto prodotto porta con se.

Una volta passato il collaudo la motorizzazione civile rilascia il nullaosta che verr? apportato a libretto: a questo punto anche per la legge italiana l?articolo in questione ha diritto ad essere montato su quella specifica moto.

Comment

X
                                Working...
                                X