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delusione telemetria x-crono-t

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    #106
    emi non hai risposto alla mia domanda... Come mai non si possono stampare le tabelle con i vari split e il giro virtuale migliore? ? tanto impegnativo fare questa modifica?

    Ciao
    Ale

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      #107
      mi inserisco in questa discussione per fare una precisazione , a mio avviso, molto importante ovvero:

      anche ammesso che la precisione delle traiettorie rilevate sia di un mm una volta che le vedo sul mio x-chrono-t che me ne faccio?

      mi spiego meglio,
      rilevo un ingresso curva fatto diversamente tra un giro e l'altro, bene ma perch? ? successo? non posso vedere come il pilota ha usato il gas, non posso vedere a quanti giri entra perci? non so in che marcia, non posso valutare la differenza tra la velocit? gps ( utile certo ) e la velocit? della ruota traente ( indispensabile ) quindi non ho nemmeno un'idea della perdita d'aderenza sul posteriore.
      non posso valutare la percorrenza ( e non ditemi che si pu? fare con l'accelerazione che ? una semplice derivata della velocit? ).

      cio? vedo delle traiettorie ma in pratica non me ne faccio nulla.

      se poi si vuol far leva sul fatto che per il tempo sul giro non ci sia bisogno di una torretta posso anche starci ma questo "vantaggio" ? ampliamente compensato dalla scomodit? nell'applicazione di un oggetto a bordo che ? tutto tranne che "automotive". tralatro i sistemi GPS 2d, aim e anche GET non hanno bisogno di piazzare antenne sulla capoccia del pilota , nel civ avr? visto almeno 7o8 sistemi delle sopracitate aziende e l'antenna ? sempre stata sul codone.

      riassumendo mi sembra che 700 euro per un oggetto che si riduce ad essere un lap timer diciamo affidabile e un "disegnatore di traiettorie" ma senza dati che ne sono la chiave di lettura mi sembrano un po' troppi.


      tenete presente che anche solo per scegliere una corona ( operazione basilare nella messsa a punto di un mezzo in pista ) questo oggetto non ci aiuta minimamente , perci? anche chiamarlo "acquisizione dati" o "telemetria" mi sembra veramente esagerato.

      senza parlare di sistemi da + di mille euro esistono acquisitori semplici con un paio di digitali e 4 o 5 analogici in grado di misurare almeno :

      velocit? sulla traente
      RPM
      farfalla
      tempo sul giro

      senza almeno questi 4 canali non si pu? nemmeno pensare di ragionare su una traiettoria , e di questi 4 l'x-chrono-t ne fornisce uno soltanto , il tempo sul giro.

      per gli sviluppatori dell'x-chrono-t , queste mie parole non prendetele come una critica , prendetele come un suggerimento.

      ciao a tutti.



      "il slavo ? il slavo..lo dice la parola stessa"

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        #108
        Concordo con Mauro28.
        Diciamo che per X-CRONO si parla di un oggetto per noi pistaioli saltuari che sostituisce ottimamente il cronometro tradizionale e che ci da l'idea di come giriamo.
        Pero' effettivamente non ci da molti riferimenti per migliorare anche perch? non vedendo la pista io non ottengo riferimenti.
        o no?

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          #109
          Originally posted by ace
          1) ma non sarebbe relativamente semplice fare una modifica alla parte pc in modo che il palmare possa essere "programmato" gi? dopo aver scaricato un paio di giri della prima sessione.... soprattutto per gli intertempi potrebbe non essere cosi facile andare a prenderseli "manualmente" sulla pista... oppure uno potrebbe volerli cambiare secondo le sue necessit?....

          2) secondo me sbagliate a non interesarvi alla compabilit?... magari lasciando libera l'opzione di scegliere 1 o 10 hz.... come avete visto qualcuno si rivolge a voi perch? con una sola spesa puo avere l'x-crono e l'hw per fare altro.... a me darebbe fastidio non poco spendere il doppio per prendere due antenne gps che sostanzialmente fanno la stessa cosa..
          1) nell'ultima versione per plamare si possono settare sia arrivo che 4 intermedi direttamente sul palmare (o in alternativa esportare quelli che si sono settati su pc e viceversa); inoltre si vede sul display del palmare anche la parte relativa agli intertempi. Si pu? vedere anche la traccia della pista e clikkare su un punto per vedere la velocit?; si pu? vedere tutta la sessione o in alternativa i singoli giri.
          Ci sar? un pdf scaricabile dal sito entro pochi giorni

          2) il problema di tomtom ? che non possiamo intervenire sul loro software, cos? come non ? cos? banale stabilire la frequenza a scelta (1 o 10hz), ma sicuramente saranno cose da prendere in considerazione nel momento in cui metteremo l'oggetto in vendita

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            #110
            Originally posted by alepan
            emi non hai risposto alla mia domanda... Come mai non si possono stampare le tabelle con i vari split e il giro virtuale migliore? ? tanto impegnativo fare questa modifica?

            Ciao
            Ale
            funzione gi? inserita nell'ultima versione (la versione 3.0) che ? disponibile per tutti i nuovi utenti e per quelli che hanno acquistato anche un anno fa

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              #111
              Originally posted by Flex
              Ho controllato perch? mi interessa, non ? chiaro se il giroscopio si pu? aggiungere anche al modello strada o solo al pista. Se fosse cos? il prezzo sarebbe 1050 euro. Interessante

              Non c'? da aggiungere niente, nell'MXL "pista" ? gi? compreso!!!!

              E poi sta torretta ? andata bene per 25 anni e adesso no? Ma dai...

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                #112
                Originally posted by leoallafila
                Questo ? assolutamente sbagliato.

                L'MXL mixa i dati di velocit?, accellerazioni e decellerazioni e disegna le traiettorie in maniera QUASI perfetta, tanto da poter sopvrapporre i giri dei piloti "veloci" a quelli "lenti" per mostrare quali sono le traiettorie buone e quali no, non sono sballate di 4, di 2 e nemmeno di mezzo metro. Credo siano quanto di pi? vicino possibile si possa ottenere.
                se ? cos? mandami una sessione dati del modello da 1100 euri con traiettorie disegnate come dici ; tene regalo uno se fa quel che dici

                usate gli strumenti prima di parlarne

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                  #113
                  Originally posted by Flex
                  Rimane cmq un sistema a torretta, con tutti i problemi che ne derivano.
                  Su Motosprint c'? un articolo del prototipo fatto da Dainese in collaborazione con 2D. Una cosa interessante ? l'inclinazione, non capisco perch? del pilota.
                  Secondo me serve quella della moto.
                  potrebbe essere utile anche quella del pilota (cos? se alza la chiappa per scorreggiare lo si vede dalla telemetria

                  scherzi a parte, il sistema usato ? un acquisitore dati della 2D con ricevitore GPS a 4hz

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                    #114
                    rispondo a Mauro28.

                    di tutto quanto dici, apertura gas, marcia isnerita, ecc... forse forse ci sar? un 5% delle persone che vanno in pista che potrebbe trarre utilit? da questi dati.
                    la maggior parte dei pistaioli domenicali (tra cui mi inserisco anche io) non ha ancora la necessit? di leggere dati di quel tipo; il nostro oggetto sta nel mezzo al cronometrino tradizionale e l'acquisizione dati con sensori.
                    inoltre i dati da analizzare nel caso di strumentazioni sofisticate, richiedono un po di tempo per esser letti e interpretati; quelli che tiriamo fuori noi sono semplicissimi da leggere e in pochi secondi si ha gi? una panoramica di quel che si ? fatto in pista.

                    Non vuole far concorrenza a nessuno dei due; d? una serie di informazioni sicuramente superiori a qualsiasi cronometro e sufficienti a un buon amatore.

                    il software non costa 700 euro, ne costa 260. Se uno decide di spendere 700 euro si trova anche un palmare normalissimo e un ricevitore gps che possono essere usati per altri mille scopi.

                    la posizione del ricevitore sul casco ? determinata dall'utilizzo di sistemi commerciali (ricevitore Leadtek, royaltek, tomtom, ecc...); per iniziare non abbiamo scelto subito di produrre anche la parte hardware. (un passo alla volta) il nuovo ricevitore che abbiamo scelto di produrre non andr? messo sul casco, ma sulla moto.

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                      #115
                      Originally posted by DEFO
                      potrebbe essere utile anche quella del pilota (cos? se alza la chiappa per scorreggiare lo si vede dalla telemetria
                      Per quello utiliziamo un mio amico di sopranome AKRA, lui si alza proprio dalla moto

                      Originally posted by DEFO
                      scherzi a parte, il sistema usato ? un acquisitore dati della 2D con ricevitore GPS a 4hz
                      Tornando all' inclinazione della moto: se non hai un inclinometro o un sensore a giroscopio, non penso che si possa calcolare il dato dal file nemea o sbaglio ?

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                        #116
                        Originally posted by DEFO
                        la posizione del ricevitore sul casco ? determinata dall'utilizzo di sistemi commerciali (ricevitore Leadtek, royaltek, tomtom, ecc...); per iniziare non abbiamo scelto subito di produrre anche la parte hardware. (un passo alla volta) il nuovo ricevitore che abbiamo scelto di produrre non andr? messo sul casco, ma sulla moto.

                        mi sovviene che i ricevitori che tu hai nominato hanno comunque l'attacco per mettere un'antenna cablata... che penso non costi una esagerazione.....

                        a sto punto metti una antenna fissa sul codone e ci colleghi il ricevitore BT quando ti serve.... probabilmente ci si guadagna anche in precisione del segnale....

                        Last edited by ace; 09-11-06, 14:46.

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                          #117
                          Originally posted by DEFO

                          2) il problema di tomtom ? che non possiamo intervenire sul loro software, cos? come non ? cos? banale stabilire la frequenza a scelta (1 o 10hz), ma sicuramente saranno cose da prendere in considerazione nel momento in cui metteremo l'oggetto in vendita
                          correggimi se sbaglio.. la maggior parte delle antenne bt funziona con il tomtom... questo perch? gli buttano fuori un collegamento in protocollo riconosciuto ( credo sia NMEA...).. che semplificando altro non ? che un file che una volta al secondo gli da le coordinate rilevate in uno std riconosciuto... che ? poi lo stesso std che usate voi per l'x-crono... quindi .. finch? vi attenete allo stesso linguaggio non dovrebbero esserci problemi di riconoscimento....
                          per quanto riguarda la frequenza.... capisco che sia un po pi? complicato.. anche se in definitiva si tratterebbe di processare 1 dato si e 9 no e buttare fuori solo quello....

                          se ho detto delle bestialit?.. scusami e correggimi... mi fa sempre piacere imparare cose nuove.... io purtroppo posso solo ragionare "a blocchi" su come l'ambaradan dovrebbe funzionare dal mio punto di vista..... poi capisco che passare dal come teorico a quello pratico possa non essere cos? semplice....

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                            #118
                            Originally posted by DEFO
                            se ? cos? mandami una sessione dati del modello da 1100 euri con traiettorie disegnate come dici ; tene regalo uno se fa quel che dici

                            usate gli strumenti prima di parlarne
                            Di files quanti ne vuoi? Sai dopo 2 anni con una media di 15 auto ad evento, tra gare e test ho paura di intasarti la posta...

                            Dai ti vengo incontro, l'MXL lo fatturiamo noi, cos? almeno te lo faccio prendere con lo sconto visto che avendone presi un tot ci hanno fatto lo sconto comitiva



                            Seriamente, voi siete liberi di proporre qualsiasi prodotto, per?:

                            1) visto che non sai assolutamente chi sono e dove lavoro non sborare con frasi tipo "usate gli strumenti prima di parlarne"

                            2) ODIO, fortissimamente ODIO il concetto oramai diffuso in tutte le aziende high-tech che il costo di sviluppo prodotto lo debbano sostenere i clienti, quindi quando vi presenterete con il nuovo antennino con usb anale antiaderente, con televisorino e proiettore da cupolino, dove tra un giro e l'altro si vedranno i porno, BENISSIMO, ma fino ad allora io continuer? a considerare il Vs prodotto piuttosto scarso visto il costo complessivo (visto che alla fin fine l'unica cosa che fa ? rilevare i tempi no? E per quello basta la torretta da 150 euro, che magari mi fa pure vedere i giri motore e c'ha due lucine che fanno racing )

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                              #119
                              Peraltro, guardando sul sito AIM U.S.A., ho visto che hanno recentemente sfornato questo:

                              http://www.aimsports.com/products/m3...uto/index.html

                              Con l'accellerometro incorporato...

                              Prezzo 849 dollari, che a spanne sono 700 e qualcosa euri...


                              Ciao ciao

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                                #120
                                Originally posted by leoallafila
                                Beh, per spendere 750 in uno strumento "approssimativo"/in fase di sviluppo preferisco spenderne 1100 per uno che funziona, non me ne vogliano gli sviluppatori dell' X-crono ma la vedo cos?.Poi oh, ognuno compera ci? che preferisce
                                ripeto: sono due prodotti completamente differenti. Uno ti da la visualizzazione GPS e non il resto con 720 euro, l'altro con 1100 ti da solamente i dati relativi al motore. Per il GPS devi spendere un'altro pacco di soldi.

                                Sono oggetti non confrontabili: una ? un abbozzo di telemetria professionale, mentre X-Crono-T ? un cronometro GPS con una fetta di telemetria, la parte GPS, che ? di fatto la pi? interessante ed intuitiva da capire per un pistaiolo medio.

                                E.

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