Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Durata Caschi. 5 anni dal primo uso o dalla produzione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Durata Caschi. 5 anni dal primo uso o dalla produzione?

    Tempo fa, parlando con una venditrice e importatrice di caschi, le chiesi se, il fatto che il casco che mi piaceva fosse stato prodotto 3 anni prima, ne avrebbe limitato la durata ad altri 2 anni. Lei mi rispose che i 5 anni ai quali si riferisce la ditta produttrice sono "a partire dal primo uso"

    voi avete conoscenze o esperienze, in merito? ? un pura curiosit?!

    un lampeggio!

  • Font Size
    #2
    se un casco non cade.. a meno che sia in noce di cocco, direi che è un problema che non si pone..

    tanti poi lo cambiano perchè esce una colorazione più ****

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by catoblepa View Post
      Tempo fa, parlando con una venditrice e importatrice di caschi, le chiesi se, il fatto che il casco che mi piaceva fosse stato prodotto 3 anni prima, ne avrebbe limitato la durata ad altri 2 anni. Lei mi rispose che i 5 anni ai quali si riferisce la ditta produttrice sono "a partire dal primo uso"

      voi avete conoscenze o esperienze, in merito? ? un pura curiosit?!

      un lampeggio!
      Non sono cose valide al 100/%, se nncade o subisce botte, ? ottimo anche dopo 5 anni.
      ciao

      Comment


      • Font Size
        #4
        quelli in policarbonato sapevo anch'io che era consigliabile cambiarli ogni 4/5 anni ma non sò per quale motivo...

        quelli in fibra sono eterni
        Last edited by vfr'89; 29-03-07, 17:26.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ragazzi il mio casco risale al '98 è un bieffe-malboro integrale realizzato in materiali compositi, mi è caduto un paio di volte dalla sella della moto ma niente di più, solo che ormai le fodere interne non si reggono più e mi stà larghissimo, che dite lo metto da parte o ci faccio un enorme posacenere??
          Mi tocca andare in giro con un Nolan aperto molto pratico ma anche molto rumoroso....
          Inizio a mettere i soldi da parte....

          Comment


          • Font Size
            #6
            BASSSTTTTTTAAAAAAA......forse è meglio abbassare la voce

            E' ora di sfatare questa leggenda!!!!!!!!!

            I 5 anni sono sempre stati una balla!!!!!!
            A perdere efficacia sono il polistirolo interno e le imbottiture non la calotta esterna!
            Se faccio 130000km/anno e sudo come una fontana anche d'inverno il casco andrebbe cambiato dopo 6 mesi.
            Se faccio 1500km/anno, il viaggio più lungo è di 30 km e neanche tutti in una volta e se fa caldo preferisco usare la macchina con il climatizzatore dopo 10 anni il casco è come nuovo!!!
            L'unico accorgimento da usare è nella pulizia. Evitate gli sgrassatori o altri prodotti molto forti, aggrediscono chimicamente sia la calotta (in particolare per i caschi in materiali plastici!) sia la visiera!!

            Un'ultima cosa per i caschi in policarbonato, se dovete farli aerografare, OCCHIO alle vernici, devono essere specifiche per policarbonato!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              la scadenza esiste in effetti ma non si puo generalizzare.
              QUello che degrada il casco (calotta) ? il caldo e la luce solare.
              Nel caso di caschi in fibra il problema non sussiste ma nel caso di caschi in policarbonato la plastica si secca e poi quando cadi invece di attutire il colpo esplode in 1000 pezzi. da qui il discorso scadenza.
              Ad un amico con un gpz 900 e casco dello stesso anno in policarbonato ? ESPLOSO Il casco Sfergiandolo in viso ...

              Credo/suppongo/spero che su un forum di motociclisti non ci sia gente che va in moto con caschi in policarbonato ... quelli lasciamoli agli scooter (e secondo me nemmeno a quelli) che dovrebbero andare piu piano ... :-D


              PEr il discorso interni come hanno gia detto dipende dall'uso e dalla manutenzione, sicuramente cambiarlo quando comincia ad essere troppo "lasco" non ? una cattiva idea ...

              Quindi riassumendo, se un casco ? stato conservato bene nel suo imballo non ci sono problemi .

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by magnum_73 View Post
                BASSSTTTTTTAAAAAAA......forse ? meglio abbassare la voce

                E' ora di sfatare questa leggenda!!!!!!!!!

                I 5 anni sono sempre stati una balla!!!!!!
                A perdere efficacia sono il polistirolo interno e le imbottiture non la calotta esterna!
                Se faccio 130000km/anno e sudo come una fontana anche d'inverno il casco andrebbe cambiato dopo 6 mesi.
                Se faccio 1500km/anno, il viaggio pi? lungo ? di 30 km e neanche tutti in una volta e se fa caldo preferisco usare la macchina con il climatizzatore dopo 10 anni il casco ? come nuovo!!!
                L'unico accorgimento da usare ? nella pulizia. Evitate gli sgrassatori o altri prodotti molto forti, aggrediscono chimicamente sia la calotta (in particolare per i caschi in materiali plastici!) sia la visiera!!

                Un'ultima cosa per i caschi in policarbonato, se dovete farli aerografare, OCCHIO alle vernici, devono essere specifiche per policarbonato!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Tdmax View Post
                  la scadenza esiste in effetti ma non si puo generalizzare.
                  QUello che degrada il casco (calotta) ? il caldo e la luce solare.
                  Nel caso di caschi in fibra il problema non sussiste ma nel caso di caschi in policarbonato la plastica si secca e poi quando cadi invece di attutire il colpo esplode in 1000 pezzi. da qui il discorso scadenza.
                  Ad un amico con un gpz 900 e casco dello stesso anno in policarbonato ? ESPLOSO Il casco Sfergiandolo in viso ...

                  Credo/suppongo/spero che su un forum di motociclisti non ci sia gente che va in moto con caschi in policarbonato ... quelli lasciamoli agli scooter (e secondo me nemmeno a quelli) che dovrebbero andare piu piano ... :-D


                  PEr il discorso interni come hanno gia detto dipende dall'uso e dalla manutenzione, sicuramente cambiarlo quando comincia ad essere troppo "lasco" non ? una cattiva idea ...

                  Quindi riassumendo, se un casco ? stato conservato bene nel suo imballo non ci sono problemi .
                  Casco dell'epoca del GPZ900, quindi circa 25anni......con l'ottica di oggi, ? difficile chiamarli caschi quelli, e comunque sia i materiali hanno fatto passi incredibili da allora!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    In effetti, su questo punto di vista i parei sono molteplici e spesso discordi.
                    Io la vedo da un punto di vista puramente pratico e dico: ? consigliabile non usarlo oltre la durata della garanzia (in genere 5 anni), per motivi che mi paiono ben pi? che evidenti. E allora, se cos? ?, dato che la garanzia decorre dal momento dell'emissione dello scontrino fiscale, allora i 5 anni (per un uso normale si intende, non ? certo il caso dell'esempio sopra fatto dei 130.000 km sudando da bestia... ) calcoliamoli dall'acquisto.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by magnum_73 View Post
                      BASSSTTTTTTAAAAAAA......forse ? meglio abbassare la voce

                      E' ora di sfatare questa leggenda!!!!!!!!!

                      I 5 anni sono sempre stati una balla!!!!!!
                      A perdere efficacia sono il polistirolo interno e le imbottiture non la calotta esterna!
                      Se faccio 130000km/anno e sudo come una fontana anche d'inverno il casco andrebbe cambiato dopo 6 mesi.
                      Se faccio 1500km/anno, il viaggio pi? lungo ? di 30 km e neanche tutti in una volta e se fa caldo preferisco usare la macchina con il climatizzatore dopo 10 anni il casco ? come nuovo!!!
                      L'unico accorgimento da usare ? nella pulizia. Evitate gli sgrassatori o altri prodotti molto forti, aggrediscono chimicamente sia la calotta (in particolare per i caschi in materiali plastici!) sia la visiera!!

                      Un'ultima cosa per i caschi in policarbonato, se dovete farli aerografare, OCCHIO alle vernici, devono essere specifiche per policarbonato!!
                      e aggiungerei....CHIU PILU PE TUTTI.....CAZZU IU!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        bah io lo cambio appena mi secca...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by catoblepa View Post
                          Tempo fa, parlando con una venditrice e importatrice di caschi, le chiesi se, il fatto che il casco che mi piaceva fosse stato prodotto 3 anni prima, ne avrebbe limitato la durata ad altri 2 anni. Lei mi rispose che i 5 anni ai quali si riferisce la ditta produttrice sono "a partire dal primo uso"

                          voi avete conoscenze o esperienze, in merito? ? un pura curiosit?!

                          un lampeggio!
                          le garanzie(dove ci sono) per tutti gli oggetti che acquisti partono dal momento dell'acquisto!!!!!!
                          altrimenti prodotti sugli scaffali che ci rimangono 2 anni o piu' dovrebbero Buttarli!!!!!
                          pensa ad un Televisore(esempio)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            pensa al latte

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              il problema sussiste x l'iinterno causa sudore che aggredisce il polistirolo....almeno questo ? quello che ho letto da qualche parte

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X