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Manuale acquisto gomme per neofiti

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    #1

    Manuale acquisto gomme per neofiti

    Mi sono permesso di scrivere un piccolo manuale che possa essere d'aiuto a chi si accosta per la prima volta all'acquisto di nuovi pneumatici per la propria moto. Spero che possa risultare utile e chiedo anticipatamente a tutti di avvermi in caso di errori oppure imprecisioni.



    I tipi di gomme

    La scelta delle gomme per la nostra moto può, in molti casi, rivelarsi meno semplice e banale di quanto non sembri. E' necessario ricordare, prima di tutto, che le attuali coperture per mezzi destinati all'uso stradale si suddividono sostanzialmente in tre grandi gruppi :

    - Supersport

    - Sportive

    - Turistiche



    Ogni pneumatico possiede le proprie caratteristiche specifiche ma, per sommi capi, tutte quelli appartenenti alla medesima categoria avranno peculiarità molto simili tra loro. Esistono comunque altre tipologie minori, non sempre presenti nei listini delle case, come quelle destinate ad equipaggiare le supermotard oppure mezzi on/offroad come la Ducati Multistrada (Pirelli Scorpion Sync).



    Supersport

    Le gomme presenti all'interno di questa categoria hanno una durata media, la quale può variare molto a seconda del pilota, di 3-4000Km su strada. Questi pneumatici sono infatti progettati con l'unico intento di poter fornire prestazioni molto elevate ed un'ottima resistenza alle sollecitazioni estreme presenti in pista. Si può evincere come il loro utilizzo debba essere prettamente orientato verso la guida sportiva, come evidenziato dalla mancanza di disegni sul bordo atta ad ottimizzare l'aderenza in piega.
    Coperture di questo tipo entrano generalmente in temperatura in tempi maggiori rispetto alle colleghe di altre fasce, non sono adatte all'utilizzo invernale, soffrono sul bagnato a causa dei ridotti intagli e perdono rotondità facilmente se utilizzate in città oppure in autostrada.
    Queste gomme sono consigliate a coloro che vivono la moto sportivamente, cercando sempre il massimo che il mercato può offrire. Alcuni prodotti di questo settore, ottimi su strada quanto in pista, sono le Pirelli Supercorsa PRO, le Michelin Power Race, le Metzeler Racetec oppure le Continental RaceAttack. Il costo per un treno, a seconda dei modelli, varia da 280Euro a 350Euro. L'unica eccezione è rappresentata dalle Metzeler Rennsport che, sebbene attualmente ancora in produzione, costituiscono una sorta di "fine serie" e si trovano attorno ai 200-220Euro montate. Ultima nota sul fatto che questa tipologia di coperture sia spesso presente in più mescole e non è detto che siano tutte omologate per l'utilizzo stradale.



    Sportive

    La categoria maggiormente completa e diffusa risulta sicuramente quella di queste coperture intermedie. Tali gomme sono adatte all'utilizzo di tutti i giorni, alla guida sportiva, al turismo leggero e, volendo, anche alle uscite in pista. Mediamente entrano in temperatura facilmente ed hanno un numero di incavi tali da garantire una discreta tenuta anche sul bagnato.
    La gamma molto diversificata consente di poter scegliere tra prodotti orientati verso le prestazioni ed altri studiati per essere affidabili in qualsiasi condizione meteorologica, senza tuttavia perdere la poliedricità tipica di questo segmento in nessuno dei due casi.
    La durata varia tra i 5000Km ed i 10000Km a seconda del modello e della guida dell'utente. Il costo si spande lungo un arco che parte dai 220Euro dei pneumatici più economici sino ad arrivare ai 320Euro delle ultime novità. Sono presenti sul mercato comunque molti "fine serie" come le Metzeler Sportec M1, le Bridgestone BT-014 oppure le Dunlop D208, i quali permettono di risparmiare abbastanza senza perdere assolutamente in sicurezza.
    Tornando agli aspetti dinamici, generalmente il segmento è caratterizzato da una scarsa tendenza a perdere rotondità in caso di utilizzo turistico, seppur si possa sempre contare su un'aderenza molto buona che, nei casi di gomme a mescola morbida, può arrivare quasi all'eccellenza. Ogni marca possiede peculiarità che la differenziano dalle altre, tuttavia lo schema di base è quello di essere coperture capaci di essere all'altezza in ogni situazione, sia essa una tirata in montagna oppure una vacanza sfortunata sotto la pioggia.
    Nel caso in cui si possedessero particolari esigenze prestazionali, come accade in circuito, si può contare su versioni speciali come le Pirelli Diablo Corsa III, la Michelin Pilot Power 2CT oppure le Dunlop Qualifier RR. Bisogna ricordare come tale scelta, pur mantenendo l'ecletticità tipica delle sportive, incrementi la sicurezza in piega ma diminuisca altresì la durata chilometrica.
    I modelli maggiormente famosi di questo settore sono le Metzeler Sportec M3, le Pirelli Diablo, le Bridgestone BT-015, le Continental SportAttack, le Dunlop Qualifier, le Michelin Pilot Power e le Avon Viper Supersport.



    Turistiche

    Le turistiche sono coperture studiate per ottenere la massima resa chilometrica senza perdere in tenuta e sicurezza. Sino a qualche anno orsono venivano spesso costruite con mescole molto dure. le quali non potevano assicurare sempre un'aderenza adeguata nella guida sportiva, tuttavia oggi la tecnologia superiore riesce a garantire risultati decisamente più elevati.
    I loro disegni ben delineati permettono di avere una buona aderenza anche sul bagnato, mentre la chimica della gomma è studiata per ottenere ottime doti dinamiche anche d'inverno. La tendenza a perdere rotondità è, ovviamente vista la vocazione, molto scarsa e le prestazioni non soffrono un distacco eccessivo rispetto a molte sportive. La percorrenza può variare molto a seconda dello stile di guida nonchè del peso della moto, comunque si dovrebbe attestare sempre tra i 10000Km ed i 16000Km.
    Viene sconsigliato l'utilizzo in pista poichè non si avrebbero prestazioni adeguate e si correrebbe il rischio di rovinare gli pneumatici in tempi brevissimi a causa del surriscaldamento. Alcuni tra i modelli più famosi sono le Pirelli Diablo Strada, le Metzeler Roadtec Z6, le Continental RoadAttack e le Michelin Pilot Road. Generalmente riescono ad essere sfruttate al meglio utilizzando una guida rotonda, sono adatte all'utilizzo in città e consentono anche di consumare leggermente meno durante i tratti autostradali. Consigliate unicamente a chi percorre moltissimi chilometri all'anno.



    Scelta della gomma

    Al fine di decidere cosa comprare bisogna porsi tre fondamentali domande.

    La prima prevede che si comprenda quale delle tre categorie principali serve al nostro scopo, pensando quale genere di percorsi frequenteremo maggiormente e quali siano le nostre aspettative di guida. E' necessario ed importante anche tenere conto di quanti chilometri si percorrono in un anno.
    Le gomme non possono invecchiare più di 2-3 anni poichè si indurirebbero, perdendo di fatto le loro caratteristiche chimiche e prestazionali. Si può capire come sia inutile comprare una turistica nel caso in cui si percorra, per esempio, solamente 3000Km all'anno. Il risultato sarebbe quello di essere cotretti a sostituirle (se vogliamo essere in sicurezza) prima che queste abbiano consumato il loro battistrada. Vorrei rammentare, a tal proposito, di verificare sempre che sul pneumatico siano riportati settimana ed anno di fabbricazione (DOT), i quali si trovano all'interno di un rettangolo presente sulla spalla (Es. DOT 4506 significa Novembre 2006).

    La seconda prevede di capire la fascia di prezzo sul quale intendiamo orientarci. Esistono pneumatici maggiormente costosi ed altri più economici. Queste ultime non saranno necessariamente peggiori delle prime e molto dipenderà unicamente dalle nostre esigenze ed aspettative. I modelli "fine serie" possono sempre accontentare i più attenti al lato economico, seguendo un concetto non troppo distante da quanto accade nelle vendite delle automobili.

    La terza prevede di scegliere finalmente, dopo aver capito tramite i primi due punti come orientarci, modello. Al fine di scegliere in maniera maggiormente oculata tra più coperture rispondenti alla nostra guida, ci si può affidare ai consigli degli amici più esperti, dei forum su internet oppure del gommista (a patto che sia specializzato nelle moto).



    Esempi

    Utilizzo la moto tutti i fine settimana, vado al mare con la ragazza, faccio qualche piega in montagna con gli amici e saltuariamente la uso per recarmi al lavoro. Sono poco esigente e preferisco, quando possibile, risparmiare. Le mie alternative sarenno Metzeler Sportec M1, Dunlop Qualifier, Dunlop D208RR oppure Michelin Pilot Sport.

    Utilizzo la moto quasi solo in montagna e voglio recarmi saltuariamente in pista. Ogni tanto faccio qualche giro al mare e non vorrei "spiattellare" subito le gomme. Potrei scegliere tra le sportive in mescola morbida come le Pirelli Diablo Corsa III, le Michelin Pilot Power 2CT oppure le Dunlop Qualifier RR.

    Sono un assatanato della piega. Vado ogni tanto in pista e per me un rettilineo è uno spazio inutile che unisce due curve. Sicuramente mi dovrei rivolgere al settore delle supersportive come le Michelin Power Race, le Diablo Supercorsa, le Continental RaceAttack oppure le Dunlop D209 GP Racer.

    Vivo la moto tutto l'anno. Credo che la prossima estate andrò a Capo Nord in moto. Percorro dai 15000Km ai 20000Km l'anno. Sicuramente le turistiche da scegliere tra i modelli più longevi oppure quelle più sportive. Alcune sportive tagliate per la guida di tutti i giorni possono essere un'alternativa.



    Costruttori e gomme

    Le gomme sono inserite dalle più performanti sino alle più turistiche. Chiaramente il confine tra una categoria e l'altra spesso risulta essere labile, con il risultato che una copertura possa appartenere a due di esse contemporaneamente.


    Pirelli - Sito italiano

    Supersport

    Diablo Supercorsa
    Dragon Supercorsa PRO

    Sportive

    Diablo Corsa III
    Diablo

    Turistiche

    Diablo Strada

    On/Offroad

    Diablo Scorpion Sync


    Michelin - Sito italiano

    Supersport

    Power Race

    Sportive

    Pilot Power 2CT
    Pilot Power
    Pilot Sport

    Turistiche

    Pilot Road


    Metzeler - Sito italiano

    Supersport

    Racetec
    Rennsport

    Sportive

    Sportec M3
    Sportec M1

    Turistiche

    Roadtec Z6


    Dunlop - Sito italiano

    Supersport

    D209 GP Racer

    Sportive

    Qualifier RR
    D208RR
    Qualifier
    D208

    Turistiche

    D220

    On/Offroad

    D270

    Supermotard

    Mutant SM


    Continental - Sito italiano

    Supersport

    Conti RaceAttack

    Sportive

    Conti SportAttack

    Turistiche

    Conti RoadAttack

    Supermotard

    Conti Force SM


    Bridgestone - Sito italiano

    Supersport

    BT-002
    BT-010

    Sportive

    BT-015
    BT-014
    BT-56
    BT-57

    Turistiche

    BT-021
    BT-020


    Avon - Sito inglese (lingua italiana)

    Supersport

    Viper Xtreme

    Sportive

    Viper Supersport
    Viper Sport

    Turistiche

    Storm ST
    Azaro ST

    Supermotard

    Distanzia Supermoto
    Last edited by Dueruote_; 10-09-07, 05:52.

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    #2
    Io ho le Dragon Supercorsa Pro in mescola SC2... razzista e discriminatore!
    Last edited by Fox75; 05-09-07, 13:16.

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      #3
      Credo tu abbia ragione... sono Dragon Supercorsa... ora correggo... immaginavo di aver fatto qualche errore !

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        #4
        Originally posted by Dueruote_ View Post
        Credo tu abbia ragione... sono Dragon Supercorsa... ora correggo... immaginavo di aver fatto qualche errore !

        Freeeeeeeeeenaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!
        Ci sono entrambe...

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          #5
          Spiegami... nel sito Pirelli ci sono solo le Dragon Supercorsa tra quelle OMOLOGATE.

          Essendo il manuale per neofiti... non mi interessava mettere quelle NON omologate...

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            #6
            Grande 250!! gran bel lavoro!! sintetico chiaro e molto interessante

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              #7
              Originally posted by Dueruote_ View Post
              Spiegami... nel sito Pirelli ci sono solo le Dragon Supercorsa tra quelle OMOLOGATE.

              Essendo il manuale per neofiti... non mi interessava mettere quelle NON omologate...

              Non avevo capito il tuo intento anche perch? nella parte delle supersportive scrivi che alcune mescole potrebbero non essere omologate.
              Comunque se non erro (ma non mi ci gioco nemmeno un centesimo a riguardo) c'? in giro sul Forum un post di un tecnico della Pirelli che dice espressamente che le Diablo Supercorsa Pro sono omologate per uso stradale.
              Spero sia vero dato che le usano in tanti su strada dopo averle acuminate per bene in pista!

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                #8
                Grazie.
                In altri forum, dove ci sono più neofiti, mi è capitato spesso di vedere domande di base... così ho pensato di riassumere i concetti più semplici.

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                  #9
                  Originally posted by Fox75 View Post
                  Non avevo capito il tuo intento anche perch? nella parte delle supersportive scrivi che alcune mescole potrebbero non essere omologate.
                  Comunque se non erro (ma non mi ci gioco nemmeno un centesimo a riguardo) c'? in giro sul Forum un post di un tecnico della Pirelli che dice espressamente che le Diablo Supercorsa Pro sono omologate per uso stradale.
                  Spero sia vero dato che le usano in tanti su strada dopo averle acuminate per bene in pista!
                  Te lo confermo anche io.
                  Le Supercorsa sono tutte omologate per l'utilizzo stradale mentre, per esempio, le Racetec lo sono unicamente nella mescola K3.

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                    #10
                    Originally posted by Dueruote_ View Post
                    Te lo confermo anche io.
                    Le Supercorsa sono tutte omologate per l'utilizzo stradale mentre, per esempio, le Racetec lo sono unicamente nella mescola K3.

                    Ottimo, TopoMoto!

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                      #11
                      NO !!!!!!!!!!!!!!!

                      Sacrilegio........ erano AUTOGATTO e MOTOTOPO !!!!!!!!!!!

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                        #12
                        Originally posted by Dueruote_ View Post
                        NO !!!!!!!!!!!!!!!

                        Sacrilegio........ erano AUTOGATTO e MOTOTOPO !!!!!!!!!!!

                        Azzz hai ragione! E' un p? che non li frequento... mi devi scusare!

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                          #13
                          Grandissimo, ottimo lavoro davvero!!!

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                            #14
                            Originally posted by Fox75 View Post
                            Io ho le Dragon Supercorsa Pro in mescola SC2... razzista e discriminatore!

                            Ho controllato meglio il sito Pirelli ed ho risolto l'arcano... grazie anche ad una prova di Superwheels che usava proprio le Diablo Supercorsa.

                            Sono gomme appena uscite ed omologate (anche belle da vedere), le quali sostituiscono le "vecchie" Dragon Supercorsa PRO senza che queste ultime escano da listino.

                            La cosa ricorda molto la fortunata operazione della Metzeler con le Rennsport e le Racetec. Sono due gomme simili ma distanti di una "generazione". Questo ha comportato che le prime costassero molto meno rendendole, di fatto, non in concorrenza con le seconde.

                            In questo modo Metzeler ha intelligentemente venduto ai pi? esigenti le Racetec, mentre poteva vendere le Rennsport a tutti coloro che volevano andare forte senza sentire l'esigenza di un pneumatico di ultima generazione.

                            Molti utilizzatori di gomme sportive ne hanno approfittato per testare il settore superiore, inoltre molti utilizzatori delle piste hanno trovato nelle vecchie coperture tedesche un ottimo metodo per risparmiare.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Dueruote_ View Post
                              Ho controllato meglio il sito Pirelli ed ho risolto l'arcano... grazie anche ad una prova di Superwheels che usava proprio le Diablo Supercorsa.

                              Sono gomme appena uscite ed omologate (anche belle da vedere), le quali sostituiscono le "vecchie" Dragon Supercorsa PRO senza che queste ultime escano da listino.
                              Anch'io la sapevo cos?, aggiungo che la differenza di prezzo attuale tra Dragon e Diablo ? elevata (anche 80? a treno in alcuni posti) ed ? probabile che aumenter? dato che il prezzo della OTTIME dragon ? destinato ad affievolirsi.

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