Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Crono..satellitare???

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Crono..satellitare???

Ciao a tutti...io ho appena rimediato un crono GPT

del quale sto cercando una torretta....se conoscete...

Detto ci?, avete info su Crono che si appoggiano a segnale GPS???

Sono affidabili??Marche e Prezzi??

Grazie

• Font Size
    Originally posted by marce View Post
    Ciao a tutti...io ho appena rimediato un crono GPT

del quale sto cercando una torretta....se conoscete...

Detto ciò, avete info su Crono che si appoggiano a segnale GPS???

Sono affidabili??Marche e Prezzi??

Grazie
    crono gps, inteso come display (stile aim)... non mi risulta.

attualmente penso che gli unici oggetti con funzione crono gps siano x-crono-t e un cruscotto della starlane.
    tempo fa c'era una lunga discussione su caratteristiche e affidabilità di un crono gps (nello specifico si parlava dell'x-crono), tenendo conto dell'errore intrinseco del segnale gps per usi civili.

xò aspetto la risposta degli esperti!
    Last edited by robik; 20-07-07, 15:09.

Comment

• Font Size
      Grazie!!!vediamo se qualcuno mi illumina ancora un pòòòò

Comment

• Font Size
        Originally posted by robik View Post
        crono gps, inteso come display (stile aim)... non mi risulta.

beh allora devi aggiornarti un bel po'...

Comment

• Font Size
          che figata...ma scusa, quindi fa anke da cruscotto?? costera un botto immagino..

Comment

• Font Size
            380€ + iva
            Last edited by desmopiega; 20-07-07, 18:48.

Comment

• Font Size
              come crono ritengo che un gps sia abbastanza affidabile... anche considerando gli scarti sul traguardo si parla di differenze nell'ordine di millesimi di secondo.

sono invece sempre più perplesso sull'utilità del gps come telemetria....
              la scorsa settimana a monza avevo il mychron scarico ed ho usato l'x-crono per rilevare i tempi.... come crono ha fatto il suo lavoro... ma se vi faccio vedere le tracce c'è da spaventarsi.... scostamenti di METRI dove la traiettoria è obbligata.... ed addirittura nelle zone delle lesmo e dell'ascari... evidentemente la copertura del segnale non era così perfetta perchè le tracce vanno dove vogliono di DECINE di metri...

Comment

• Font Size
                lo starlane è una figata

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ace View Post
                  come crono ritengo che un gps sia abbastanza affidabile... anche considerando gli scarti sul traguardo si parla di differenze nell'ordine di millesimi di secondo.

sono invece sempre pi? perplesso sull'utilit? del gps come telemetria....
                  la scorsa settimana a monza avevo il mychron scarico ed ho usato l'x-crono per rilevare i tempi.... come crono ha fatto il suo lavoro... ma se vi faccio vedere le tracce c'? da spaventarsi.... scostamenti di METRI dove la traiettoria ? obbligata.... ed addirittura nelle zone delle lesmo e dell'ascari... evidentemente la copertura del segnale non era cos? perfetta perch? le tracce vanno dove vogliono di DECINE di metri...
                  ace io ho trovato differenze enormi usando x-crono-t con diverse antenne GPS...
                  con alcune ? davvero preciso, con altre ? inguardabile

Comment

• Font Size
                    Originally posted by davidanz View Post
                    ace io ho trovato differenze enormi usando x-crono-t con diverse antenne GPS...
                    con alcune ? davvero preciso, con altre ? inguardabile
                    io ho una bt-338 sirf3.... praticamente il meglio che c'? sul mercato.... a monza riceveva almeno 7/8 satelliti.... non penso che le 4 piante alla seconda di lesmo possano accecarla...

Comment

• Font Size
                      quella infatti l'ho provata pure io e non andava per nulla bene

la migliore antenna che ho provato per x-crono-t è la Nemerix 16 canali...

Comment

• Font Size

sono invece sempre pi? perplesso sull'utilit? del gps come telemetria....
                        la scorsa settimana a monza avevo il mychron scarico ed ho usato l'x-crono per rilevare i tempi.... come crono ha fatto il suo lavoro... ma se vi faccio vedere le tracce c'? da spaventarsi.... scostamenti di METRI dove la traiettoria ? obbligata.... ed addirittura nelle zone delle lesmo e dell'ascari... evidentemente la copertura del segnale non era cos? perfetta perch? le tracce vanno dove vogliono di DECINE di metri...
                        se guardi solo il GPS non ? di grande aiuto..anche per i problemi che citi tu... ma prova a prendere una vera acquisizione dati e prova a leggere i risultto con e senza l'acquisizione del GPS e capirai perch? sulle varie moto sbk ormai l'antennina si vede sempre

Comment

• Font Size
                          io ho una bt-338 sirf3.... praticamente il meglio che c'? sul mercato.... a monza riceveva almeno 7/8 satelliti.... non penso che le 4 piante alla seconda di lesmo possano accecarla...

Originally posted by davidanz View Post
                          quella infatti l'ho provata pure io e non andava per nulla bene

la migliore antenna che ho provato per x-crono-t ? la Nemerix 16 canali...
                          Ragazzi il problema dell'x-crono deriva propro dall'antena gps utilizzata ... quelle in commercio sono realizzate ad-hoc per i navigatori satellitari ed ? ovvio che in macchina le andature sono molto pi? basse ... ne segue che ? utile avere un elevato numero di canali in termini di ricezione ma ? perfettamente inutile avere tempi di campionamento elevati.
                          Di solito i tempi di campionamento di un'antenna gps integrata nel navigatore ? di 1Hz (1 campione al secondo) ... se l'antenna esterna ci sono altri fattori per esempio se il bluetooth ? 1.0 la velocit? di trasferimento ? inadeguata ...
                          Insomma troppi fattori, molto meglio un crono dedicato ...
                          Nell'esempio precedente a 250 Km/h si percorrono circa 70m/s ... ? evidente che l'errore commesso ? molto significativo se prendo un riferimento ogni secondo molto meglio avere per esempio un rate di 10Hz ossia prendere 10 punti di riferimento al secondo !

Comment

• Font Size
                            Buzzi mi spiace contraddirti ma quello che hai detto ? totalmente sagliato.

1) l'errore NON ? da imputare all'antenna ( a meno che uno non utilizzi un sirfstar II) ma alla ricezione dei satelliti (vedi piante o nuvole) e alla precisione intrinseca del GPS questo per le TRAIETTORIE!
                            2) il campionamento al secondo va pi? che bene perch? proprio se passi sul rettilineo a 70m/s e fai l'interpolata considerando la velocit? di ingresso e di uscita del secondo prima e dopo ottieni una precisione che il crono IR si sogna...
                            3) I GPS dei navigatori vanno pi? che bene..il chip ? sempre quello... andare a pi? Hz servirebbe solo ad avere pi? punti ma la precisione NON cambia. se poi si considerano le frequenze spaziali in gioco su una moto (per un cart sarebbe diverso) 1Hz va quasi bene...
                            4) la velocit? di trasferimento bluetooth non centra NULLA!!!!! un GPS trasmette su seriale emulata anche a 4800bit/s... praticamente puoi metterti carta e penna a tirarli gi? a mano....

Non te la prendere ma sui sistemi GPS ne ho sentite e ne sono state dette di ogni... sia da chi vende che da chi crede di saperne... cerchiamo di non alimentare falsi miti ( "...il GPS ha la precione del miglionesimo di millimetro..") e nemmeno false leggende metropolitane ("...per avere dati validi bisogna andre a 13245 Hz...") ...

Le potenzialit? e i limiti del GPS, per chi li vuole vedere sono sotto gli occi di tutti...

-Tempi sul giro? se vuoi ti do n-mila tracciati e facciamo le differenze con un crono Ir....
                            -traiettorie? il GPS ti da la "forma" e alcune altre informazioni... se vuoi la precisione anche solo del metro...vai a bussare ai militari...
                            - utilizzo? ribadisco, prova a leggere una VERA acquisizone dati senza canale GPS e poi ti rendi conto di quanto ? utile... ma da solo serve apoco..

ultima cosa... per la cronaca

nonostante sia uso comune sui forum e anche io mi sono dovuto piegare a questo malcostume... di TELEMTRIE qui non ce ne sono... X-crono,starlane,I2M,AIM.. sono tutte ACQUISIZIONE DATI... e sono due cose diverse

spero di essere stato utile

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Archimede View Post
                              Buzzi mi spiace contraddirti ma quello che hai detto ? totalmente sagliato.
                              Archimede contraddiscimi pure che sbagliando si impara

1) l'errore NON ? da imputare all'antenna ( a meno che uno non utilizzi un sirfstar II) ma alla ricezione dei satelliti (vedi piante o nuvole) e alla precisione intrinseca del GPS questo per le TRAIETTORIE!
                              Non bastano 3 satelliti per la trilaterazione 2D e per avere gi? la precisione nominale del ricevitore ?

2) il campionamento al secondo va pi? che bene perch? proprio se passi sul rettilineo a 70m/s e fai l'interpolata considerando la velocit? di ingresso e di uscita del secondo prima e dopo ottieni una precisione che il crono IR si sogna...
                              Il mio messaggio era riferito all'x-crono, proprio non capisco perch? dici questo nel senso che ai fini della ricostruzione delle traiettorie del pilota in pista 70m interpolati sono tanti e diventano sgnificativi in piste a medie molto elvate !!!

3) I GPS dei navigatori vanno pi? che bene..il chip ? sempre quello... andare a pi? Hz servirebbe solo ad avere pi? punti ma la precisione NON cambia. se poi si considerano le frequenze spaziali in gioco su una moto (per un cart sarebbe diverso) 1Hz va quasi bene...
                              Scusa ma non fosti proprio t? a sostenere la ncessit? di aumentare la frequenza a 10 Hz in uno dei tuoi prodotti (non ricordo quale) proprio perch? 1 Hz era insufficiente ?

4) la velocit? di trasferimento bluetooth non centra NULLA!!!!! un GPS trasmette su seriale emulata anche a 4800bit/s... praticamente puoi metterti carta e penna a tirarli gi? a mano....
                              Quindi mi confermi che c'? un bottleneck da qualche parte! Quindi se mi dici che posso mettermi gi? e scrivere a mano i punti non ho una velocit? soddisfacente (ad esempio sempre caso ricstruzione traiettorie x-crono t) ... o sbaglio ?!

Non te la prendere ma sui sistemi GPS ne ho sentite e ne sono state dette di ogni... sia da chi vende che da chi crede di saperne... cerchiamo di non alimentare falsi miti ( "...il GPS ha la precione del miglionesimo di millimetro..") e nemmeno false leggende metropolitane ("...per avere dati validi bisogna andre a 13245 Hz...") ...
                              Sono inc@zzato nero dovrai regalarmi uno dei vostri sistemi di acquisizione dati per farti perdonare

Le potenzialit? e i limiti del GPS, per chi li vuole vedere sono sotto gli occi di
                              tutti...

-Tempi sul giro? se vuoi ti do n-mila tracciati e facciamo le differenze con un crono Ir....
                              -traiettorie? il GPS ti da la "forma" e alcune altre informazioni... se vuoi la precisione anche solo del metro...vai a bussare ai militari...
                              - utilizzo? ribadisco, prova a leggere una VERA acquisizone dati senza canale GPS e poi ti rendi conto di quanto ? utile... ma da solo serve apoco..
                              Bho guarda che ci siam capiti male io parlavo dell'x-crono e forma delle traiettorie ...
                              Cosa intendi per vera acquisizione dari ?

ultima cosa... per la cronaca

nonostante sia uso comune sui forum e anche io mi sono dovuto piegare a questo malcostume... di TELEMTRIE qui non ce ne sono... X-crono,starlane,I2M,AIM.. sono tutte ACQUISIZIONE DATI... e sono due cose diverse

spero di essere stato utile
                              Archimede (e qui casca l'asino cio? io ) e la differenza sarebbe ???

Comment

X
                              Working...
                              X