Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
ragazzi,ho trovato una soluzione ancora piu' efficace riguardo il sensore del cambio elettronico:
uno spinotto tipo"banana"posto fisso sull'asta di rinvio e una femmina dello stesso tipo fissata su una delle viti del coperchio-pignone,rivolta verso lo spinotto,quando inserisco la marcia,quindi l'asta va indietro,lo spinotto entra,anzi sfiora appena,la femmina,in modo da kiudere il circuito....funziona perfettamente!!!!se qualcuno si offre volontario potrei inviare le foto per postarle sul forum...ki e' cosi' gentile???
Il problema ? un altro: io non ho le pedane originali e l'astina non passa pi? nel telaio, bens? fuori. Per me sarebbe meglio il reed, anche se anche questa soluzione ? da provare.
Lamps
ps: X Roby: dovrei riuscire a breve a recuperare lo schema elettrico
innanzitutto grazie per aver postato le mie foto,scusate a tutti,sono piccole perke' le ho fatte con il mio cell...
per quanto riguarda te Devix,ti consiglio il mio sistema con lo spinotto(quello delle foto)e' molto piu? preciso del reed,infallibile,e lo puoi tarare senza impazzire....
sono appena sceso dalla moto,l'ho riprovata,ho trovato con il tester il tempo di intervento ideale.anke questo lavoretto e' FINITO!!!
Avevo pensato di mettere un tubicino in gomma ke vada dalla presa allo spinotto,una gomma molto morbida e flessibile,qualcosa simile ad un laccio emostatico per esempio,giusto per proteggere il sistema da eventuali spruzzi o polvere....
solo una piccola precisazione,i sistemi di cambio elettronico solitamente accoppiati alle centraline di gestione accensione motore non "tagliano" propriamente la corrente ma mandano in ritardo l'accensione permettendo la cambiata,altrimenti la benzina continua ad entrare nel tempo del taglio e non viene bruciata,producendo un ritardo di risposta nel momento dell'aggancio della marcia
verissimo!ma non tutti....molti di questi prodotti in commercio sfruttamo il principio di"taglio corrente"....comunque posso garantire ke il tempo ke intercorre per la cambiata e' talmente basso ke non te ne accorgi nemmeno,finora non ho avuto nessun problema.
altra prova...
...mi e'venuto in mente di provare qualcosa di diverso ancora...forse saro'troppo pignolo,ma la voglia di creare qualcosa alla portata di tutti mi ha portato a scegliere un fotodiodo come sensore sull'asta di rinvio..
Un ottima alternativa al reed e' appunto un fotodiodo,trovato anke un po per "caso"in una vekkia stampante...in pratica e' un piccolo oggettino dalla forma di una "u"dove all'interno trovano posto un diodo led da una parte e un fotodiodo all'altra estremita':al passare di un qualsiasi corpo attraverso questi 2 diodi,il circuito si kiude...come se fosse un comunissimo pulsante normalmente aperto.Naturlamente ho dovuto fare delle modifike per renderlo "ottimale"all'utilizzo;con un transistor e 2 resistenze,2 minuti al massimo...
anke con questo componente va alla grande!!!!
resto a completa disposizione per ki volesse cimentarsi nella costruzione di questo dispositivo,GARANTISCO KE FUNZIONA PERFETTAMENTE!risparmiando centinaia di euro....(vedi starlane,powershifter,Xparts..)
Comment