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kit salvacarene o distruggi telaio?

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    #31
    io li uso nella mia factory da anni,di diverse marche,mah danni ai telai, rotti,o stortati mai avuti... ovvia,potra succedere,mah se mi metto a fare il conto della percentuale sarà sicuramente bassissimo.l 'unico consiglio che posso dare,tamponi che anno il materiale che tocca l asfalto il piu morbido e scivoloso possibile,la moto deve scivolare via,il tampone poi lo si cambia,generalemte insieme alla vite di fissaggio!!per ducati è sconsigliato perchè.il telaio è molto stretto dove andrebbero ancorati,eh la leva è lunghissima per usire dalle carene,sicchè perdono forza e lavorano tutto sul telaio..Poi ducati a il motore appeso con due viti,e i carter sono portanti e molto delicati.. Il mio consiglio è quello di non metterli,gratta le carene,al max mi chiami e io te le sistemo!!Ciao a tutti e grazie

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      #32
      Originally posted by mammo900 View Post
      io li uso nella mia factory da anni,di diverse marche,mah danni ai telai, rotti,o stortati mai avuti... ovvia,potra succedere,mah se mi metto a fare il conto della percentuale sar? sicuramente bassissimo.l 'unico consiglio che posso dare,tamponi che anno il materiale che tocca l asfalto il piu morbido e scivoloso possibile,la moto deve scivolare via,il tampone poi lo si cambia,generalemte insieme alla vite di fissaggio!!per ducati ? sconsigliato perch?.il telaio ? molto stretto dove andrebbero ancorati,eh la leva ? lunghissima per usire dalle carene,sicch? perdono forza e lavorano tutto sul telaio..Poi ducati a il motore appeso con due viti,e i carter sono portanti e molto delicati.. Il mio consiglio ? quello di non metterli,gratta le carene,al max mi chiami e io te le sistemo!!Ciao a tutti e grazie
      infatti.......concordo dipende dalla moto...e dalla caduta....se la moto scivolando finisce sul cordolo con il tampone hai ottime possibilit? di fare un danno al telaio (o all'impanatura del blocco motore)....c'? un perch? esistono....principalmente ti riparano dalle cadute da fermo....quelle in cui la moto si inclina e non ce la fai a reggerla....in pista sarebbe meglio non usarli...poich? la superfice di contatto in caso di caduta e tutto lo sforzo ? concentrato in 5 cm quadrati.....scivolando carena a terra hai quasi 1 m quadro di impronta...la moto rallenta ed entra in ghiaia a velocit? ridotta!
      Se hai le carene in vtr...te la cavi, sostituendole, con 400?...se spani il blocco motore o danneggi il telaio sono caxxi!

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        #33
        per mia esperienxza diretta ho visto un telaio spaccato per colpa di questi salvacarene...poi la domanda nasce spontanea...perchè in sbk e motogp non li usano?Dovrebbe convenire anche a loro se ci pensate...
        Cmq credo che possano aiutare per scivolate in cui la moto si adagia all'asfalto..magari per "ruzzolate" fanno piu danni che il resto

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          #34
          Originally posted by creaturix View Post
          per mia esperienxza diretta ho visto un telaio spaccato per colpa di questi salvacarene...poi la domanda nasce spontanea...perch? in sbk e motogp non li usano?Dovrebbe convenire anche a loro se ci pensate...
          Cmq credo che possano aiutare per scivolate in cui la moto si adagia all'asfalto..magari per "ruzzolate" fanno piu danni che il resto
          Guarda che li usano eccome...Oggi in prova le Kawa li avevano...

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            #35
            kawa li ha da inizio anno. io per esperienza personale, posso dire che se li avessi avuti nella mia scivolata a magione avrei salvato il serbatoio.

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              #36
              secondo me, la maggior parte delle volte servono eccome i tamponi...anche perchè se fai un botto forte la moto la butti in ogni caso!
              In compenso nelle scivolate innocue ti permettono di rialzarti e proseguire praticamente senza danni!
              Last edited by lucavelox; 31-08-08, 20:40.

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                #37
                Io ho fatto una scivolata in pista con carene originali e tamponi...se non li avessi avuti, il danno da 1000 € che ho fatto, si sarebbe raddoppiato se non triplicato...

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                  #38
                  dopo aver visto come si conciano in una scivolata a Franciacorta, ho deciso di toglierli. Non mi hanno piegato il telaio ma sono stato obbligato a farlo controllare.
                  P.s. io il serbatoio l'ho rovinato anche con i tamponi, penso che tutto dipenda dalla dinamica della scivolata o caduta.
                  Last edited by microgroove; 01-09-08, 07:14.

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                    #39
                    Originally posted by microgroove View Post
                    P.s. io il serbatoio l'ho rovinato anche con i tamponi, penso che tutto dipenda dalla dinamica della scivolata o caduta.
                    b? certamente...direi che bisogna ragionare in termini statistici...? pi? probabile che faccia danni con o senza i tamponi? ognuno si da una propria risposta!

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                      #40
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                      Comunque un paio di sttimane f? il mio amico ha testao i tamponi Euroracing facendo una bella scivolata a Franciacorta, hanno fatto un ottimo lavoro...telaio ok"l'ha fatto verificare non ? il primo volo"...qualche graffio sulle carene e pedalina di appoggio un p? limata...niente male direi....per uno che si ? fatto tutto il curvone vesro dx di franciacorta...

                      non saranno bellissimi ma salvano...e nel caso si risparmai un p? di soldi...

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                        #41
                        io li metterei sempre... se scivoli capace che ti salvano una leva, una pedana o qualche altra cosa che magari e' una scemenza ma ti impedisce di continuare a girare se non hai ricambi disponibili!

                        poi se la moto prende la bomba... non credo sia il paratelaio a distruggere tutto e comunque con 400 euro riparano telai aperti un 2, figuriamoci una botta...

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                          #42
                          Io sto pensando cosa fare sulla nuova moto che ne ? sprovvista....vista la personale esperienza eviterei, nella vecchia avevo degli euroracing, in una scivolata classica si ? limato tutto il tampone senza far danni altrove, nell'utima caduta (? arrivata a terra pi? violenta) mi ha spezzato il supporto motore del telaio, piegato il perno e in ogni caso le carene sono esplose, il serba ammaccato, la pompa radiale esplosa, il semimanubrio da sostituire etc etc...i tamponi se prendi una bottarella ti piegano il telaio, meglio spender qualcosa in pi? per delle protezioni in carbonio e per delle carene da sostituire che piegare il telaio, garantito

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                            #43
                            Originally posted by fabri72 View Post
                            Ciao centauri,

                            vorrei montare il kit salvacarene ma il dilemma ancora oggi non pare risolto o forse si, lo chiedo a voi esperti ....esite un kit con qualche accorgimento tecnico che in caso di caduta salvi si le carene, ma non rischia di fare danni molto peggiori al telaio ? Qualcuno di voi conosce qualche tipo e marca di kit che abbia un accorgimento del genere e me lo pu? suggerire?
                            Grazie a tutti e ciaoooo!
                            il dilemma permane nonostante abbiano messo in commercio tamponi "ammortizzati" dipende sempre da quanto culo hai nella dinamica della caduta.
                            a volte pieghi il telaio a volte salvi le carene, io avendo quelle in vetroresina ho imparato a ripararle e non li monto.
                            anche la lightech ne fa uno specifico. guarda nella sezione apposita, ha un anello prima del telaio che dovrebbe fare da cuscinetto.

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