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CAMBIO ELETTRONICO REALIZZATO!!!!FUNZIONA!

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    #16
    sarebbe piu' comodo fare come in supersport (dove il cambio elettronico ? vietato)...cioe' fare un pulsante che se schiacciato manda a massa il circuito x quei millesimi di secondo necessari al cambio marcia interrompendo la tensione

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      #17
      Il problema del prezzo ? proprio il sensore.
      Con che cosa temporizzi il tutto? e quanto costa questo pezzo?

      Lamps

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        #18
        il problema e' il prezzo del sensore(comunque sempre da vedere)e' vero.
        ma non e' il sensore ke "temporizza"il tutto.il sensore serve solo a dare "l'input"al resto del dispositivo(ke come lo kiami tu e'il "temporizzatore")
        PARTE del circuito si riferisce al principio di un MONOSTABILE.
        il resto e' top secret!!!
        comunque avevo pensato a un interuttore magnetico con un reed...economico!

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          #19
          Se ho capito bene tu spegni il motore per un istante e fai entrare la marcia in quel momento (quando non tira).
          se ? cos? sei sicuro che in quei 30 o 110 ms siano sufficienti per cambiare (senza frizione) e senza far danni??


          CIAO

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            #20
            un sistema come quello descritto da orso era presente sulle suzuki 600 alstare supersport. quindi funziona

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              #21
              risposta...

              Dunque,il mio progetto si basa esattamente su questo principio:nel momento esatto in qui METTO la marcia si interrompe l'alimentazione alle bobine per un certo periodo di tempo KE PUOI REGOLARE DA 30mSEC A 115mSEC.
              ed e' lo stesso ke vendono tante altre ditte.la cosa va benone,il cambio elettronico e' usato ovunque(dove permesso)
              vedi:www.starlane.it

              e assolutamente non danneggia nulla!

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                #22
                io il sistema da me descritto l'ho' visto sull'r6 della belgarda dell'anno scorso

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                  #23
                  gilera...

                  il sistema ke hai descritto tu era anke su una moto di serie(credo gilera) di una quindicina di anni fa!!!!

                  un semplice pulsantino ke premuto permetteva la cambiata senza kiudere il gas interrompendo l'alimentazione ma con il mio puoi ANKE DECIDERE QUANTO DEVE DURARE L'INTERRUZIONE!!!OLTRE KE AD ESSERE COMPLETAMENTE AUTOMATICO....(non c'e'nessun pulsante da premere,basta mettere la marcia)

                  ciao!

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                    #24
                    Grazie Roby, anche per la risposta "personale" adesso che mi hai chiarito per? ti copio l'idea (non ne sapevo niente di queste "cambio"), non offenderti... ma per queste cose mi arrangio....

                    CIAO

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                      #25
                      bene!!!

                      OK,uno scambio di esperienze fa sempre bene...
                      buona fortuna!

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                        #26
                        ANCH'IO, CHE FIGATA E VA BENONE....

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                          #27
                          Nn ? farina del mio sacco ma se riesci a tradurre l'Ingl. vedrai ke forse nn ? malaccio come idea.....
                          L'avevo pescata da un sitarello quando volevo fare un indicatore di marcia casalingo...


                          How to collect the switching information

                          The information of the four switching status can be collected with the help of two different technologies. On the one hand with a a micro switch (1xUM), which is installed in such a way at the shift lever, that if the lever is in its most upper or lower end position, the switch is activated and returns the signal back to the electronic circuit.

                          Advantage: An inexpensive solution.
                          Disadvantage: It requires high mechanical know-how to add this construction to the mainframe and to calibrate it. Beside this, the complete construction must be made absolutely splash-water proofed, otherwise the switch will stop operation after a short time period.
                          The more elegant method is to perform the task with a window voltage discriminator. How this works? Well, it will start with the use of a commercial servo for a model remote control (approx. 20DM at Conrad). This servo replaces the two micro switches. In this servo is a potentiometer built in, which can be adjusted via the servo lever. In addition you need a bowden wire from the model airplane shop, which is normally used for rudder control. One end of the bowden wire is fastened to the shift lever with the help of a small metal angle, and the other end is fastened to the servo, which can be installed now in a protected place. Remote control servos are splash-water proofed and the servo lever is mechanically de-coupled from the potentiometer, which offers the max. protection for the normal daily use.

                          The transmission in the servo is not needed and must be removed. The three servo wires have to be removed inside the servo from the circuit board and soldered onto the three pins of the potentiometer. The two outer contacts of the servo potentiometer are attached now to 5V and ground, whereby the middle contact is connected to the input of the window voltage discriminator circuit (WVD) by Conrad (order-no. Conrad electronics 19 96 30).

                          It doesn?t matter whether you have a short or a long operating path, whether the servo lever moves a long or a short way. With the help of the WVD each mechanical influence of your motorbike mainframe construction can be adjusted. Two relays on the circuit take over the function of the two micro switches. We don?t show here the layout of the WVD, since it is available as standard kit from Conrad electronics.

                          Now let?s explain briefly the function of the WVD. By two potentiometers an upper and a lower trigger level can be adjusted, which sets the so-called window. Since now the shift lever is connected with the servo, the potentiometer will transmit different voltage levels to the WVD, depending of the position of the lever. If the lever is in the nearly most down position, briefly before the gear snaps in, the voltage level will be approx. 1V, in the position shift lever in the most upper position before the next gear snaps in, the voltage will be for instance around 4.5V. In this window from for instance 1V to 4.5V nothing will change, and if correctly calibrated, the WVD will do so.

                          If the shift lever is pressed downward now so far that the gear snaps in, then the WVD detects the input voltage as below the threshold of for instance 1V. It is located below the calibrated window and the output ?voltage below window? is set to high. The WVD activates the appropriate relay. The system counts a gear down.

                          If the shift lever is pressed upward now so far that the gear snaps in, then the WVD detects the input voltage as over the threshold for instance 4.5V. It is located above the calibrated window and the output ?voltage below window? is set to high. The WVD activates the appropriate relay. The system counts a gear up.





                          Ho vinto qualke kooooosaaaa????? eheheheheh!!!

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                            #28
                            anche un'amico di doc mi sembra avesse in mente qualcosa del genere! facci sapere!!!!!!

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                              #29
                              .

                              senza offesa..
                              ...ma il mio progettino va una bomba,piccolo ke entra in un contenitore di un radiocomando per antifurti auto,e FUNZIONALE,ESATTAMENTE come quello della starlane..
                              il sensore sulla leva funziona solo quando si METTE la marcia,a prescindere se avete cambio tradizionale o rovesciato,il trimmer e' solo uno,multigiri,con regolazioni da 30 a 115msec...(controllato con l'oscilloscopio)
                              voglio farvi un regalo...
                              ...invio lo skema elettrico a ki me lo rikiede via mail,con la cortesia di ricambiare postandolo sul forum.
                              come sono buono oggi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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                                #30
                                ... IL MIO HA UN SENSORE SULL'ASTINA, SE VOLETE VI FACCIO UN FOTO, E' VENUTA UNO SPETTACOLO!!!

                                IN PIU' CON LO STESSO CIRCUITO GLI HO FATTO UN CONTAMARCE (CON UN DISPLAY PER IL CRUSCOTTO), E IL FUORIGIRI REGOLABILE.
                                (ANCHE QUESTI STANNO BENE SUL QUADRO)

                                HO USATO UN MICROPROCESSORE (DA 6 EURO) QUINDI HA UN TEMPO REGOLABILE DA 0 mS A QUALCHE ANNO...

                                ADESSO DEVO RIFINIRE QUALCHE "TARATURA" MA GIA CON LA PRIMA PROVA DI 2 SERE FA MI E' PIACIUTO

                                BELLO

                                CIAO CIAO

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