Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Questa non la sapevo proprio... pensavo fosse solo un fattore di "piega"
E' una questione di piega....infatti se la forcella lavora troppo alta in curva (solitamente dovuto a molle dure o troppo precaricate) la moto tende ad allargare........perche.....provate a pensarci.
In queste situazioni al pilota non resta che appendersi alla moto per tirarsela dietro quindi pilota tutto fuori e moto meno piegata....
E' una questione di piega....infatti se la forcella lavora troppo alta in curva (solitamente dovuto a molle dure o troppo precaricate) la moto tende ad allargare........perche.....provate a pensarci.
In queste situazioni al pilota non resta che appendersi alla moto per tirarsela dietro quindi pilota tutto fuori e moto meno piegata....
non voglio assolutamente polemizzare,ma se il buon Alone dice che che gira in 11/12 al mugello con un 1000,credo che il problema sia da cercare altrove...
non voglio assolutamente polemizzare,ma se il buon Alone dice che che gira in 11/12 al mugello con un 1000,credo che il problema sia da cercare altrove...
puo' darsi che io sia troppo lento per le possibilita' di questa moto ...sinceramente credevo che al mio passo si potesse "PRETENDERE" un assetto "dedicato".. magari dimmi Tu dove trovare la soluzione....
cmq ieri, giornata splendida, son partito(stimolato dalle prime indicazioni che mi avete dato) con un assetto radicalmente rivisto..
Ho tolto precarico (ora sono com'era standard di fabbrica, 9giri)
ho aumentato l'estensione( da tutto chiuso solo 2 scatti)e lasciato stare la compressione (che se non erro ? adesso a 4 scatti da tutto chiuso).
risultato: ora sento l'anteriore come dico io, mi da' fiducia in entrata e in percorrenza lavora bene come e + di prima; sembrava , poi, che non andasse + a pacco in staccata...
la gomma davanti l'ho addirittura ripulita dalle tracce della pista arrivando a farla lavorare fino a meno di un mm dal bordo: ero in paradiso.La moto scorreva che era un piacere,senza rischiare mai , lasciandosi quel giusto margine di recupero che serve sempre..
PROBLEMA:al ritorno, a stomaco pieno e passo mooolto blando, in staccata in discesa, su piccolissime sconnessioni la fork ? andata a picchiare a fondocorsa 2 volte .
mi era successo una volta sola la mattina, ma su una grossa buca dove avevo alleggerito in tempo, ma probabilmente ero arrivato comunque col peso troppo sul davanti..
la moto cosi' va' benone, ma non ? possibile sperare di non trovare mai nemmeno una sconnessione appena + evidente sull'asfalto...c? qualche rimedio che non mi modifichi l'assetto trovato??
P.S.x Abezze:
dopo il solo fondocorsa del mattino(ripeto, fondocorsa trovato su una buca, non di guida) ho potuto verificare che rispetto al punto segnato dall'oring dopo il FONDO, la forcella nella guida lavorava fino ad arrivare molto vicino a quel punto, ma snezaarrivarci mai :il fondocorsa ? posizionato diverso da aprilia rsv(che era con me)..? a circa 5mm dal piedino.
Se la moto, cosi' come hai regolato le idrauliche e il precarico, ma il problema sono i fine corsa, devi solo aumemetnare il livello olio. Tieni pero' in considerazione che le buche dovrebbero essere delle irregolarita', ed in quanto tali devono essere trattate, cioe' non e' la norma sulla quale si fa e si basa un assetto !!!
I fondocorsa non sono tutti uguali nelle moto...quindi non potete fare dei confronti con moto diverse !!!
Se la moto, cosi' come hai regolato le idrauliche e il precarico, ma il problema sono i fine corsa, devi solo aumemetnare il livello olio. Tieni pero' in considerazione che le buche dovrebbero essere delle irregolarita', ed in quanto tali devono essere trattate, cioe' non e' la norma sulla quale si fa e si basa un assetto !!!
I fondocorsa non sono tutti uguali nelle moto...quindi non potete fare dei confronti con moto diverse !!!
Ciao
grazie anche a te!!
cmq ..esttamente come dici;la moto ora va' bene, ma vorrei evitare questi dolorosi(x lei ) fondocorsa sulle sconnessioni + evidenti (bada bene, non "buche", magari un rattoppo d'asfalto con scalino di 2 cm)...
aumentare il livello olio dai 155mm originali a 150mmche dici??
bastera? crea differenze nella guida??
Quoto, ? il problema di ieri a Rijeka di johnny-rsv. Se la moto non chiude....
Togliendo precarico poi scendeva bene....
...
Ho tolto precarico (ora sono com'era standard di fabbrica, 9giri)
ho aumentato l'estensione( da tutto chiuso solo 2 scatti)e lasciato stare la compressione (che se non erro ? adesso a 4 scatti da tutto chiuso).
...
un consiglio prima di aprire le cartucce o anche solo rifare i livelli olio
porta la regolazione di estensione a valori "umani", almeno 6-8 click da tutto chiuso
con tutto chiuso o 2 click la forcella va a fine corsa solo perch? ? eccessivamente frenata di estensione: non recupera mai ed ad ogni sollecitazione continua a scendere inesorabilmente
un consiglio prima di aprire le cartucce o anche solo rifare i livelli olio
porta la regolazione di estensione a valori "umani", almeno 6-8 click da tutto chiuso
con tutto chiuso o 2 click la forcella va a fine corsa solo perch? ? eccessivamente frenata di estensione: non recupera mai ed ad ogni sollecitazione continua a scendere inesorabilmente
non andare sotto i 4 click di compressione
c'avevo pensato anche io(il vecchio manuale di Braglia/SW lo spiegava bene ) ma come risolveresti il problema allora, dato che con l'estensione + aperta avevo problemi in staccata??(leggi + su' il post..)
c'avevo pensato anche io(il vecchio manuale di Braglia/SW lo spiegava bene ) ma come risolveresti il problema allora, dato che con l'estensione + aperta avevo problemi in staccata??(leggi + su' il post..)
l'estensione non ha funzione nel contrastare l'affondamento in staccata... anzi se troppo chiusa non permette alla forcella di "recuperare" quota (contrastando la forza elastica della molla), fa saltellare l'avantreno (chattering se vuoi fare il figo) e fa consumare decisamente male l'anteriore sino ad arrivare agli strappi
se hai problemi di andare a tampone (in pista, per strada con le buche neanche lo considero) prima libera l'estensione e portala almeno a 6-8 e poi prova di nuovo
se con la compressione a 4 da tutto chiuso (pi? chiusa no altrimenti funziona male) arrivi a 5-6mm. dovresti essere sul tampone (mi sembra che ci sia nella tua fork) e ti tocca sicuramente irrobustire il pacco di compressione
p.s. non ho provato la 1098s ma se il pacco di compressione ? assortito in maniera simile a quello della RSVR factory ? troppo libero di minimo
le molle potresti anche cambiarle visto il peso
se ti pu? servire mandami un PM e ti d? qualche indirizzo
Comment