Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Tamponi per forche e forcellone...dove?quali?
Collapse
X
-
oh eccolo....
io son gia stato in via dell'ombra ma nn ricordo il nome del magazzino...non lo hanno...hanno il teflon giallino...
vedi se lo troviamo che ne prendo un po'e provo...altrimenti ordino su ebay dall'inglese....
Comment
-
Originally posted by alem74 View PostReg?, ma sto teflon che caXX ? raro come il platino in natura?!?!?!
Qua abbiamo ogni tipo di plastica ma di teflon nero niente!!! Solo giallino che, lasciamo perdere...se riesco oggi o domani passo da un fornitore che dovrebbe avere ogni tipo di materia plastica...speremu ben!
Per info, mi sono un p? acculturato sul perch? si usa il teflon e non la banale pplastica o PVC, si usa il teflon o cmq un "familiare" perch? ? uno dei pochi materiali in cui l'attrito dinamico ? inferiore a quello statico e cmq ha un coeff d'attrito tra i + bassi. Inoltre:
Il PTFE presenta una serie interessante di caratteristiche peculiari che lo avevano portato ad essere considerato materiale strategico fino agli anni settanta. Le caratteristiche principali sono:
- la completa inerzia chimica per cui non viene aggredito dalla quasi totalit? dei composti chimici - fanno eccezione i metalli alcalini allo stato fuso, il fluoro ad alta pressione e alcuni composti fluorurati in particolari condizioni di temperatura - e soprattutto non modifica i fluidi con il quale viene posto in contatto, ad esempio i fluidi ultrapuri per l'industria elettronica
- la completa insolubilit? in acqua e in qualsiasi solvente organico
- ottime qualit? elettriche (65 KV/mm di rigidit? dielettrica)
- ottime qualit? di resistenza al fuoco: non propaga la fiamma
- ottime propriet? di scorrevolezza superficiale: il coefficiente di attrito risulta il pi? basso tra i prodotti industriali
- antiaderenza: la superficie non ? incollabile (l'angolo di contatto risulta essere 127?), non ? noto alcun adesivo capace di incollare il PTFE
allora visto che la sai lunga...dell'ACETAL (non so se esista una traduzione in italiano) che mi sai dire?
Comment
-
gia fatti e montati quelli in alluminio...ma non mi piacciono piu di tanto...
poi vedo se vi trovo due foto di quelli che ho fatto...
PS: eventualmente a qualcuno interesserebbero quelli in alluminio se li facessi? (li ho gia fatti ma per uso personale)
Last edited by Zipps; 09-10-07, 20:29.
Comment
-
-
Originally posted by Docste View PostNon ? il contrario?comunque tra tutte le caratteristiche che ha direi che quella dell'attrito pu? considerarsi una goccia in mezzo al mare
Oggi vado da Barabino, ultima chance per il teflon!
Se no si ordina....e fine dei giochi!
Comment
-
Originally posted by Sciamano View Post
allora visto che la sai lunga...dell'ACETAL (non so se esista una traduzione in italiano) che mi sai dire?
Caratteristiche Principali
* Elevata resistenza meccanica, rigidit? e durezza
* Eccellente duttilit? e tenacia (memoria elastica)
* Buona resistenza al creep
* Elevata resistenza all'urto, anche a basse temperature
* Buonissima stabilit? dimensionale (basso assorbimento d'acqua)
* Buone propriet? di scorrimento e resistenza all'usura
* Eccellente lavorabilit? alle macchine utensili
* Buone propriet? dielettriche e di isolamento elettrico
* Fisiologicamente inerte (idoneo al contatto con alimenti)
* Non ? auto estinguente
Applicazioni
Ingranaggi e ruoite dentate con basso modulo; camme, cuscinetti e rulli soggetti a carico; boccole e ingranaggi con giochi ristretti; sedi e valvole; staffe d'assemblaggio; elementi dove ? richiesta buona stabilit? dimensionale per la costruzione di macchinari; particolari isolanti per l'industria elettrica; particolari che lavorano continuamente in acqua con temperature comprese tra 60 e 80?C (ERTACETAL C).
ERTACETAL ? molto indicato per le lavorazioni meccaniche su torni automatici e per la realizzazione di particolari di precisione.
ERTACETAL ? adatto per lavorazioni meccaniche su torni automatici ed ? particolarmente consigliato per la costruzione di particolari di precisione.
Comment
-
Grazie Alem..anche se io intendevo proprio l'ACETAL, ma non perch? io lo conosca
, ma perch? cos? diceva di essere fatto il materiale del tampone di un altro venditore di ebay (inglese anche questo).
Comment
-
Sciamano, Acetal esiste, è la traduzione inglese di Acetale.
Gli acetali sono composti organici derivanti dalla sintesi di un' aldeide e un alcol. La reazione fra gruppo aldeidico e gruppo alcolico ha una grande rilevanza per la formazione della forma piranosica o furanosica degli aldosi, una delle due classi di glucidi, caratterizzata dalla presenza di una funzione aldeidica. Nella sintesi organica vengono spesso utilizzati come gruppi protettivi per il gruppo carbonilico, in quanto gli acetali, come gli altri eteri, risultano inerti nei confronti dei nucleofili, delle basi e dei riducenti. La moderna definizione IUPAC considera i chetali, composti analoghi derivati da un chetone e da un alcool, come una sottocategoria degli acetali.
Gli acetali, come già accennato prima, rivestono un ruolo fondamentale oltre che nella chimica degli zuccheri (ricordiamo che i glucidi esistono prevalentemente in forma semiacetalica piuttosto che aperta) sono anche fondamentali nella comune pratica di laboratorio, essendo agenti ideali per la protezione del carbonile nel caso di sintesi multi-step. Essendo stabilissimi in soluzioni basiche è possibile lavorare tranquillamente sugli altri gruppi funzionali della molecola ed alla fine idrolizzare l'acetale in ambiente acido per liberare il gruppo protetto. La tendenza delle aldeidi a dare acetali può essere facilmente evidenziata prendendo la formaldeide come esempio. In soluzione acquosa la formaldeide è disponibile commercialmente in concentrazione circa al 37% ma è anche disponibile sotto forma di paraformaldeide, un polimero solido che riscaldato dà nuovamente formaldeide gassosa o come triossano, un trimero ciclico. Anche altre aldeidi semplici formano polimeri, come nel caso di acetaldeide-metaldeide, mentre i chetoni non hanno simile comportamento.
Probabilmente intendevano che sono tamponi formati da un polimero acetale, come scritto precedentemente, probabilmente legato al PTFE per migliorare ulteriormente le caratteristiche meccaniche deio tamponi...
Ma in realtà penso voglia vendere del gran fumo!
Comment
-
io intanto l'ho preso da quell'indirizzo di ebay,30 euro compresa la spedizione,gli ho inviato un messaggio per sapere i tempi di consegna ma non mi ha risposto,io aspetto,speriamo che non mi abbia fregato.
comunque con peypal mi sbaglio o ti ridanno i soldi se non arriva?
Comment
X
Comment