Originally posted by Archimede
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
delusione telemetria x-crono-t
Collapse
X
-
Originally posted by rafagasne sar? felice e forse lo comprer?, basta che non mi fate girare con un'antenna sulla testa
Quoto quanto dici, ieri un ragazzo a Binetto (Autodromo del Levante) aveva il GPS montato sul casco con del nastro adesivo, un po brutto da vedere in effetti.
Comment
-
Originally posted by mishima...zzzooo ....e allora ke ne parliamo a f?!!!!!!!
vuoi ottenere dei tempi sul giro? o degli intertempi (utilissimi)? bene il gps va non bene... ma da D I O !
vuoi vedere le velocit? nei vari punti etc....idem...
sulle traittorie devi starci un po' pi? all'occhio.... devi stare attento a confrontare giri appartenenti a sessioni diverse che potrebbero avere posizioni assolute affette da errori diversi... tutto li...
Per sapere quale sia l'errore ASSOLUTO di un GPS qualsiasi... (standard civile) basta fare una ricerca su intenet di qualsiasi ricevitore...
ribadisco... tutto dipende da cosa ci vuoi fare e perch?... nella maggior parte dei casi la precisione basta... (concetto diverso dall'accuratezza...)
Comment
-
Centoventicinque
- Apr 2006
- 1284
- Maschio
- 0
- Pescara Abruzzo
- Consulente legale
- GSX-R K7 1000-sell Gassss;KTM SUPERDUKE 990 07'
- Send PM
Originally posted by DEFOnon ci misuri solo i tempi sul giro, ci puoi verificare quando acceleri o deceleri, la velocit? di percorrenza di una curva, verificare dove stacchi e dove apri, vedere il livello di accelerazione nei vari punti della pista, paragonare le tue sessioni con sessioni di altri che girano meglio, e se la posizione dell'antenna ? buona puoi anche verificare le traiettorie (con il solito margine che pu? ballare tra il metro e il metro e mezzo); fallo con un crono da 100 euro
fai anche con un crono da 100 euro la divisione della pista in 3 o 4 split e verifica il tuo andamento nel corso di pi? giri (magari i commissari di pista ti danno accesso alla pista senza problemi per piazzare tre o quattro torrette per il rilevamento degli intermedi )
GRAZIANO CIAOOOO....Vediamo se capisci chi sono.....!!!
Intervengo per spezzare una lancia in favore del sistema chiamato in causa..!!! Io premetto che faccio il tecnico di impianti hardware e progetto assemblaggi di componentistica avanzata da un p? di anni.....
Io ho utilizzato il sistema X-Crono-T affittatomi dal buon Graziano a RIJEKA per diverse volte...Penso che di tutte le magagne elencate all'inizio del post, solo il 10% sono causate dall'inefficenza del software....penso che le imprecisioni, i difettucci e tutte le inefficenze segnalate, al 90% ,dipendono dall'hardware che vi viene associato.
Partendo dal palmare fino al ricevitore GPS.
Se per? l'Hardware che vi si associa(palmari e affini) e di buona qualit? opp. viene utilizzato nel modo corretto, il sistema garantisce un risultato che direi oltremodo soddisfacente.
Sulla precisione di rilevamento del tempo nulla da dire, io ho confrontato il sistema con il mio G.P.T, e contemporaneamente il trasponder della pista e c'?ra uno sfallo irrisorio...(oltretutto anche il mio gpt ? preciso:-).....
Per quanto riguarda i difetti del palmare, e tutto giustificabile dal fatto che ? un palmare e quindi v? usato come tale...(il buon ricky addirittura usa il software con il telefono!!!!!!)..i palmari nn si prestano per un utilizzo del genere, per? con un p? di attenzione ci si riesce senza problemi!!!!-sempre sperimentato dal sottoscritto....
Per il ricevitore attaccato sul casco...mi sembra una soluzione veloce pratica, e che nn comporta modifiche al mezzo, n? all'abbigliamento!!!
Per come attakkare il palmare alla moto, velcro e nastro americano mi sembrano pi? che adeguati.....
Invece per l'interfaccia del software al portatile, l? ci vuole un buon corso di computer, che nn guasta...
Ho visto utilizzare il software da Graziano, che evidentemente lo conosce "bene" e vi assicuro che permette moltissime funzioni, prima di sparare a zero sui prodotti software, bisognerebbe conoscerne il funzionamento a fondo. (se n? butteremmo tutti office nel cesso il secondo giorno)....O meglio.....se io spendo 750 euri per qualcosa, cerco di imparare bene come funziona!!....solo questo magari si pu? recriminare al produttore...ma nn mi pare che Graziano sia un tipo nn disponibile!!!!!!
Fai una cosa Se ti vendi il sistema, me lo ricompro io!!!!!.....
Paolone DOCET.......
Comment
-
Originally posted by defo-
- sul fatto che il software non funzioni, mi pare strano visto che viene usato da una valanga di utenti e che se veramente non funzionasse, dovrei scappare in brasile per evitare l'ira di chi l'ha acquistato
.
.
.
.
.
pubblicit?: sino ad oggi non abbiamo speso neanche un euro su nessuna rivista del settore; non sono presenti pubblicit?, ma solo recensioni di giornalisti che lo utilizzano. (e non sono in Italia, son state fatte recensioni in Spagna, Portogallo, Inghilterra, Grecia, Brasile, ecc.... )Last edited by axeleon; 06-11-06, 16:25.
Comment
-
Originally posted by Archimedee anche andando a 10Hz... puoi fare tutte le interpolazioni che vuoi, puoi fare un ottimizzazione ai minimi quadrati o semplicemente mediare... ma alla fine se il dato dal satellite ? sbagliato ? sbagliato... punto.
e.
Comment
-
Se mi giustificate la cosa sar? il primo a dire che sbagliavo...ovviamente... ma altrimenti diventa una sorta di "cosmesi algebrica"... certo, posso correggere errori puntuali dovuti ad un campionamento singolo sbagliato, magari andando a vedere le frequenze spaziali coinvolte... avendo pi? punti posso interpolare (ammesso di essere entro il Nyquist) ma se il segnale proveniente dai satelliti ? sbagliato non ci sono molti giochi da fare...
se, come capita in pista...l'errore non ? dovuto da un segnale basso o da una riflessione (canyoning)... non ? che ti puoi inventare molto...
Puoi comprare, o realizzare, il miglior ricevitore del mondo.. ma nel migliore dei casi otterai la precisione intrinseca del protocollo... e questo credo sia giusto che si sappia e che sia chiaro...cos? come si deve sapere che questo NON ALTERA minimamente il calcolo dei tempi o degli intertempi...che risultano perfetti
Comment
-
Originally posted by ArchimedeSe mi giustificate la cosa sar? il primo a dire che sbagliavo...ovviamente... ma altrimenti diventa una sorta di "cosmesi algebrica"... certo, posso correggere errori puntuali dovuti ad un campionamento singolo sbagliato, magari andando a vedere le frequenze spaziali coinvolte... avendo pi? punti posso interpolare (ammesso di essere entro il Nyquist) ma se il segnale proveniente dai satelliti ? sbagliato non ci sono molti giochi da fare...
se, come capita in pista...l'errore non ? dovuto da un segnale basso o da una riflessione (canyoning)... non ? che ti puoi inventare molto...
Puoi comprare, o realizzare, il miglior ricevitore del mondo.. ma nel migliore dei casi otterai la precisione intrinseca del protocollo... e questo credo sia giusto che si sappia e che sia chiaro...cos? come si deve sapere che questo NON ALTERA minimamente il calcolo dei tempi o degli intertempi...che risultano perfetti
il lavoro che abbiamo sviluppato in questi due anni ? stato basato su prove pratiche e non su teorie ragionate al tavolino; il problema ? che spiegarle non sempre convince chi ha come parametri le tre cose di dominio pubblico (gps non preciso, sgarra di 5 o 10 metri, ecc...).
Pubblicheremo a breve sul sito alcune sessioni rilevate su moto molto prestanti e ci allegheremo una spiegazione dettagliata dei risultati e di come si ottengono.
Comment
-
Paolone_K5..... e come faccio a non capire chi sei
suzu k5, hai fatto anche il video con me e mi hai anche portato qualche cliente.... Rijeka, Misano... ormai ogni volta che vai in pista ti trovo !!
grazie per il commento positivo!! (la prossima volta che ci si vede ti faccio un video gratis )
Comment
-
Originally posted by ArchimedeEmi ? vero... hanno ridotto il disturbo sovrapposto... ma rimane il fatto che la portante L1 ha una precisione decisamente inferiore rispetto alla L2.. e questo ANCHE senza disturbo...
Tecnicamente possiamo arrivare dove vogliamo, ma van presi in considerazione costi e dimensioni di quel che si mette sulla moto. Se iniziamo a parlare di portanti L1 e L2, di modulazione C/A code e P code, di WAAS e EGNOS, e altro.... in pochi capiscono e potrebbero prendere le spiegazioni come una giustificazione tecnica "non comprensibile" che tenta solo di sviare il discorso.
preferisco non entrare in questi dettagli tecnici, ma se vuoi apriamo una discussione specifica, ? un argomento sul quale parlare a lungo
Comment
-
Originally posted by DEFOciao Archimede, ottime osservazioni, ma non dimenticare che l'errore della maggior parte dei ricevitori ? costante nell'ordine di utilizzo continuo di svariati minuti (difatti nei rettilinei abbiamo delle linee dritte e non una sorta di zig zag con segmenti di 2 o 3 metri); l'errore di cui parli tu ? quello relativo alla posizione assoluta (cosa che noi non usiamo), noi ci limitiamo a utilizzare la posizione relativa ottenuta dal ricevitore in una singola sessione e lavoriamo sulla correzione di questa.
il lavoro che abbiamo sviluppato in questi due anni ? stato basato su prove pratiche e non su teorie ragionate al tavolino; il problema ? che spiegarle non sempre convince chi ha come parametri le tre cose di dominio pubblico (gps non preciso, sgarra di 5 o 10 metri, ecc...).
Pubblicheremo a breve sul sito alcune sessioni rilevate su moto molto prestanti e ci allegheremo una spiegazione dettagliata dei risultati e di come si ottengono.
concordo pienamente.... il problema della accuraqtezza (precisione assoluta) di fatto ti trovi a gestirlo solo se fai una sessione lunga... oppure se devi confrontare due sessioni fatte a mezz'ora di distanza.. a quel punto l'accuratezza la paghi tutta...
sui sistemi pi? complessi...concordiamo anche li... ovvio che se mi metto a fare un DGPS ottengo precisioni allucinanti...ma servono?
secondo me ? questo il punto... di fatto NON serve avere la precisione del metro...perch? di fatto se non sei un pilotone non conta in che metro hai messo la ruota ma piuttosto che "forma" aveva la traiettoria che hai fatto...che da molte pi? informazioni...
su questo bisogna battere...perch? se si insiste sulla precisione si finisce per dare un'informazione sbagliata... secondo me ovviamente.
Comment
-
Centoventicinque
- Apr 2006
- 1284
- Maschio
- 0
- Pescara Abruzzo
- Consulente legale
- GSX-R K7 1000-sell Gassss;KTM SUPERDUKE 990 07'
- Send PM
Originally posted by DEFOPaolone_K5..... e come faccio a non capire chi sei
suzu k5, hai fatto anche il video con me e mi hai anche portato qualche cliente.... Rijeka, Misano... ormai ogni volta che vai in pista ti trovo !!
grazie per il commento positivo!! (la prossima volta che ci si vede ti faccio un video gratis )
Oramai penso che ci incontreremo verso marzo 2007....!!!la stagione per me ? finita!!!
Per il video puoi giurarci, dobbiamo fare quello incrociato con i miei soci!!!!.....
Comment
-
Io l'ho visto provato con il nokia 6630 e il programmino apposta.
Non ? la stessa cosa perche' non si possono avere subito i tempi ma una volta scricato il programma su pc il risultato ? carino.
Forse un prezzo + democratico porterebbe ad avere molti + clienti considerando che palmare e antenna da soli costano circa 300€.
Comunque non mi sembra cos? brutto come descritto.
Un consiglio ai programmatori se non l'avete fatto gi?:
perche' non rgistrate le mappe dei circuiti piu' famosi in modo tale che si possano sovrappore alle traiettorie... magari da google heart in modo tale si capiscano distanze da cordoli e punti di staccate....
che ne dite?
ciao
Comment
-
Originally posted by SPARTAKUSIo l'ho visto provato con il nokia 6630 e il programmino apposta.
Non ? la stessa cosa perche' non si possono avere subito i tempi ma una volta scricato il programma su pc il risultato ? carino.
Forse un prezzo + democratico porterebbe ad avere molti + clienti considerando che palmare e antenna da soli costano circa 300?.
Comunque non mi sembra cos? brutto come descritto.
Un consiglio ai programmatori se non l'avete fatto gi?:
perche' non rgistrate le mappe dei circuiti piu' famosi in modo tale che si possano sovrappore alle traiettorie... magari da google heart in modo tale si capiscano distanze da cordoli e punti di staccate....
che ne dite?
ciao
Comment
-
so che molti circuiti sono gi? stati mappati.... ma non credo dal punto di vista delle foto ... solo i limiti della pista....
c'? sempre il problema dello scarto quindi prima di sovrapporre le traiettorie alla foto dovresti fare "il punto mappa"...
comunque se guardi in rete ? pieno di programmi che fanno questo... se non sbaglio c'? stato pure un accordo tra google earth e viamichelin per fare qualche cosa di simile sulla navigazione stradale..
Comment
X
Comment