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Brembo news: Radiale 19 RSC

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    #76
    Originally posted by StarDevil View Post
    il 18 ? molto aggressivo e meno modulabile.. il 20 ? pi? modulabile e pi? adatto alla strada!
    ? esattamente il contrario, se volete una conferma dinamica prendete Motociclismo di questo mese a pag 184 e vedrete cosa c'? scritto

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      #77
      Originally posted by borale81 View Post
      è esattamente il contrario, se volete una conferma dinamica prendete Motociclismo di questo mese a pag 184 e vedrete cosa c'è scritto
      A me non risulta, stiamo parlando di braccio di leva, non di diametro pistone!
      Last edited by Steva; 08-10-07, 08:15.

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        #78
        Originally posted by Steva View Post
        A me non risulta, stiamo parlando di braccio di leva, non di diametro pistone!
        stiamo parlando di corsa del pistone... non di braccio di leva...
        il braccio di leva ti da lo sforzo che fai tu.. la corsa del pistone la quantità di olio che sposti...
        con la 18 sei più vicino al fulcro... sforzo minore, ma piu corsa della leva per ottenere lo stesso spostamento del pistone....cosa che ti da la modulabilità... con la 20 il contrario...

        Last edited by ace; 08-10-07, 08:41.

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          #79
          Originally posted by borale81 View Post
          ? esattamente il contrario, se volete una conferma dinamica prendete Motociclismo di questo mese a pag 184 e vedrete cosa c'? scritto
          Quoto

          Originally posted by ace View Post
          stiamo parlando di corsa del pistone... non di braccio di leva...
          il braccio di leva ti da lo sforzo che fai tu.. la corsa del pistone la quantit? di olio che sposti...
          con la 18 sei pi? vicino al fulcro... sforzo minore, ma piu corsa della leva per ottenere lo stesso spostamento del pistone....cosa che ti da la modulabilit?... con la 20 il contrario...

          Spiegazione chiara e perfetta !

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            #80
            Io l'ho provato, ho venduto la 19/20 per comprare la 19/18 ed ero convinto che fosse piu corta invece con la 20 la corsa era molto minore.
            In piu con lo Swic idraulico + 19/18 ? un disastro, aumenta ancora di piu la corsa.

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              #81
              Originally posted by ace View Post
              stiamo parlando di corsa del pistone... non di braccio di leva...
              il braccio di leva ti da lo sforzo che fai tu.. la corsa del pistone la quantit? di olio che sposti...
              con la 18 sei pi? vicino al fulcro... sforzo minore, ma piu corsa della leva per ottenere lo stesso spostamento del pistone....cosa che ti da la modulabilit?... con la 20 il contrario...

              Infatti... quoto ace!

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                #82
                ok allora mi servono le 20 odio la corsa lunga della leva
                mi chiedevo come risolvere il "problema" ed ecco la soluzione

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                  #83
                  attenzione che motociclismo in una considerazione (mi sembra di ricordare alla fine dell'articolo) inverte il 20 col 18...
                  la giusta corrisondenza è questa:
                  il 18 è molto aggressivo e meno modulabile mentre il 20 è più modulabile e più adatto alla strada
                  la spiegazione è dovuta al braccio di leva, e non alla maggiore corsa della leva, perchè il corpo umano con la sua muscolatura agisce come un controllo di forza e non di spostamento, è più facile per la mano controllare la potenza frenante con una leva che si muove poco ma va strizzata molto, piuttosto che il contrario, soprattutto se avviene nel passaggio da corsa libera della leva a impianto in pressione, cioè nella fase iniziale della frenata che maggiormente influenza la sensazione di modulabilità.

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                    #84
                    Originally posted by FilippoRacing View Post
                    attenzione che motociclismo in una considerazione (mi sembra di ricordare alla fine dell'articolo) inverte il 20 col 18...
                    la giusta corrisondenza ? questa:
                    il 18 ? molto aggressivo e meno modulabile mentre il 20 ? pi? modulabile e pi? adatto alla strada
                    la spiegazione ? dovuta al braccio di leva, e non alla maggiore corsa della leva, perch? il corpo umano con la sua muscolatura agisce come un controllo di forza e non di spostamento, ? pi? facile per la mano controllare la potenza frenante con una leva che si muove poco ma va strizzata molto, piuttosto che il contrario, soprattutto se avviene nel passaggio da corsa libera della leva a impianto in pressione, cio? nella fase iniziale della frenata che maggiormente influenza la sensazione di modulabilit?.

                    quando uno ? de coccio !!!

                    te lo abbiamo spiegato in 20... tra cui uno dei responsanbili tecnici di brembo... + GIUSTAMENTE i collaudatori di motociclismo....e ancora insisti..



                    vabb?... contento tu...

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                      #85
                      sarei curioso di fare due chiacchiere con il responsabile tecnico di brembo forse dietro tutta la discussione c'? una diversa interpretazione di modulabilit? ed immediatezza...

                      insomma allora mi dite perch? la 19x20 era utilizzabile anche per strada ma la 19x18 era indirizzata ad un uso esclusivamente in circuito?

                      per citare carpimoto (ad esempio):
                      19 x 16: ? la versione pi? estrema in quanto la minore distanza tra il fulcro della leva ed il pistoncino ne esaltano da una parte la potenza ma dall'altra l'immediatezza, fattore che non piace a tutti i piloti in quanto sacrifica la modularit? della frenata, sconsigliata per l'uso su strada.
                      19 x 18: ? una versione sempre da pista come la 19 x 16 ma meno brusca, sconsigliata per l'uso su strada.
                      19 x 20: ? la versione pi? "tranquilla" (se si pu? dire) in quanto meglio modulabile


                      poi sull'articolo di motociclismo ci sono le formule della moltiplicazione delle forze con la leva

                      F= f x ( a - b ) / b

                      con f forza della mano, F forza sul pistone pompa, a lunghezza della leva del punto di applicazione della forza della mano e b la leva a 18 o 20 mm

                      sostituendo un valore di 100 mm per esempio (ma vale comunque) la differenza di forza a pari f ? di un bel 10% circa

                      quindi con braccio a 18 si ha pi? forza e contemporaneamente pi? corsa della leva e viceversa

                      ora se per modulabilit? intendete la corsa che deve fare la mano per iniziare ad avere forza frenante son daccordo con voi, ma secondo me modulabilit? vuol dire capacit? di modulare la forza frenante, e qui il braccio a 20 aiuta.

                      per il resto ? un prodotto da paura, e poi in fondo basta un cacciavite ed ognuno pu? trovare il giusto feeling e siamo tutti contenti (soprattutto la brembo!).

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                        #86
                        Originally posted by FilippoRacing View Post
                        sarei curioso di fare due chiacchiere con il responsabile tecnico di brembo forse dietro tutta la discussione c'? una diversa interpretazione di modulabilit? ed immediatezza...

                        insomma allora mi dite perch? la 19x20 era utilizzabile anche per strada ma la 19x18 era indirizzata ad un uso esclusivamente in circuito?

                        per citare carpimoto (ad esempio):
                        19 x 16: ? la versione pi? estrema in quanto la minore distanza tra il fulcro della leva ed il pistoncino ne esaltano da una parte la potenza ma dall'altra l'immediatezza, fattore che non piace a tutti i piloti in quanto sacrifica la modularit? della frenata, sconsigliata per l'uso su strada.
                        19 x 18: ? una versione sempre da pista come la 19 x 16 ma meno brusca, sconsigliata per l'uso su strada.
                        19 x 20: ? la versione pi? "tranquilla" (se si pu? dire) in quanto meglio modulabile


                        poi sull'articolo di motociclismo ci sono le formule della moltiplicazione delle forze con la leva

                        F= f x ( a - b ) / b

                        con f forza della mano, F forza sul pistone pompa, a lunghezza della leva del punto di applicazione della forza della mano e b la leva a 18 o 20 mm

                        sostituendo un valore di 100 mm per esempio (ma vale comunque) la differenza di forza a pari f ? di un bel 10% circa

                        quindi con braccio a 18 si ha pi? forza e contemporaneamente pi? corsa della leva e viceversa

                        ora se per modulabilit? intendete la corsa che deve fare la mano per iniziare ad avere forza frenante son daccordo con voi, ma secondo me modulabilit? vuol dire capacit? di modulare la forza frenante, e qui il braccio a 20 aiuta.

                        per il resto ? un prodotto da paura, e poi in fondo basta un cacciavite ed ognuno pu? trovare il giusto feeling e siamo tutti contenti (soprattutto la brembo!).
                        Fino ad oggi, per impianti bidisco, erano disponibili due modelli di pompa freno radiale Brembo: 19x18 e 19x20. La scelta tra questi due modelli veniva effettuata in ragione del feeling che le configurazioni forniscono al pilota: pi? modulabile la 19 x 18, con una corsa d?azionamento leggermente maggiore rispetto alla 19x20, quest?ultima pi? pronta.

                        La 19x16 venne creata per i piloti del motomondiale che magari avevano avuto qualche problema alla mano o agli avambracci e di conseguenza con poca forza, tant'? che se utilizzata da una persona con una forza normale d? l'impressione di essere quasi spugnosa tanta ? la corsa che si deve fare per avere una frenata accettabile.

                        Ricapitolando, a parit? di diametro pistone e quindi di rapporto idraulico, cambiando l'interasse leva si modifica la forza di azionamento, la corsa leva e il feeling che se ne ricava, per cui 20 pi? aggressiva e "poco" modulabile, per arrivare alla 16 che ? quella meno aggressiva ma in assoluto pi? modulabile di tutte visto anche la maggior corsa leva.

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                          #87
                          Originally posted by omniaracing View Post
                          Nei paddock del mondiale non ho mai visto altre marche che non fossero Brembo ! GP SBK et varie !
                          Imparagonabile la ISR alla Brembo . La Brembo ha un centro ricerche impressionante ! Ricordate che la Honda (proprietaria Nissin) monta impianti brembo sulle sue moto da competizione.

                          ciao Fabrizio
                          Pienamente d'accordo che ISR non pu? essere paragonata a Brembo sia per le dimensioni ma anche ovviamente per notoriet? e prestigio ; quindi tanto di cappello per Brembo .
                          Per quanto riguarda invece innovazione , qualit?, prestazioni ( e anche prezzi ) paragaoni mi pare proprio che se ne possano fare ed ISR qualche piccola soddisfazione forse se la toglie .

                          Su ci? che si vede nei paddock del mondiale e di altri campionati il discorso sarebbe un p? lungo... ,sicuramente sono tutti componenti di alto livello ma in ogni caso la bont? di un prodotto andrebbe giudicata per come ? fatto e per come funziona , lasciando da parte chi lo usa nel mondiale e se ? realizzato da una azienda artigianale o da una di grandi dimensioni .

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