Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Crono..satellitare???

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Non quoto solo per non far diventare il messaggio troppo lungo...

1) NO, assolutamente NO,non bastano 3 satelliti per ottenere la precisione nominale, tre sono il minimo per avere una acquisizion
    2) era riferito alla precisione nel calcolo del TEMPO, sulle traiettorie sono io il primo a dire che sono affette da errore...
    3)NO, mi spiace non ero io....
    4) sbagli... il GPS trasmette tot frasi con periodo 1secondo.... a 4800bit/s non hai alcun problema a leggere le frasi che manda, perch? mai uno dovrebbe andare pi? forte??? dal tuo profilo leggo qualcosa relativo all'ingegneria... bene il teorema di Nyquist parla chiaro.
    5) per vendere c'e' il nostro sito....
    6) per acquisizone dati intendo qualcosa che non si limiti ad acquisire SOLO il GPS...e per essere chiari non parlo del mio sistema ma di tutti gli altri x-crono escluso , solo che x-crono avendo SOLO il GPS, se il tracciamento non ? ideale perde di utilit?..
    7) le "telemetrie" come dice la radice stessa della parola prevedono un trasferimento dati in tempo reale con una stazione fissa (al muretto)...le acquisizione dati invece acquisiscono e basta..cio? quello che fanno tutte quelle di cui si parla...

La filosofia I2M ? far capire alla gente quanto potrebbero migliorare usando dei sistemi di acquisizione dati..se poi una volta capito comprano altro...amen.
    Contro la "concorrenza" si possono sviluppare prodotti pi? evoluti...contro l'ignoranza non si riesce quasi mai a vincere

alla prossima

Comment

• Font Size
      Comunque rimanendo solo sul CRONO satellitare secondo me ha una precisione paragonabile se non superiore ad uno IR... il resto dei commenti era relativo al tracciamento delle traittorie

Comment

• Font Size
        di questo che ne pensate che non ci capisc0 una cippa???

un prezzo giusto qualesarebbe?

Comment

• Font Size
          lascia stare... altrimenti ti piglia un collasso...

Comment

• Font Size
            Originally posted by davidanz View Post
            beh allora devi aggiornarti un bel po'...

http://www.starlane.com/it_Athon_GPS..._fuorigiri.htm
            dicendo cruscotto starlane, intendevo proprio l'oggetto da te postato...ma mi sembra di capire che non ? un cruscotto, ma un crono con in + l'ingresso rpm.

Comment

• Font Size
              Originally posted by marce View Post
              di questo che ne pensate che non ci capisc0 una cippa???

un prezzo giusto qualesarebbe?
              Penso che fino a quando (se mai succeder?) non far? un cruscotto... l'AIM MXL rimarr? il mio riferimento come cruscotto-spettacolo!!

non guardare per? il prezzo... ? meglio

Comment

• Font Size
                Originally posted by Archimede View Post
                Non quoto solo per non far diventare il messaggio troppo lungo...

...

La filosofia I2M ? far capire alla gente quanto potrebbero migliorare usando dei sistemi di acquisizione dati..se poi una volta capito comprano altro...amen.
                Contro la "concorrenza" si possono sviluppare prodotti pi? evoluti...contro l'ignoranza non si riesce quasi mai a vincere

alla prossima
                Archimede mi dispiace ma su diversi punti non mi trovi daccordo ... per? val la pena di approfondire ... appena riesco apro un topic ...
                Solo una cosa mi sento di dire ... i pi? vanno in pista da amatori quindi un sistema IR o GPS per il rilevamento dei tempi sul giro basta e avanza ...
                Per quanto riguarda il discorso telemetria ? ovvio che l'attenzione dei produttori sia vola verso i sistemi di acquisizione dati ... la telemetria sempre parlando di amatori ha veramente poco senso ...

Marce quel prodotto ? fantastico solo che costa un botto

Comment

• Font Size
                  Ben venga ogni post, info o qualunque cosa per chiarire dal punto di vista tecnico alcune "leggende metropolitane" !

Sui punti "tecnici" non ho grandi dubbi...i dati sono oggettivi:numero di satelliti per la corretta triangolazione, precione intrinseca del gps,precisione dell'interpolazione dell'attraversamento traguardo,velocit? di download...

se non ti torna qualcosa chiedi pure anche perch? come primo lavoro sono docente universitario in elettronica quindi spiegare ? quasi una "vocazione"

per quanto riguarda "l'utilit?" invece ovviamente qui si entra nel soggettivo e ognuno ha le sue idee e i suoi modi di vedere...

un crono IR costa 200 euro..uno GPS il doppio...ha senso uno GPS? per alcuni si per altri no...
                  Molti cambiano il terminale (me compreso), guadagno in cavalli? vale la pena per l'estetica e il sound? dipende dalla persona...

idem per molte altre cose... per non parlare di rimappature, filtri aria,super mono etc...etc... a molti "amatori" basterebbe la moto di serie, ma ognuno spende i soldi come vuole e non necessariamente solo per "necessit?"...

Quello che dico io ? che spesso si spendono un sacco di soldi per avere una moto fantascientifica e si spende poco o nulla per imparare a portarla come si deve...

Quanti fanno dei corsi in pista per migliorarsi? le acquisizione dati, se usate bene, permettono di andare in quella direzione... tutto li.. ma sono considerate appannaggio di super team... oppure supercomplicate...

se riusciamo a sfatare, CON I FATTI, questa credenza popolare..beh avremmo fatto un bel lavoro, ribadisco... se poi non ? I2M ma AIM o starlane o 2D...vorr? dire che poi lavoreremo anche su altri aspetti.

Al trofeo triumph eranvamo con Ronnie di SBK italia...e lui girava in 1.12.8 a Varano..quindi non ? proprio fermo... beh lui ? uscito e commentava col meccanico ogni curva dicendo le sue sensazioni e come sentiva la moto... nelle prove libere aveva un nostro sistema sulla moto e ti assicuro che quando abbiamo acceso il pc scoprire che le sue sensazioni avevano un riscontro oggettivo e che noi in pochi click gli diecevamo dove stava perdendo e questo coincideva con quello che pensava lui ? stato decisamente appagante...

ora... quanti hanno la sensibilit? di uno che gira (ideal lap) in 1:12.0 a Varano?
                  Per tutti gli altri la tecnologia gli potrebbe venire in contro cos? come gli viene incontro sulle sopsensioni, il motore, le gomme etc...

Ribadisco questo ? il mio "pensiero" condivisibile o meno, giusto o sbagliato e se ne puo' quindi discutere... sui dati oggettivi no

P.S da sabato sar? vi? quindi se apri il post fallo prima

Comment

• Font Size
                    archimede.... questa ? presa dal tuo sito...

ora.... visto che non penso che il pilota volutamente andasse per prati ad ogni giro.... e visto che i risultati sono simili a quelli che ho ottenuto con x-crono... o se vuoi bluesky, compegps sovrapposto alle mappe del ministero dell'ambiente ecc., mi sembra evidente che il GPS da solo, ? pi? che sufficiente per i tempi, ma invece deve essere integrato anche solo per una analisi delle traiettorie pi? redditizie da altri dati.
                    fa scena vedere il percorso PIU' O MENO disegnato su un pc... ma con quel livello di errore credo che all'atto pratico sia inutile se non ci aggiungi dati presi da accellerometri, giroscopi ecc. ecc. ... e se hai questi dati, il GPS serve ancora????

vorrei capire come combinare le tecnologie per ottenere risultati significativi...

Comment

• Font Size
                      Ciao Ace!
                      Hai perfettamente ragione, in quell'immagine abbiamo messo i giri di una sessione intera e come si puo' vedere la precisione intrinseca del GPS ? quella che tutti conosciamo (o dovremmo ).

In un primo momento avevamo pensato di integrare al GPS anche 3 accelerometri e due giroscopi per avere un tracciamento pi? preciso, poi abbiamo abbandonato perch? il sistema sarebbe diventato estremamente pi? complicato anche solo da usare.

Noi usiamo di fatto il GPS fondamentalmente per i tempi, gli intertempi (fondamentali) ma soprattutto per legari gli altri canali ad un punto preciso della pista...
                      ti faccio un esempio: Prendi la pista e la dividi in tre quattro split che ritieni significativi... poi vai a vedere nei vari giri quali sono i migliori split e costruisci l'ideal lap, magari scopri che potevi girare mezzo secondo pi? forte..
                      benissimo , cosa fai? prendi i singoli split e confronti il migliore con gli altri cercando di capire PERCHE' quella volta lo hai fatto meglio...
                      parti dalla velocit? GPS, poi da quella della ruota posteriore(pi? dettagliata), vai a vedere la marcia in cui eri, vai a vedere (dai canali non gps) quanto e quando hai aperto il gas, in che marcia eri, se avevi un numero di giri divero...
                      in tutto questo la mappa GPS diventa comodissima perch? cliccandoci sopra hai un riferimento immediato sul grafico degli altri canali di dove sei e viceversa vedi una cosa sul grafico dei canali, ci clicchi e vedi dove sei sulla mappa..

Per le traiettorie pure la precisione ? quella che ?.. se confronti dei giri vicini la "FORMA" ? pi? corretta, inteso come traittoria pi? tonda o pi? spigolosa, ingresso pi? frenato o meno ma altrimenti non ? che ci puoi ricavare gran che...

per questo che dico che il GPS , DA SOLO, a mio parere non ? molto utile... ma anche che un sistema di acquisizione dati SENZA GPS diventa molto ma molto pi? difficile da usare anche se questa frase sembra un pardosso...

Se non ti ho convinto chiedi pure
                      oppure ne parliamo un giorno di persona visto che ho visto la tua foto dal mio meccanico (luca T2)

Comment

• Font Size
                        fondamentalmente hai confermato l'idea che mi ero già fatta....

il gps, facendo un paragone informatico, ha la stessa funzione di un sistema operativo grafico anziche a linea di comando....

è più facile dirgli cosa deve fare e capire dove sei... ma il lavoro VERO lo fa il codice di programmazione, nel nostro caso, sensori ecc ecc.

ci si becca da luca allora !!!

Last edited by ace; 24-07-07, 11:26.

Comment

• Font Size
                          Non potevi trovare paragone migliore!!

Il Gps da un grandissimo aiuto a rendere la lettura delle acquisizione dati alla portata di tutti ecco perch? ci piace

Comment

• Font Size
                            Mi spiego meglio...siccome quello che ho postato

un amico me lo darebbe sui 150...siccome è un pezzo fine 2004 se non erro...volevo sapere se è compatibile con GSX R 750 K7...se come crono (che in realtà mi serve a quello) è buono...se mi convieno o meno...

Grazie!!!

Archimede hai un PM

Comment

• Font Size
                              come crono mi sembra veramente esagerato...? un cruscotto, un acquisizione dati e fa anche da crono..ma se cerchi un crono mi sembra fuori misura... conta che se poi non lo ha ci devi aggiungere 70 euro di ricevitore e altrettanti di torretta...

comuque 150 euro per un MXL ? niente!!! ma funziona? ? rubato

? un super affare, o meglio, ? un amico e te lo regala! se non lo vuoi tu gliene do io 200...

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Archimede View Post
                                come crono mi sembra veramente esagerato...? un cruscotto, un acquisizione dati e fa anche da crono..ma se cerchi un crono mi sembra fuori misura... conta che se poi non lo ha ci devi aggiungere 70 euro di ricevitore e altrettanti di torretta...

comuque 150 euro per un MXL ? niente!!! ma funziona? ? rubato

? un super affare, o meglio, ? un amico e te lo regala! se non lo vuoi tu gliene do io 200...
                                ho gi? anche la torretta e il ricevitore...quindi merita????

ma monta sulla mia???

per quanto riguarda il prezzo...mi deve diversi favori...

Comment

X
                                Working...
                                X