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Ma è sempre meglio partecipare no?
Ragazzi complimenti veramente fate delle cose spettacolari..vorrei poterlo fare sulla mia di moto..ma io sono un completo ignorante in campo di elettronica...ho letto e visto le immagini ma nn ho capito nulla
se pensate sia possibile farlo per un ignorante come me...
la mia mail ? jolaho83@hotmail.com
se mi mandate le spiegazioni pi? dettagliate forse qualcosa riesco a fare...cmq siete forti!!
PER DEVIX:
sicuramente e'meglio del reed,non ha problemi di alcun genere e lo puoi tarare piu' facilmente.l'unica cosa e'ke per trovare un posto "sicuro"dove collocarlo perdi un po' di tempo,ma per quello potrei darti una mano io,di tempo ne ho perso davvero tanto...
ho notato ke l'asta di rinvio della mia R1 non e'immobile,effettua dei piccoli spostamenti trasversali,dovuti a delle vibrazioni,e ruota su se stessa di qualke grado(la mia e'originale)ora non saprei sulle altre moto come si comporta,ma ho preferito collocare il sensore direttamente sul bulloncino del leveraggio dell'asta di rinvio(quello del carter,non quello della pedana)
comunque sulle tue pedane dovrebbe essere ancora piu' facile montarlo...mandami il tuo ind. in pvt ke in settimana ti spedisco il tutto.
ciao!
...dopo tanto tempo rieccomi tra voi...
Siamo a pag 9, cos? il record?!?
Allora nessun'altro ha tentato di farsi questo lavoretto?
Non capisco una cosa pero', possibile che la mia sia l'unica moto che quando ? in marcia rende IMPOSSIBILE anche il piu' piccolo movimento dell'alberino del cambio? (quando il motore "tira", se tolgo gas ovviamente lui cambia...)
Io non potrei mai mettere reed o sensori di movimeto...
Roby, tu che puoi avere un'idea, quanto potrebbe costare un sensore a cella di carico?
mick,bentornato innanzitutto!!!
per quanto riguarda le celle di carico,ank'io ho fatto le mie ricerke....prova qui:www.ifm-electronic.com il sig.Calcagno puo'aiutarti sicuramente.
Per quanto riguarda il mio sistema:ho montato un fotoidodo(tipo finecorsa stampanti...)direttamente sull'alberino ke fuoriesce dal carter,su una piccola piastrina,appena sollevo la leva delle marce,ovviamente l'asta di rinvio va indietro(yamaha R1) e di conseguenza l'alberino effettua una rotazione,cosi' facendo una piccola"bandierina" passa attraverso il fotodiodo interrompendo il fascio di luce emesso dal led;kiudendo cosi' il circuito...In pratica funziona come se fosse un pulsante NA.
Ora non so come funzioni la tua moto,ma sulla R1 l'alberino si DEVE muovere necessariamente,altrimenti come entrano le marce???
comunque non ho bisogno di kiudere il gas nemmeno un poco...le marce le innesto normalmente.
Ora ke ci penso Mick,per il sensore a cella di carico puoi anke provare a smontare una bilancia,all'interno in genere ci sono dei sensori a cella di carico...comunque ho visto su un numero di mototecnica del'96 c'era una cagiva,credo si kiamasse c594...aveva un cambio elettronico,come il mio,e sull'alberino delle marce montato un sensore a effetto hall...
in italia lo tale sensore lo trovi solo da www.cefra.com distributore del markio ALLEGRO,sul sito trovi di tutto...addirittura se vai su www.allegro-micro.com c'e' anke la sezione "free samples"ovvero"campioni gratuiti",dove puoi fare le tue rikieste...io le ho fatte settimana scorsa,non ho ancora ricevuto nulla!!!bho???finora soltanto il sito della maxim-ic.com funziona benone con questi campioni gratuiti,tutto quello ke vuoi ti arriva a casa in poki giorni,e totalmente GRATIS!!!!!!!!!!!!
Ripeto (ormai da qualche pagina) che la mia leva del cambio non ha neanche la piu' piccola corsa a vuoto prima di inserire la marcia, non so piu' come spiegarmi, si muove solo per il cambio della marcia vero e proprio, non ha una corsa a vuoto e quindi non posso "tagliare" al motore quando sposto la leva perche non si sposta con il motore che tira...
Anch'io pensavo avesse una piccola corsa a vuoto infatti anch'io avevo messo la prima volta un rudimentale pulsante sul movimento dell'astina, al primo test come ho provato a muovere la leva mi sono accorto che non si spostava...
Vedro' per i sensori di carico, adesso non ho neanche tempo di provarla... ma sembrava andare bene... se ? cosi' restera' cosi'...
Mick,ho notato ke su molte moto c'e' questo piccolo gioco,ma per me va bene,perke'se non ci fosse non avrei il modo di poter mettere il sensore.comunque e'una piccola corsa di 4-5mm.....fondamentale per l'utilizzo del sensore perke'se fosse sempre in tiro la marcia non entrerebbe...parlo della mia R1 naturalmente...
...ma forse ci stiamo dulungando troppo su questi particolari irrilevanti?????non credete???
fabry,ancora grazie per le foto,vorrei precisare una cosa per tutti coloro le si sono persi un po di pagine(9 credo!):
imbullonata sul piccolo alberino dell'asta di rinvio potete vedere una piccola piastrina sagomata,ogni volta ke cambio marcia la stessa non fa altro ke interrompere il fascio di luce del fotodiodo,e (con il circuito dello stesso modificato a mo' di pulsante NA)in modo da dare il consenso al circuito ke ho piazzato sotto la sella,dalle dimensioni di un radiocomando apricancello....(premetto ke ho usato componenti di misura standard,se avessi montato tutto SMD sarebbe MICROSCOPICO!!!!)
la fascetta nera ke potete notare non ha nessuna funzione particolare,solo per tenere saldo il tutto,infatti posteriormente l'ho fissata su una piastra metallica fissata a sua volta su un bulloncino del coperkio-pignone.
Spero di essere stato kiaro,resto comunque disponibile per qualunque domanda-dubbio-kiarimento ecc ecc..
P.S.ho notato provando domenica la moto all'autodromo di Binetto,ke il cambio elettronico funziona bene anke ai bassi regimi di giri,ho trovato un valore ideale del trimmer.
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