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Ma è sempre meglio partecipare no?
ok roby. ora una volta che stabiliamo se il sensore di lupino gli serve N/A o N/C abbiamo risolto anche un altro problema.
vorrei farti i complimenti perch? il sistema ? davvero semplice, l'unica mia perplessit? deriva dal fatto che ho paura che col tempo si "sregoli" la temporizzazione, dici che usando componenti low cost (soprattutto il trimmer) non si corre questo rischio?
a presto
un'altra nota, conviene effettivamente rivolgersi direttamente all'interruttore del cavalletto cos? ilsistema ? davero universale.
io potrei realizzarvi i circuiti stampati, ne riparliamo...
Sul cavalletto?non credo...e cmq dovrei vedere lo skema elettrico...
HO scelto di interrompere l'alimentazione delle bobine perke'tutti(quelli ke conosco) i costruttori di questi dispositivi interrompono proprio l'alimentazione delle bobine....sono andato "sul sicuro"...
in aggiunta al dispositivo ho messo un piccolo interruttore ke permette di disablitare il circuito in qualsiasi momento...
Per quanto riguarda i circuiti stampati assolutamente non e'necessario...lo skema e'talmente semplice ke con una millefori impieghi al massimo 15 minuti a realizzarlo!
Il sistema con il trimmer e'perfetto,non subisce starature nel tempo,anke se sottoposto a vibrazioni,e cmq ho usato un trimmer professionale,ultrapiccolo e a comando meccanico interno.Al massimo proprio se vuoi essere pignolo metti una goccia di colla a caldo sulla vite,ma io non l'ho fatto perke'non e'stato necessario.
1:grazie per aver postato le mie foto!
2:i punti del circuito sono:
+:e' il positivo,sarebbe quello ke alimenta entrambe le bobine
GND: naturalmente massa...
P:va sul fotodiodo,o sul pulsante(l'altro capo del fotodiodo (o pulsante)va a massa)
B:una volta interrotto il cavo ke alimenta ENTRAMBE le bobine(sulla R1 2000-2001 e' il cavo nero con una striscia piccola rossa),il punto B va ad alimentare le stesse....
grazie a te per averci messo a disposizione il progettino
se metti pure una lista dei componenti per chi non ha familiarit? e che vuole farsi gi? la spesa credo di poter smettere di pestarti le balle :mrgreen:
se qualcono avesse delle difficolta'a realizzare una lista dei componenti da uno skema elettrico(dove sono tutti indicati)figuriamoci per la realizzazione dello stesso!
se qualcono avesse delle difficolta'a realizzare una lista dei componenti da uno skema elettrico(dove sono tutti indicati)figuriamoci per la realizzazione dello stesso!
Ciao a tutti sono nuovo e molto interessato al cambio assistito...
Solo che mi ? sorto un dubbio guardando lo schema elettrico postato da Ataru7: il problema riguarda questo componente in particolare presente 3 volte all'interno del circuito e con valore 1k e 0.1 . E' possibile sapere con precisione le specifiche di questi componeneti?? Per l'interruttore rileggento tutto il topic non ho capito come lo hai realizzato...
Per il momento vi faccio i complimenti per l'attivit? che avete svolto!!!
Ciao a tutti e a presto in pista!!
Ho usato anche io lo schema di Ataru e devo dire che ? venuto un bel lavoro. Come interruttore sulla leva ho usato il pulsante di stop che montano sulle pompe freno, preciso e funzionale... Adesso lo devo solo collaudare in pista per tarare il tempo di taglio: voi come lo avete tarato? Mezzo giro, un quarto?? vorrei saperlo giusto per farmi un'idea... Ciao e grazie ancora per l'aiuto.
ma ? tanto differente usare i fili dell'interruttore rosso rispetto a quelli dell'interruttore del cavalletto? oltretutto dato l'utilizzo prettamente pistaiolo, non sarebbe pi? comodo dato che tanto il cavalletto lo si leva?
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