scusa ataru ma nei meandri del post mi sono perso qualcosa... cmq ho montato tutto ma non ho idea della regolazione del trim... chi lo ha gi? montato come lo ha regolato??
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CAMBIO ELETTRONICO REALIZZATO!!!!FUNZIONA!
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grazie per tutto ragazzi
domani compro il materiale e lo monto solo ke io non uso sensori ma metto 1 pulsante sul semimanubrio sinistro in maniera tele da decidere di volta in volta se utilizzarlo o meno ( come in supersport)
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elenco dei pezzi per la costruzione dal cambio elettronico (spesa totale circa 4?)
integrato cd40106
basetta per integrato
condensatore poliestere 1KF
2condensatori poliestere 0.1F
condensatore poliestere 1 microfarad
condensatore elettrolitico 100microfarad 25volt
transistor IRF9540
trimmer 100 ohm
2diodi 1n4148
diodo 1n4004
diodo P600
diodo zener 12volt mezzo watt
2 resistenze 1 K OHM
resistenza 39 K OHM
4resistenze 22 KOHM
basetta millefori (se volete costruirlo su questa)
spero di aver fatto qualcosa di gradito......lello-pista
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ho montato il tutto sulla moto. funziona benissimo
sabato vado in pista e lo regolo
purtroppo non posso mettere la cellola fotovoltaica perch? non go gioco sulla leva del cambio 1 volta inseriti i vari rapporti....
grazie a tutto per l'aiuto
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FOTODIODO
OKKIO RAGAZZI!!
IL SENSORE E' UN FOTODIODO,OPPORTUNAMENTE "MODIFICATO" A PULSANE NA.
E'BASTATO COLLEGARLO AD UN TRANSISTOR E 2 RESISTENZE...UN LAVORO KE PUO'FARE QUALUNQUE TECNICO..
NON C'E'BISOGNO DI ALCUN GIOCO DELL'ASTA DI RINVIO,E'TALMENTE SENSIBILE KE VI STUPIRA'!!!!
SE OSSERVATE BENE LA FOTO DEL SENSORE MONTATO SULLA MIA R1 VE NE ACCORGETE...
PER QUANTO RIGUARDA IL TRIMMER NON C'E'NESSUN RISKIO DI STARATURE....NE HO MESSO UNO PROFESSIONALE,AD ALBERINO FILETTATO...DAL COSTO DI POKI EURO...(CIRCA 2.00)
LE REGOLAZIONI SI FANNO SUL POSTO,RUOTANDO 2-3MM ALLA VOLTA IL TRIMMER...FINO A RAGGIUNGERE IL "TAGLIO"DESIDERATO...
CMQ IO VENDO TUTTO,PER KI FOSSE INTERESSATO HO MESSO UN POST SU MERCATINO(EURO 90.00)COMPLETO,RIFINITO,COLLAUDATO E...FUNZIONANTE!!!!
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Re: FOTODIODO
Originally posted by robyr1OKKIO RAGAZZI!!
IL SENSORE E' UN FOTODIODO,OPPORTUNAMENTE "MODIFICATO" A PULSANE NA.
E'BASTATO COLLEGARLO AD UN TRANSISTOR E 2 RESISTENZE...UN LAVORO KE PUO'FARE QUALUNQUE TECNICO..
NON C'E'BISOGNO DI ALCUN GIOCO DELL'ASTA DI RINVIO,E'TALMENTE SENSIBILE KE VI STUPIRA'!!!!
SE OSSERVATE BENE LA FOTO DEL SENSORE MONTATO SULLA MIA R1 VE NE ACCORGETE...
PER QUANTO RIGUARDA IL TRIMMER NON C'E'NESSUN RISKIO DI STARATURE....NE HO MESSO UNO PROFESSIONALE,AD ALBERINO FILETTATO...DAL COSTO DI POKI EURO...(CIRCA 2.00)
LE REGOLAZIONI SI FANNO SUL POSTO,RUOTANDO 2-3MM ALLA VOLTA IL TRIMMER...FINO A RAGGIUNGERE IL "TAGLIO"DESIDERATO...
CMQ IO VENDO TUTTO,PER KI FOSSE INTERESSATO HO MESSO UN POST SU MERCATINO(EURO 90.00)COMPLETO,RIFINITO,COLLAUDATO E...FUNZIONANTE!!!!
mica posteresti il circuito per il fotodiodo?
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Superbiker
- Jun 2004
- 6598
- 47
- Maschio
- 19
- San Marino
- Progettista elettronico
- KTM EXC300 SIX DAYS 2016
- Send PM
Mi aggiungo qui..
Tempo fa ho realizzato un cambio elettronico per un amico, con la possibilit? di selezionare quanti cilindri "tagliare". Il problema "grosso" di questi oggetti ? appunto il sensore. Purtroppo infatti pu? capitare di inciampare nella leva (sfiorandola) e facendo intervenire il cambiomarcia. Altrimenti si deve guidare "pensando" a non toccare la leva etc etc. Io per esempio prima di mettere la marcia preparo il piede... e involontariamente la toccavo.... oltretutto l'ideale sarebbe avere gi? il piede che preme leggermente e poi farlo staccare. Una soluzione a quest'ultimo problema l'ho trovata mettendo 2 temporizzazioni. Una il ritardo di intervento dalla pressione allo stacco (in pratica il tempo che col piede annulliamo il gioco), l'altro la durata dello stacco.
Comuqnue se volete risolvere tutti i problemi, la soluzione ? "cella di carico". cio? un sensore che sente quant'? la pressione sulla leva... in pratica posso regolarlo in modo che finch? non premo con pi? di X grammi non interviene (anche se la leva si ? spostata leggermente..).
Purtroppo non sono andato avanti nella ricerca... le celle di carico commerciali sono costosissime... e tutto sommato la loro precisione a noi non serve.... sto pensando di aprire una bilnacia digitale da 2 soldi e recuperare il sensore
Ciao!
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Indubbiamente la cella di carico e'la soluzione migliore.Non a caso i migliori "cambi elettrronici"sono con la cella di carico.
Durante i miei test ho fatto molte ricerke riguardo le celle di carico;ho trovato moltissime ditte,ma come hai detto tu sono molte costose....
Delta Tech per esempio le produce e le vende proprio nelle corse,(anke in motoGP)e si usano anke per altre applicazioni.
Ma la cosa importante,anzi,FONDAMENTALE,e'conoscere bene il modo in cui deve funzionare...esistono decine e decine di celle,tutte con caratteristike diverse....e vi assicuro ke una cella di carico ke debba funzionare su una moto deve rispondere a delle caratteristike(anke nell'affidabilita')ke si avvicinano molto a quelle nell'ambito militare.
Comunque,col fotodiodo e'infallibile,ve lo garantisco.Per quanto riguarda l'utilizzo,anzi,i problemi di "sfioramento"non ne ho mai avuti.Uso la moto solo in pista,e ho messo un interruttore sul manubrio per abilitare-disabilitare il cambio elettronico,cosi'uso il cambio elettronico per girare solo quando serve;una volta ke finisco il turno,disabilito il cambio elettronico e viaggio tranquillo nel paddok,anke se,in confidenza,ogni volta ke ho dimenticato di farlo non ho mai avuto grossi problemi,la moto non si e'mai spenta,neanke a 20kmh!
DALTRONDE KI USEREBBE IL CAMBIO ELETTRONICO IN CITTA'?
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Re: !
Originally posted by robyr1Comunque,col fotodiodo e'infallibile,ve lo garantisco.Per quanto riguarda l'utilizzo,anzi,i problemi di "sfioramento"non ne ho mai avuti.
Ti suggerisco, oltre al fotodiodo (che magari ? un po sensibile alla sporcizia etc etc) i sensori di prossimit? metallici. Ultimamente i prezzi sono scesi tantissimo, li trovi in un contenitore a vite che li rende di facile utilizzo e regolazione, e oltretutto trovi anche la "pasticchina" di metallo al quale sono sensibili. La mia idea era di posizionarlo di fronte alla fine del rinvio (lato perno del cambio).
Prova qui http://makeashorterlink.com/?S30D41388
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