Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il famoso D-Air in azione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by =the best= View Post
    Si bello...ma scusate, prima di aprirsi questo affare deve prendere una botta (almeno penso...) giusto? e se come l'airbarg si apre dopo che hai preso la prima botta a terra (che ? anche la piu dura)che poi si apra sar? lo protettivo...per? bo...
    Non credete???
    no! nn funziona come gli airbag delle auto, ? collegato con 1 filo vicino alla chiave e se si tira si apre! proprio come x gli acquascooter dove se cadi si spegne il motore

    credo che per? debbano inventare una solra di filo da creare 1 gioco, in modo che appena il pilota supera quella soglia, il filo fa aprire il d air

    Comment


    • Font Size
      #47
      bello ma ... non so quanto possa essere usato

      se si apre ad ogni banale scivolata poi la tuta resta inutilizzabile per il resto almeno della giornata in pista...
      e ciò non credo sia molto vantaggioso

      però l'idea e lo sviluppo di partenza c'è se è DAINESE che ci sta investendo vuoldire sicuramente sicurezza piena.

      e sicuramente non stanno lavorando a UFFA quindi avranno già pensato anche al mio dubbio

      vediamo in futuro cosa verrà fuori

      bella l'idea cmq

      ma da quanto ho capito non ci sono fili e filetti attaccati alla moto ... quindi non capisco se devi dare la prima botta se è cosi ho ancora un pò di dubbi ... boh

      Comment


      • Font Size
        #48
        DA motonline.com

        Dopo pi? di dieci anni di studi e sperimentazioni il reparto ricerca e sviluppo di Dainese ha introdotto nel corso delle prove di un Gran Premio il D-air Racing in modalit? completamente attiva.
        Si tratta di una nuova tecnologia per la protezione del pilota che, proprio grazie all'impiego di air bag, promette di preservare il corpo del pilota in aree dove le protezioni tradizionali non riescono ad arrivare: le spalle, la clavicola e il collo.
        Le prove effettuate hanno evidenziato infatti una capacit? di assorbimento degli urti superiore a quella delle tradizionali protezioni composite, con cui questo ritrovato lavora comunque in sinergia a creare un sistema di sicurezza testa-piedi.
        D-air Racing ? completamente contenuto in una nuova e specialissima appendice posta sulle spalle e sulla schiena del pilota, che prende il posto della classica "gobba", funziona senza alcun tipo di collegamento con la moto e si attiva quando il pilota cade a causa di una scivolata della ruota anteriore o posteriore.
        La gestione avviene tramite un sistema di accelerometri e giroscopi posizionati all'interno della "gobba", i cui segnali vengono gestiti da un algoritmo di interpretazione dei dati che decide il gonfiaggio; il segnale di attivazione raggiunge un generatore di gas che gonfia il sacco in circa 40 millisecondi.
        Dainese lavora dal 1996 su questo progetto, la cui sola messa a punto ha richiesto tre anni di lavoro
        Per lo sviluppo del progetto, D-Tec si ? avvalso della stretta collaborazione di 2D e del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell'Universit? di Padova, inoltre hanno prestato la propria consulenza FIAT Qualit?, TRW e KTM Racing Team.
        Il D-air Racing sar? dedicato esclusivamente all'impiego in pista, per piloti professionisti o per gli appassionati della guida in circuito.

        Quindi niente cavi, il sistema ? gi? inegrato nella gobba, e l'airbag "capisce" quando deve aprirsi.
        Sempre avanti dainese.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by doc67 View Post
          fantastico!!!!!

          penso che il neo al momento ? cosa succede se il pilota volesse ripartire essendo una caduta banale...
          vero.. bel dubbio.. pero per gli stradali andrebbe bene lo stesso!

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by FaBiEttO#27 View Post
            vero.. bel dubbio.. pero per gli stradali andrebbe bene lo stesso!
            Pu? darsi che non si apra in quel caso

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by maverickfb View Post
              no! nn funziona come gli airbag delle auto, ? collegato con 1 filo vicino alla chiave e se si tira si apre! proprio come x gli acquascooter dove se cadi si spegne il motore

              credo che per? debbano inventare una solra di filo da creare 1 gioco, in modo che appena il pilota supera quella soglia, il filo fa aprire il d air
              Originally posted by GG View Post
              DA motonline.com

              Dopo pi? di dieci anni di studi e sperimentazioni il reparto ricerca e sviluppo di Dainese ha introdotto nel corso delle prove di un Gran Premio il D-air Racing in modalit? completamente attiva.
              Si tratta di una nuova tecnologia per la protezione del pilota che, proprio grazie all'impiego di air bag, promette di preservare il corpo del pilota in aree dove le protezioni tradizionali non riescono ad arrivare: le spalle, la clavicola e il collo.
              Le prove effettuate hanno evidenziato infatti una capacit? di assorbimento degli urti superiore a quella delle tradizionali protezioni composite, con cui questo ritrovato lavora comunque in sinergia a creare un sistema di sicurezza testa-piedi.
              D-air Racing ? completamente contenuto in una nuova e specialissima appendice posta sulle spalle e sulla schiena del pilota, che prende il posto della classica "gobba", funziona senza alcun tipo di collegamento con la moto e si attiva quando il pilota cade a causa di una scivolata della ruota anteriore o posteriore.
              La gestione avviene tramite un sistema di accelerometri e giroscopi posizionati all'interno della "gobba", i cui segnali vengono gestiti da un algoritmo di interpretazione dei dati che decide il gonfiaggio; il segnale di attivazione raggiunge un generatore di gas che gonfia il sacco in circa 40 millisecondi.
              Dainese lavora dal 1996 su questo progetto, la cui sola messa a punto ha richiesto tre anni di lavoro
              Per lo sviluppo del progetto, D-Tec si ? avvalso della stretta collaborazione di 2D e del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell'Universit? di Padova, inoltre hanno prestato la propria consulenza FIAT Qualit?, TRW e KTM Racing Team.
              Il D-air Racing sar? dedicato esclusivamente all'impiego in pista, per piloti professionisti o per gli appassionati della guida in circuito.

              Quindi niente cavi, il sistema ? gi? inegrato nella gobba, e l'airbag "capisce" quando deve aprirsi.
              Sempre avanti dainese.


              Assolutamente innovativo.

              Comment


              • Font Size
                #52
                Ah ecco...pero scusatemi ancora, sono veramente molto ignorante... questo vuol dire(in poche parole) che ci sono dei sensori nella gobba della tuta che captano l'aumento di velocita del corpo che viene sbalzato via dalla moto, e di conseguenza fa gonfiare l'affare????

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by =the best= View Post
                  Ah ecco...pero scusatemi ancora, sono veramente molto ignorante... questo vuol dire(in poche parole) che ci sono dei sensori nella gobba della tuta che captano l'aumento di velocita del corpo che viene sbalzato via dalla moto, e di conseguenza fa gonfiare l'affare????
                  ESATTO.
                  Praticamente quel coso sa che stai per cadere ancora prima di te.



                  O quasi.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    ottima cosa...e mi piace anche tutto l'ambaradan con gli accelerometri e giroscopi...nessun cavo e cavetto...OTTIMO....

                    sicuramente "penso" che oltre ad una protezione in piu' per la schiena....offra anche un bel po' di protezione alle clavicole....speriamo

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Ah ok...sono un p? scettico per? su sta cosa, anche perch? se la moto in uscita di curva scodinsola parecchio e scalcia, ma riesci a tenerla, rischi lo stesso di ritrovarti dentro un salvagente....
                      Per? ? bello sapere che dainese offre tanta tecnologia per la nostra protezione...

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by =the best= View Post
                        Ah ok...sono un p? scettico per? su sta cosa, anche perch? se la moto in uscita di curva scodinsola parecchio e scalcia, ma riesci a tenerla, rischi lo stesso di ritrovarti dentro un salvagente....
                        Per? ? bello sapere che dainese offre tanta tecnologia per la nostra protezione...
                        Tre anni per tararlo sono serviti proprio per evitare questi inconvenienti
                        Last edited by GG; 06-11-07, 11:28.

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Funziona anche se cadi in acqua?

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            si ? una gran bella cosa..

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by mauro46 View Post
                              OT

                              ciao sig. Dainese ,
                              quando metterete in vendita la protezione per le costole tipo quella che han rossi e compagni?????

                              thanks
                              ciao,
                              la protezione chest (cod. 1875805) ? gi? in vendita, se ? quella che intendi...
                              la tuta w-frame (http://www.dainese.com/ita/articolo....ticolo=1513279) ha l'alloggiamento predisposto sul petto.
                              matteo

                              ps
                              magari essere il sig. dainese!!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by GG View Post
                                Tre anni per tararlo sono serviti proprio per evitare questi inconvenienti
                                esattevolmente!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X