Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Controllo di Trazione per noi umani, esiste?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Controllo di Trazione per noi umani, esiste?

non che voglia montarlo...ma sono curioso, xk? ormai ? l'unico altro "ammenicolo elettronico" che hanno sulle "motopotentidacorsa" e che noi invece non abbiamo ancora...

oggi sul 70% delle nostre moto da pista c'?:

Centralina elettronica per la gestione dell'iniezione e dell'anticipo
    Frizione Antisaltellamento
    Pompe e Pinze radiali
    Cambio elettronco (forse questo un po' meno, ma cmq l'hanno in molti)
    Strumentazioni strafighe digitali...
    Si iniziano a portare anche i vari switcher al manubrio per selezionare pi? mappature...ricordate "SWITCH" esposto ad Edwards qualche anno fa? Brivio disse che era proprio quello...seeee..vabb?

Roba che, senza andare molto indietro, diciamo 5 anni fa, avevano in pochissimi...e che oggi invece sono diventati decisamente alla portata di tutti...

Ultima frontiera, il Traction Control...esiste? chi lo fa? cosa costa? Lo montereste?

parliamone

• Font Size
    è un discorso interessante ci sono delel aziende che lo montano su misura ovviamente bisogna fare delel prove al banco e mettere le giuste tolleranze nn è una cosa semplice come sembra,

Comment

• Font Size
      ho letto su "In Sella" ke alcune BMW lo hanno già (tra cui il GS) abbinato all'ABS, il giornale ne parla bene ma non nne consco l'attendibilità e quanto sia a punto per le moto sportive

Comment

• Font Size
        Naaa... per ora non lo monterei. Penso che primo sia difficile creare un sistema di controllo della trazione con un buon rapporto efficienza-prezzo. Forse tra qualche anno... chissà!

Comment

• Font Size
          Poi... in piena curva spalanchi subito... tanto a dosare il gas ci pensa il traction control?

Naaa... non mi divertirei più!!!

Comment

• Font Size
            A me darebbe molta sicurezza in uscita di curva e personalmente lo monterei. Sicuramente mi sarei evitato un paio di scivolate per aver aperto troppo presto ...

Comment

• Font Size
              Originally posted by Lizio View Post
              Poi... in piena curva spalanchi subito... tanto a dosare il gas ci pensa il traction control?

Naaa... non mi divertirei pi?!!!
              Chissa se Toseland si divertiva di pi? l'anno scorso senza o quest'anno con...

Per ora la prima a montare il traction controll ? stata BMW con la sua bicilindrica R1200

Comment

• Font Size
                Da tutto ciò che ho letto e che mi è stato riferito, il TCS non permette di spalancare il gas a vita persa come se nulla fosse. Il TCS confronta diversi parametri del veicolo (accelerazione laterale, longitudinale, giri ruota anteriore e posteriore, regime del motore, marcia, velocità, compressione sospensioni, rotazione manetta) in modo tale da poter "tagliare" la potenza nel caso in cui tali parametri uscissero da un determinato range prestabilito. Il fatto è che tale "range" ha due estremi. Uno di intervento ed uno di autoesclusione. Se i parametri escono troppo dal range, il TCS si "autoesclude".
                Provate ad immaginare un TCS che resta sempre attivo: un pilota che finisse sulla ghiaia sarebbe irrimediabilmente fermo. Stessa cosa se si spalanca "ammorte" con la moto troppo inclinata. Il TCS si autoescluderebbe e la moto diventerebbe immediatamente una catapulta in alluminio, plastica, carbonio e vetroresina...
                Last edited by Chobin73; 15-05-07, 10:52.

Comment

• Font Size
                  Per avere un traction control ke non limita le prestazioni ma le enfatizza devi tirare fuori centinaia di migliaia di euro, e non è detto ke bastino...

Comment

• Font Size
                    Dai su se non sapete non parlate a vanvera.... centinaia di migliaia di fantastiglioni di euro

I traction control centraline EFI o Marelli varie costano dai 9000 euro in su.
                    Ovviamente il team ufficiale WSBK paga i costi di ricerca e sviluppo e quindi il loro controllo di trazione costa decine di migliaia di euro, ma poi l'anno successivo lo rivendono ai team minori con costi decisamente più bassi.

Funziona abbastanza bene, da metà curva spalanchi, la moto fa un sussulto e sembra che se ne vada ma poi toglie potenza e ti porta fuori dalla curva.
                    Andrebbe tarata per ogni circuito e ci vuole un tecnico telemetrista al seguito...
                    Last edited by abezze; 15-05-07, 14:03.

Comment

• Font Size
                      Mi auguro vivamente che non diventi di serie sulle maxisportive perchè
                      già oggi il nostro mondo è inquinato da migliaia di emuli di Valentino (che sono tutto tranne che motociclisti per cultura ed educazione) che comprano le 600 supersportive se poi anke le 1000 saranno presentate come "moto facili" avremo altri potenziali pirati della strada e falsi piloti x strada e nelle piste!!
                      Scusate la cattiveria ma ne sto vedendo di tutti i colori x strada ...............

Comment

• Font Size
                        Originally posted by abezze View Post
                        Dai su se non sapete non parlate a vanvera.... centinaia di migliaia di fantastiglioni di euro

I traction control centraline EFI o Marelli varie costano dai 9000 euro in su.
                        Ovviamente il team ufficiale WSBK paga i costi di ricerca e sviluppo e quindi il loro controllo di trazione costa decine di migliaia di euro, ma poi l'anno successivo lo rivendono ai team minori con costi decisamente pi? bassi.

Funziona abbastanza bene, da met? curva spalanchi, la moto fa un sussulto e sembra che se ne vada ma poi toglie potenza e ti porta fuori dalla curva.
                        Andrebbe tarata per ogni circuito e ci vuole un tecnico telemetrista al seguito...
                        come al solito resto Sballibito dalle tue competenze tecniche e non,ma come fai ad avere tutte ste cose dentro la testa....

te e Funai siete i miei idoli....

ABEZZE DOCET

p.s.abezze mi mandi una tua foto formato tessera che mi faccio un santino???

Comment

X
                        Working...
                        X